Toyota TMG: un nuovo marchio sportivo per Toyota?

Scritto da: -
Toyota TMG: un nuovo marchio sportivo per Toyota?

Toyota TMG è la società che si è sempre presa carico delle iniziative legate al Motorsport della casa giapponese. Con base a Colonia, in Germania, Toyota Motorsport GmbH potrebbe diventare una sorta di elaboratore ufficiale di Toyota, creando versioni sportive delle auto di serie, all’incirca come fatto da AMG per Mercedes.

Yoshiaki Kinoshita, capo di TMG, ha recentemente dichiarato che la società, dopo essere uscita negli scorsi anni dal mondo della Formula 1, vuole ora dedicarsi alla creazione di vetture sportive stradali, rimanendo legata a Toyota. L’eredità della Formula 1 ha portato moltissimi macchinari avanzati nella sede di Colonia che ora vanta moltissime tecnologie che potrebbero essere molto utili nella creazione di nuove vetture sportive.

Tra le altre cose, TMG possiede una galleria del vento studiata per la Formula 1 che permetterebbe studi aerodinamici molto avanzati e precisi. Attualemente i capannoni dell’azienda ospitano alcuni team di Toyota impegnati in svariate competizioni che presto potrebbero vedersi affiancati da prototipi stradali pensati per la produzione che però monteranno motori sviluppati in Giappone.

Live Test della Toyota GT 86 a BarcellonaToyota GT 86 con kit aerodinamicoToyota GT 86 con kit aerodinamico
Via | caradvice.com.au

 

14 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    46forever
    DAS auto!
    #1 - Scritto il

  • nickname

    MIKI37
    ottimo, meglio così!!!!!!!! eheh… è quasi come l'inizio del mio codice fiscale
    #2 - Scritto il

  • nickname

    GorgoRevenge
    Ritorna la TTE con brand TMG ?! Questa è una notizia stupenda !
    #3 - Scritto il

  • nickname

    fidelio427
    ma la Toyota non ha già la TRD? o dico una cavolata?
    #4 - Scritto il

  • nickname

    101931
    TMG è l'acronimo di Toyota motorsport GMBH, dove a sua volta GMBH sarà acronimo di qualcos'altro. Ottimo avere un acronimo per spiegare un altro acronimo!
    #5 - Scritto il

  • nickname

    peppone1978
    a me sembra una cavolata!! Possiede la divisione trd che cura anche lexus (in america il turbo e' uhn accessorio ufficiale trd)…e controlla la gazoo racing a che serve un marchio solo in europa? Secondo tuner7 trd inglobera' tutto e' diverra' ufficiale in europa (finalemnte) quindi in catalogo
    #6 - Scritto il

  • nickname

    gpdesign
    #5: gmbh è l'equivalente della nostra società per azioni.
    #7 - Scritto il

  • nickname

    skaramakaj
    ECCCA 'A LA!!!!!!!!!!!! Questa nitizia non fa altro che CONFERMARE ciò che avevo detto a suo tempo quando tutti a dire che Toyota con la F1 ci aveva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perso per via dei poco edificanti risultati … mentre io "andavo controvento" sostenendo che bisognava vedere il "bicchiere mezzo pieno" andando in pratica a dire ciò che è stato detto nel corrente articolo in merito al "riciclo" delle pregresse ESPERIEZE maturate in F1 appunto !!!
    #8 - Scritto il

  • nickname

    DuranDuran
    Skara se potessi ti darei 100+
    #9 - Scritto il

  • nickname

    190diesel
    @ peppone: va che TMG non è altro che la ridenominazione di Toyota Team Europe che già esisteva negli anni '90, quando Toyota partecipava ai rally con la mitica Celica..
    #10 - Scritto il

  • nickname

    the-stewie
    e trd allora cos'è??? da che mondo è mondo le preparazioni sportive della toyota sono affidate alla trd!
    #11 - Scritto il

  • nickname

    stesw20
    TMG, come hanno già scritto è l'ex TTE…le Toyota che partecipavano ai rally venivano preparate dalla TTE in Germania che, successivamente, ha seguito il programma F1. TRD (Toyota Racing Developements) è il reparto sportivo ufficiale giapponese che ha sempre prodotto svariati kit di elaborazione, sia estetica che meccanica, di Toyota e Lexus, oltre a preparare le vetture per il campionato turismo jappo,e a fare edizioni speciali delle auto di serie. Gran parte dei kit di elaborazione, oltre a essere a catalogo TRD, sono sempre stati offerti (in giappone) come parti aftermarket nei cataloghi Toyota. Gazoo, come Tom's, da anni sono presenti in diversi campionati preparando vetture Toyota e Lexus; anche in questo caso offrono kit di elaborazione e vetture complete.
    #12 - Scritto il

  • nickname

    skaramakaj
    Rettifichiamo anche che nel contesto sportivo Toyota vi è una cospicua partecipazione della consociata Yamaha* la quale opera "pesantemente" negli sviluppi … oltre ad essere l'artefice di propulsori come i 1.8 140/192 hp che sono stati in forze a modelli come Celica, MR-2, Corolla (E12) … nonchè Lotus … ma anche alla divisione Lexus come i V8/12 rispettivamente di IS/LFA. * La quale una 15na di anni fa è stata l'autrice del più compatto e leggero (come un V6 da 60°), ma anche efficiente V8 al mondo appositamente ed esclusivamente sviluppato per l'allora "orfana" di siffatta soluzione nella "V8 dipendente" terra d'America …. ed inquanto l'allora controllante Ford ne era sprovvista o comunque non in grado di costituirne uno da se !
    #13 - Scritto il

  • nickname

    ogamitto
    Skara hai dimenticato il 4 cilindri in linea che la mia Altezza dell'anno 2000 (in Europa era IS ma solo 6 cilindri in linea) aveva ed era sviluppato da Yamaha 2000cc e 200cv aspirato, che motore, gli ho messo gli ammortizzatori della TRD e sembrava uno Shinkasen in curva:)
    #14 - Scritto il