Home Notizie Curiosità Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster: una Stella del 1936 potrebbe essere la nuova auto più costosa del mondo

Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster: una Stella del 1936 potrebbe essere la nuova auto più costosa del mondo

La Mercedes-Benz 540 K von Krieger Special Roadster potrebbe diventare a breve la nuova auto più costosa del mondo: scopri la sua storia


La Mercedes-Benz 540 K von Krieger Special Roadster che vedete in queste immagini potrebbe diventare a breve la nuova auto più costosa del mondo: si tratta di una Stella del 1936 che verrà messa all’asta in agosto da Gooding & Company, la casa d’aste che lo scorso anno aveva venduto a Pebble Beach una Ferrari 250 TR del 1957 per 16.39 milioni di dollari. Questa splendida scoperta tedesca è spinta da un motore 8 cilindri in linea da 5.4 litri con compressore volumetrico, in grado di erogare la potenza massima di 180 CV e di spingere la vettura a 170 km/h.

Definita come “la più eccitante delle Mercedes costruite prima della Seconda Guerra Mondiale” da David Gooding, patron della compagnia che si occuperà della sua vendita, la 540 k von Krieger è un pezzo unico, originalmente costruito per la famiglia reale di Prussia. Nel 1942 la Special Roadster venne portata in Svizzera dalla Baronessa Gisela von Krieger (all’epoca indicata come una delle 10 donne più belle del mondo), che probabilmente la salvò dalla distruzione. In seguito la Baronessa si trasferì in USA con l’auto (che viaggiò sul famoso transatlantico Queen Mary), dove guidò la Benz per le strade di Greenwhich. Quando la von Krieger tornò in Svizzerà, lasciò l’auto negli States, dove è stata parcheggiata in un garage per oltre 40 anni. Al suo ritrovamento erano ancora presenti nell’abitacolo i guanti, le sigarette ed il rossetto di Gisela.

La 540 K, rimasta in produzione fino al 1944, venne amata anche da Adolf Hitler per il quale venne commissionato l’allestimento Gepanzerte Sonderausführung (cioè “allestimento alternativo blindato”). Alla fine della produzione ne sono state costruite 406 unità, di cui 20 blindate. L’attuale proprietario della von Krieger Special Roadster che vedete in foto, ha provveduto ad un meticoloso restauro del mezzo, ora in condizioni da concorso. Per chi fosse interessato all’acquisto, vi ricordiamo che l’asta avrà luogo il 18 e 19 agosto al Pebble Beach Equestrian Center.

Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster
Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster
Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster
Mercedes 540 K von Krieger Special Roadster

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →