Alfa Romeo 4C: si farà a Modena nel 2013

Alfa Romeo - Salone di Francoforte Live 2011

L'Alfa Romeo 4C sarà prodotta, in 2.500 esemplari l'anno, dall'estate del 2013 nello stabilimento Maserati di Modena, lo stesso della GranTurismo e GranCabrio. A dare l'annuncio è stata direttamente Fiat, alla presentazione del piano industriale Maserati che prevede una generale riorganizzazione della fabbrica per partire con la produzione nel secondo semestre del 2013. La 4C è una "due posti secchi" esagerata, che prende in prestito il telaio della Ktm X-Bow (di derivazione Dallara) sul quale sarà installato centralmente il nuovo 4 cilindri 1.8 turbo da almeno 200 CV di potenza. Il tutto su un peso inferiore agli 850 kg e trasmessi a terra dalle sole ruote posteriori. Roba da veri puristi della guida! Le prestazioni infatti parlano da sole oltre 250 km/h di velocità massima e uno 0-100 km/h inferiore ai 5 secondi.

In un contesto così entusiasmante, il rovescio della medaglia riguarderà un progressivo spostamento e ridimensionamento delle forze Maserati dallo stabilimento modenese a quello torinese di Grugliasco. Il comunicato Fiat infatti recita “Lo stabilimento di Modena, per la sua collocazione all’interno della città non potrà aumentare la propria capacità produttiva e quindi da tempo è stato deciso che la futura produzione sarà installata nelle Officine Automobilistiche Grugliasco”.

Ci sarà quindi un periodo di transizione in cui Modena produrrà Alfa e Maserati; dal 2015 poi Modena dovrebbe produrre esclusivamente Alfa Romeo, spostando la produzione totale del Tridente a Torino. "Per quanto riguarda gli eventuali impatti sull’occupazione – si legge ancora nella nota diffusa da Fiat – l’azienda ha confermato la scelta di gestire le dissaturazioni produttive e i processi di razionalizzazione esclusivamente con l’utilizzo della cassa integrazione. Saranno comunque anche colte tutte le opportunità derivanti dalla possibilità di utilizzo di lavoratori della Maserati in altre sedi del gruppo". Non ci rimane quindi che aspettare e sperare solo il meglio per Alfa 4C, Maserati e tutti i lavoratori naturalmente!

Alfa Romeo 4C Concept Salone di Francoforte 2011
Alfa Romeo 4C Concept
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011
Alfa Romeo 4C Concept - Salone di Ginevra Live 2011


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 609 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO