Home Anticipazioni Z29, concept di coupé leggera BMW

Z29, concept di coupé leggera BMW

Era stata annunciata come “secret car” per il Salone di Londra, dove però non era presente; ora da Auto Motor und Sport alcune notizie sulla BMW Z29, una coupé esteticamente ispirata alla Z4 ma con caratteristiche differenti. L’obiettivo principale è la riduzione del peso, con il mantenimento di un’elevata rigidità strutturale, grazie innanzi tutto alla


Era stata annunciata come “secret car” per il Salone di Londra, dove però non era presente; ora da Auto Motor und Sport alcune notizie sulla BMW Z29, una coupé esteticamente ispirata alla Z4 ma con caratteristiche differenti. L’obiettivo principale è la riduzione del peso, con il mantenimento di un’elevata rigidità strutturale, grazie innanzi tutto alla monoscocca in fibra di carbonio ed ad un telaio “space frame” in alluminio.

Tutto è stato concepito per alleggerire la struttura: dalle portiere “modulari” ad apertura ad ala, così leggere da poter essere fissate su un solo cardine, alla finestratura; dagli allestimenti interni al sottoscocca. Perfino il design della carrozzeria è mirato, più che ad affinare l’aerodinamica, ad “eliminare” le parti superflue, ad esempio agli angoli della vettura. Alla fine, la Z29 motorizzata con il motore BMW M3 da 343 cv pesa 1.160 kg, scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Non è prevista, però, una produzione in serie: la Z29 dovrebbe rimanere un esemplare unico, anche se elementi, materiali e soluzioni del prototipo potranno ritrovarsi nel prossimo futuro in alcune vetture del gruppo.

Via | Autoblog.com

BMW Z29

BMW Z29

BMW Z29

BMW Z29

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →