Home SUV Impressioni sulla Mercedes GL 420 CDI

Impressioni sulla Mercedes GL 420 CDI

La rivista inglese Auto Express prova la Mercedes GL 420 CDI. Quello che colpisce di più i giornalisti inglesi è la mole del mezzo: è più grande di una Audi Q7 e pesa 2,5 tonnellate. Nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza, lo spazio interno sembra essere un po’ insoddisfacente: la seconda fila di sedili



La rivista inglese Auto Express prova la Mercedes GL 420 CDI. Quello che colpisce di più i giornalisti inglesi è la mole del mezzo: è più grande di una Audi Q7 e pesa 2,5 tonnellate.

Nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza, lo spazio interno sembra essere un po’ insoddisfacente: la seconda fila di sedili non offre moltissimo spazio alle gambe dei passeggeri. La terza fila può essere alzata e abbassata premendo un pulsante, e riesce ad ospitare due persone alte un metro e ottanta.

Le qualità dinamiche del mezzo sembrano notevoli: grazie all’erculeo turbo-diesel (4,2 litri, 306 cavalli, 730 Nm), la GL 420 CDI accelera da 0-100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge i 230 km/h. Ovviamente, il peso e la massiccia sezione frontale fanno sentire il loro effetto sui consumi (11,3 litri/100 km sul ciclo combinato).

La marcia su strada e in autostrada è comfortevole e silenziosa, con le sospensioni pneumatiche in grado di assorbire qualsiasi asperità dell’asfalto, mentre in fuoristrada se la cava ottimamente.

La conclusione di Auto Express: un ottima macchina, che però ha un prezzo base di 90.000 €. Vale la pena comprarla solo se avete assolutamente bisogno di un auto che possa portare sette persone su percorsi fuori-strada. Altrimenti, risparmiate 20.000 € circa e prendetevi una ML, oppure una Classe R se proprio volete una sette posti con trazione integrale.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →