Alfa Romeo 4C: debutto per l'estate del 2013?

Alfa Romeo 4C Concept

L’attesissima Alfa Romeo 4C potrebbe essere ufficialmente svelata già nell’estate del 2013: circa 6 mesi prima del Salone di Detroit del gennaio 2014. La rassegna americana era stata infatti indicata come il palcoscenico ideale per un prodotto concepito anche per stregare il mercato a stelle e strisce, nonché per configurarsi come auto simbolo del ritorno Alfa negli States. Il rumor arriva da Autocar ed è inutile dire che ci mette una certa acquolina in bocca.

Dalle stesse “gole profonde” interpellate dal magazine inglese, arriverebbe la conferma che la nuova Giulia, erede della 159, sarà costruita contemporaneamente in due poli di produzione: uno situato in Italia, adibito a soddisfare la domanda del Vecchio Continente, e l’altro negli USA, ideale per abbattere i costi logistici ed incrementare le economie di scala con la Dodge Dart.

Quest’ultima, come confermato dallo stesso Sergio Marchionne, potrebbe presto avere una variante ad alte prestazioni, marchiata SRT e spinta dal nuovo 1.8 turbo di FPT: si tratta di un 4 cilindri ad iniezione diretta interamente costruito in alluminio. Esso sarà declinato in vari step di potenza, finirà sotto al cofano di molti prodotti del gruppo Fiat-Chrysler e sotto la stessa 4C, dove dovrebbe erogare una potenza prossima ai 300 CV. Una cavalleria più che sufficiente per spingere una vettura il cui peso dovrebbe rimanere ampiamente sotto i 1000 kg grazie all’uso esteso della fibra di carbonio per lo chassis.

Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011

Via | Autocar

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 102 voti.  
42 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO