Home Novità Audi Q7 V12 TDI, il “mostruoso” motore

Audi Q7 V12 TDI, il “mostruoso” motore

Ritorniamo sul motore che verrà montato dalla Audi Q7 V12 TDI, il primo 12 cilindri Diesel della storia della produzione in serie di automobili. Si tratta di un 6 litri V12 TDI, dotato di iniezione diretta, sistema common rail a 2000 bar e due turbo a geometria variabile, uno per bancata. Questo “mostro” è capace



Ritorniamo sul motore che verrà montato dalla Audi Q7 V12 TDI, il primo 12 cilindri Diesel della storia della produzione in serie di automobili. Si tratta di un 6 litri V12 TDI, dotato di iniezione diretta, sistema common rail a 2000 bar e due turbo a geometria variabile, uno per bancata. Questo “mostro” è capace di sviluppare la potenza di ben 500 cv e un incredibile valore di copia di 1000 Nm e non solo, perché il valore di coppia massima rimane costante da 1750 a 3000 giri al minuto, dato che non escluderemmo essere limitata elettronicamente per non “affaticare” troppo la trasmissione.

Audi Q7 V12 TDI - motore

A differenza dei motori V6 e V8 montati sulla gamma Audi, che adottano un’angolo tra le bancate di 90°, questo ha una V più stretta, di 60° ed è caratterizzato da un sistema di distribuzione a catena completamente nuovo che aziona le pompe del Common Rail di nuova generazione, capaci di mandare il carburante ai 12 iniettori piezo-elettrici con una pressione
di 2000 bar.

Audi Q7 V12 TDI - motore

Questo nuovo sistema di alimentazione offre vantaggi sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista dell’efficienza, l’unità rispetta infatti le norme anti-inquinamento Euro 5 (in vigore dal 2010) e offre consumi tutto sommato non elevati rispetto alle potenze in gioco: muove un Q7 e tutta la sua massa con valori medi attestati su 11,9 l/100 km.
La cilindrata sembra dar ragione al nostro lettore Piervittorio, che quando indiscrezioni volevano questo motore derivato dall’unita della R10 ipotizzava piuttosto l’utilizzo di due 3.0 V6 TDI “fusi insieme”, infatti la cilindrata del V12 è esattamente doppia rispetto 3 litri V6 TDI (2967 * 2 = 5934 cc ) indicherebbe una certa parentela, anche se i due motori sono in ogni caso molto diversi, a partire dall’angolo di apertura tra le bancate, che nel 3 litri è di 90°. Queste considerazioni ci portano ad un’altra sfiziosa domanda: vedremo presto un 3.0 V6 da 250 CV con il nuovo sistema di iniezione ?

Audi Q7 V12 TDI - motore

E’ giunto finalmente il momento di parlare di prestazioni: cosa è capace di fare il Q7 col mostro nel cofano? La velocità massima è limitata elettronicamente, come è consuetudine per quasi tutti i costruttori tedeschi a 250 km/h, mentre l’accelerazione incolla ai sedili raggiungendo i 100 km/h da fermo in 5,5 secondi! L’idea che un colosso come il Q7 riesca a spingersi in avanti con lo scatto di una super sportiva è quanto meno inquietante.

Audi Q7 V12 TDI - curva di coppia

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →