Leggi tutti gli articoli per alfa romeo
Dopo il Galà romano di presentazione dell’Alfa Spider, arrivano anche le dichiarazioni ufficiali del management Fiat e Alfa. Antonio Baravalle, AD di Alfa Romeo, si sofferma sulla scelta “classica” operata da Alfa per la nuova Spider - come i 2 posti ed il tetto in tela tradizionale, mostrando un certo ottimismo dal punto di vista commerciale: grazie ai 4 nuovi modelli della famiglia “159″, le immatricolazioni Alfa Romeo sono aumentate nei primi 5 mesi dell’anno di circa il 10% (del 27% gli ordini), con crescite del 19% in Italia, del 40% in Germania, del 20% in Belgio. Inoltre, il segmento “H” - le sportive stradali - è in crescita in Europa, ed in particolare sono aumentate nell’ultimo decennio proprio le spider e cabrio (o coupé-cabrio): Alfa, quindi, conta di poter vendere, a regime, circa 20.000 Brera e Spider per anno.
Sergio Marchionne, AD del gruppo Fiat, parla invece del ritorno dell’Alfa Romeo negli USA che forse non avverà nel 2010 come avevamo già segnalato, ma un poco prima. “Deve tornare per forza, non ci sono dubbi. Abbiamo lasciato spazio ai tedeschi per troppo tempo. Ora dobbiamo riprenderci la nostra posizione”…
Per quel che riguarda Fiat, è confermato ufficialmente il nome Bravo (”E’ un nome bellissimo”) per la futura erede della Stilo, che verrà presentata alla stampa internazionale nel gennaio 2007 a Roma. L’obiettivo di vendita per Fiat nel 2006 è di stabilizzare la quota del 30% Italia e dell’8% Europa, in vista del lancio della Bravo, che a sua volta dovrebbe permettere di mantenere l’attuale trend positivo fino all’arrivo della Fiat 500.
Pare scongiurata anche la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese - per il quale si prevede la prosecuzione dell’attività anche dopo l’uscita di produzione dell’attuale Ypsilon, forse nel 2008.
nicola
16 giu 2006 - 14:04 - #1ma dove ma ki,come quando?tutti zingari
M.P.V
16 giu 2006 - 14:04 - #2PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande Alfa Romeo
M.P.V
16 giu 2006 - 14:05 - #3Sono stato fregato!!!!Pazienza!!
Jako
16 giu 2006 - 14:07 - #4Un pò di sano orgoglio italiano. Di preciso si sa quali modelli esporteranno negli States?
deganto
16 giu 2006 - 14:08 - #5Cosa vuold dire uscita produzione della ypsilon? Niente erede? Ditemi di no!!! Qualcuno informato mi risponda please…
roboproc
16 giu 2006 - 14:08 - #6…ma esportano pure i transessuali?..
nikt
16 giu 2006 - 14:09 - #7Moderatore perchè non bannate i messaggi dei mentecatti tipo post 1 ?
nikt
16 giu 2006 - 14:09 - #8add 7
oppure tipo post 6?
Sailor
16 giu 2006 - 14:10 - #9Bene avanti piano è così che si fa !
gio
16 giu 2006 - 14:15 - #10W alfa
Keomaster
16 giu 2006 - 14:20 - #11@5 penso parlino della Y attuale…
Beh spero che in USA Alfa si faccia valere,ma soprattutto spero,per Fiat,che la Bravo sia davvero “brava”sul mercato europeo.
Chicco
16 giu 2006 - 14:23 - #12Alfa Romeo significa saper costruire con un automobile un sogno.. un’ emozione
Paolo Bitta
16 giu 2006 - 14:35 - #13“Abbiamo lasciato spazio ai tedeschi per troppo tempo. Ora dobbiamo riprenderci la nostra posizione”…Baravalle, ti adoro!!!
pinius
16 giu 2006 - 14:36 - #14BITTA MI TRADISCI COSI’!!!! :-((((((( Cmq piace anche a me il BARAVALLE
Menomale che stasera si parte per pisa va :-P
Paolo Bitta
16 giu 2006 - 14:39 - #15Tranquillo socio, tu sei il mio preferito! ;)))
Pisa? e che ci vai a fare?
Kimmi
16 giu 2006 - 15:01 - #16Va bene Alfa, ancora meglio FIAT, ma se la Sitlo arriverà nel 2007, la Delta nn prima del 2008, MA E’ TROPPO TARDIIII!!!!!! E poi Alfa in America nel 2008, ma non è troppo in là?
nic
16 giu 2006 - 15:05 - #17La scelta della copertura in tela sulla Brera spider, motivata come una precisa scelta di aderire a criteri di classicita’ dimostra secondo me principalmente l’incapacita’ di dotare la vettura di un moderno e funzionale hard top frazionato ripiegabile. Guardate che non e’ mica detto che la webasto (la ditta tedesca che ne realizza il meccanismo, adottato da quasi tutti i costruttori di auto) abbia ancora voglia di lavorare con l’erratico gruppo Fiat.
Io perlomeno ho raccolto questa confidenza in aereo tra un drink e un salatino durante un volo intercontinentale..
UF
16 giu 2006 - 15:13 - #18penso che oggi tutti i costruttori possano andare dalla CTS CarTop System GmbH (joint venture Porsche/Daimler Chrysler) e, pagando, ottenere il progetto e/o l’industrializzazione di un tetto pieghevole in lamiera
nicola
16 giu 2006 - 15:17 - #19dai se questa è un’auto sportiva come si commentano i dati alla bilancia 1690kg la3.2quasi 1500kg per la 2.2 ma dove volete andare?l’unica cosa di positivo è ke se fai un’incidente si fa male l’altro e nn tu.per auto sportiva non si intende solo il muso di una 159(bellissimo)messo in su una spyder,troppo facile cosi.imparate a usare un po di alliminio ke in italia contrariamente a quanto pensiate nn è illegale e spendeteli due soldi!!nn dico zingari altrimenti qulcuno pensa ke l’ho detto con malignità
aNDREA
16 giu 2006 - 15:26 - #20Il problema nicola, è che usando l’alluminio verrebbe a costare troppo e in Fiat non ci sono molti soldi da investire.
Investimenti troppo alti significa che in caso di flop si chiude…
Peccato per i pesi (che cmq stando a quel che dicono i possessori di 159 non si avvertono più di tanto).
Più che altro non vedo l’ora che esca la GT facelift con i jts 2.2 e 3.2, così vediamo effettivamente come vanno questi motori mezzi italiani mezzi australiani…
A me le Alfa piacciono da impazzire, ma purtroppo in foto (dal vivo non l’ho vista) questa spider sembra sproporzionata, soprattutto nella vista laterale. Andava allungato il passo e lo sbalzo anteriore IMHO.
luca
16 giu 2006 - 15:45 - #21ho sentito che per la nuova alfa 147 si parla del 2008 ma non è troppo tardi?? il modello attuale mostra già i segni del tempo e tenerlo per altri 2 anni mi sembra un autogol
4ruote4ever
16 giu 2006 - 15:46 - #22finalmente gli italiani avranno la possibilità di dimostrare di avere le palle in america,questo grazie all’alfa.alfa ti adoro 6 troppo bella!!!!!!!!!
Lord XXX
16 giu 2006 - 15:47 - #23Da infomotori.com
Come per la sorella Alfa Brera, il propulsore entry level, rappresentato dal 2.2 litri da 185 cavalli, si fa notare per la sua leggerezza grazie alla realizzazione in alluminio sia del basamento che della testa del cilindro. Tali accorgimenti hanno consentito al propulsore Alfa di perdere ben 20 kg: una dieta molto importante per la bella spider.
Tra le novità meccaniche, il 2.2 litri JTS annovera un comando di distribuzione composto da un sistema di bilancieri con rullo, in grado di ridurre sensibilmente le perdite per attrito nella testa. L’erogazione dei 230 Nm di coppia a 4500 giri viene ottimizzata dal sistema a variazione di fase continua Twin Phaser delle valvole di aspirazione e di scarico.
Il telaio premium garantisce una tenuta di strada assolutamente ai vertici, grazie anche al sostegno offerto dal gruppo delle sospensioni: sempre pronte e all’altezza di ogni situazione.
Le soluzioni adottate sono le medesime viste su Alfa 159 e Brera, ma sono state apportate delle leggere migliorie: all’anteriore viene infatti utilizzata la sospensione a quadrilatero alto, ma in Alfa Spider l’asse dello sterzo è stato avvicinato al centro della ruota ottenendo così una maggior prontezza nell’inserimento in curva.
Al posteriore spicca la sofisticata architettura multilink, in grado di controllare ottimamente i movimenti delle ruote. La soluzione a tre leve con lama trasversale ha permesso di specializzare le prestazioni dei vari componenti sotto carico longitudinale, per ottenere un miglior filtraggio delle asperità, e sotto carico laterale per ottenere velocità di risposta, stabilità e tenuta al limite.
Alfa Spider viaggia letteralmente su due binari ed anche sulle curve veloci il rollio risulta quasi impercettibile. Lo sterzo si conferma sempre all’altezza della situazione: preciso e diretto ha un gioco impercettibile, garantendo così un elevato feeling con la vettura.
Entrambe le motorizzazioni proposte offrono prestazioni sincere. Il 2.2 JTS, con i suoi 230 Nm di coppia a 4500 giri, asseconda bene ogni richiesta del guidatore, consentendo il canonico 0-100 in 8,8”. Per il 3.2 V6 le potenze in gioco sono ben diverse: la coppia massima passa a 322 Nm a 4500 giri, offrendo comunque un significativo incremento di coppia ai bassi regimi per migliorare la fluidità di erogazione.
4ruote4ever
16 giu 2006 - 15:50 - #24io ho un’alfasud rossa fiammante appena restaurata nell’ estetica e nel motore e dopo 20 anni dopo che mio padre me l’ha regalata và ancora una bellezza.si vede ke l’alfa è un vero marchio
roadsteruy (personal leather)
16 giu 2006 - 16:01 - #25io la considero d’effetto,ma la sportività credo che sia lontana
Sembee
16 giu 2006 - 16:21 - #26Fialmente più prodotto e meno chiacchere, non sono un campanilista e nemmeno un tedescofilo, ma noto con piacere come la Fiat stia lavorando bene.
Giustamente, il mercato la premia.
E anche io, difatti acquisterò nei prossimi mesi una bella 147 M-Jet 150 Cv come seconda auto, mi ha colpito molto per tante cose, design, qualità, prestazioni, prezzo, una gran bella auto.
Bas21
16 giu 2006 - 16:28 - #274ruote4ever davvero? hai delle foto??
Victor Mancini
16 giu 2006 - 17:20 - #28quoto il 7
nikt
16 giu 2006 - 17:22 - #29re 20 io l’ho vista dal vivo la spider e le foto (soprattutto quelle di 4r) non le rendono giustizia….dal vivo è spettacolare soprattutto rossa…
FaBIo82
16 giu 2006 - 17:38 - #30che è dopo i cofani per strada ora perdono anche il tetto>?
RomaPeppe
16 giu 2006 - 17:41 - #31Grande Spider,mi piace veramente tanto!
Ma io ho sempre pensato…ma xkè non va anche Fiat in America con Alfa?Se iniziasse a portare solo l’Ulysse,la Croma,la Grande Punto,la Multipla e il Doblò….?No?
Basterebbe solo dare una ritoccatina ai motori,e lasciarne alcuni qua(cm il 1.4 77hp o il 1.2 65hp).
Che ne dite?
Victor Mancini
16 giu 2006 - 17:46 - #32in effetti col tetto di metallo veniva bene, tipo la serie 3 pick-up o la 307 cc….palati fini!
Glounge
16 giu 2006 - 18:44 - #33Romapeppe documentati prima di dire cavolate, fatti un giro sui siti delle principali case americane e dai un’occhiata ai tipi di auto e prezzi. Nessuna Fiat avrebbe senso, forse solo la Croma.
Runaway
16 giu 2006 - 19:23 - #34Il tetto in tela lo trovo personalmente una scelta azzeccata…..il tetto in lamiera non equivale per forza a maggiore tecnologia…o meglio non più, forse lo era sulle primissime CC…a me la spider piace col tetto in tela, elise, mx-5 etc….ad esempio la z4 o la vecchia TT con tetto in tela pensi fossero fatte così per mancanza di tecnologia? Mah, dubito….il tetto in lamiera rovina la linea di tante auto, è molto più goffo, tranne forse per auto che nascono così, in versione unica (tipo la slk, più bella cmq la vecchia della nuova)….
RomaPeppe
16 giu 2006 - 19:24 - #35Calmini!
Cavolate non credo,visto che vendono pure la yaris e auto come la Honda Elemente.Il Doblò anche se completamente diverso ha qualcosa del genere,almeno lo spirito.
e poi,kè male ci sarebbe?
SIMONE LOTUS EXIGE S (prima SIMONE JCW GP)
16 giu 2006 - 20:00 - #36che palle ste alfa…….
jj
16 giu 2006 - 20:42 - #37La multipla in USA? al massimo a Lourdes
Riccardo
16 giu 2006 - 20:45 - #38BELLISSIMA. una vera ALFA!! l’auto da sogno veramente!
a1
16 giu 2006 - 20:50 - #39che palle ste mini!!!!!
nicola
16 giu 2006 - 21:47 - #40QUANTI MAGGIOLONI VEKKI SI VEDONO IN GIRO VUOL DIRE KE VW FA VERE AUTO…POST 24 KE SIGNIFICA
nicola
16 giu 2006 - 21:53 - #41QUESTA SPIDER FA CAGARE PESA NA CIFRA COME NN MAI MA KE USATE ANKORA IL PIOMBO MI COMPRO MEGLIO UNA A6 KE HA 3 POSTI IN PIùE MA LO STESSO PESO.E POI MI PARLATE DI PIANALI…ANCORA IN ACCIAIO GREZZO VISTO KE MARKIONNE E BARAVALLE SI MANGIANO I SOLDI DEI CRETINI KE COMPRANO AUTO DEL POVERO GRUPPO FIAT
maximo
16 giu 2006 - 22:10 - #42fabio 82 innanzi tutto il cofano si alzava solo se non si richiudeva bene il cofano o non si lubrificava il gancio di sicurezza quindi basta con questa caccia alle streghe verso le alfa romeo, fiat e tutta la roba italiana, ma voi dove abiate????VERGOGNA.
IL tetto su una spider è e deve esere di tela non di lamiera altimenti sarebbe un coupè cabriolet sulla gt ci sarebbe stato bene non sulla spider anche la z4 ce l’ha in tela che cosa vuol dire??? Poi per nicola io sono un cretino e sono contento di dare soldi a baravalle e marchionne e lo sono in molti come me perche preferiami che chi mangia i nostri soldi sia italiano no come te che da i soldi ai mangiacrauti e ai mangialumache.
Splinter
16 giu 2006 - 22:18 - #43…vero,meglio una bella Audi cn pezzi Seat e Skoda…altro che fiat…
nicola
17 giu 2006 - 00:07 - #44ma state zitti ke siete riusciti a rovinare una makkina stupenda come la 8c ke negli interni è una 156 ancora più povera ma dico riprendetevi siete scandalosi vi fate gli sportivi e guidate makkine ke pesano il doppio di una elise……
105
17 giu 2006 - 02:18 - #45“..MARKIONNE E BARAVALLE SI MANGIANO I SOLDI..”
- accuse pesanti: a guardare i dati, a me sembra l’opposto sia vero
- per quanto riguarda la 8c, si, e’ stupenda, e di scandaloso non ha niente
- e’ scandaloso continuare a leggere commenti erronei ed insulsi diretti a tutti prodotti FIAT
Viva l’Alfa, e tutte le belle macchine Italiane
DieselPower
17 giu 2006 - 02:51 - #46Ctrame di spider…l’ho vista al salone di Ginevra, bocciata!
Stiloso-Abarth
17 giu 2006 - 09:27 - #47Spero che la Ypsilon venga rimpiazzata e non sparisca come la Lybra….
Keomaster
17 giu 2006 - 11:35 - #48Se ci saranno ottime vendite,ci saranno in futuro migliori prodotti.
Cico
17 giu 2006 - 14:53 - #49Per quelli che non apprezzano quets’auto dico due cose:
1)Comprate pure quello che volete (Audi, BMW, Mercedes) i soldi sono vostri e non sindacate se con i nostri soldi compriamo prodotti Italiani anche perchè crediamo che siano concorrenziali con quelli esteri;
2)questo è il punto più importante spero che il nuovo esecutivo elimini quelle norme che permette a molti di poter detrarre dalle tasse i “MACCHININI” esteri, così almeno ve li pagate con i vostri risparmi e non con i soldi che dovete alla Stato sotto forma di imposte
SIMONE LOTUS EXIGE S (prima SIMONE JCW GP)
17 giu 2006 - 15:39 - #50a1,
mi sono preso l’exige S pochi giorni fa’.
sei proprio OT alla grande.
bye