Home Notizie Opel Ampera e Chevrolet Volt vincono il Green Engine of the Year Award 2012

Opel Ampera e Chevrolet Volt vincono il Green Engine of the Year Award 2012

Opel Ampera e Chevrolet Volt con il loro motore ad autonomia estesa da 1,4 l si sono aggiudicati all’International Engine of the Year Award 2012 il titolo di miglior motore ecologico.

Opel Ampera e Chevrolet Volt con il loro motore ad autonomia estesa da 1,4 l si sono aggiudicati all’International Engine of the Year Award 2012 il titolo di miglior motore ecologico. La loro batteria agli ioni di litio da 16 kWh attiva il motore elettrico da 111 kW (pari a 150 CV) e a seconda dello stile di guida attuato dal conducente è possibile percorrere in modalità puramente elettrica tra i 40 e gli 80 chilometri, a emissioni zero. Le ruote della vettura sono sempre azionate elettricamente mentre il dispositivo per l’estensione dell’autonomia si attiva quando si esaurisce la carica della batteria e la potenza viene trasferita senza soluzione di continuità all’unità di trazione elettrica da un generatore azionato dal motore a benzina.

Grazie al dispositivo di estensione dell’autonomia si possono percorrere oltre 500 chilometri senza doversi fermare per fare rifornimento. Uwe Winter, Vehicle Line Director e Ingegnere Capo, ha affermato: “Fino a oggi i veicoli elettrici a batteria non si sono rivelati pratici per l’uso quotidiano, a causa della loro ridotta autonomia. Il nostro rivoluzionario sistema di propulsione elimina qualunque vincolo associando l’ecologia della trazione elettrica e l’autonomia prolungata del motore a combustione. Il Best Green Engine Award è il massimo riconoscimento di questo risultato”. Uno dei giurati, Bill McKinnon, ha spiegato il motivo dell’apprezzamento verso il motore ad autonomia estesa di Ampera/Volt: “Unire l’efficienza in puro elettrico con la versatilità e comodità della benzina rende questa una soluzione d’avanguardia”.

Ampera e Volt, inoltre, hanno già vinto numerosi premi internazionali, tra cui il “World Green Car of the Year 2011” e sono appena state nominate “European Car of the Year 2012”. Altri riconoscimenti sono arrivati dai parametri di sicurezza offerti, come il massimo punteggio Euro NCAP. Lo scorso anno, il sistema di propulsione di Volt è stato anche indicato come uno dei dieci migliori motori da parte della rivista americana Ward’s Auto.



Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →