Logo Blogo

Aston Martin Rapide - impressioni di guida

Pubblicato: 08 giu 2006 da Luca

Aston Martin Rapide

L’invidia ci consuma. Ufficialmente. Un giornalista di Auto Bild ha avuto l’opportunità di provare la Aston Martin Rapide, la più bella 4 porte degli ultimi anni …

“Tra i conosciuti strumenti rotondi e il pannello di controllo cromato, il bottone d’avviamente attende di essere usato. Chi lo preme, proverà l’esperienza dell’elementale potenza del V12 da 6,0 litri.”

Portato a 480 cavalli, questo motore è in grado di far accelerare la Rapide da 0-100 km/h in 5,5 secondi (”come un fulmine lubrificato”, dice il tedesco), nonostante le dimensioni cresciute rispetto alla DB9 da cui deriva. E prosegue:

“le gomme da 20″ si aggrappano alla strada come fossero una cerniera lampo. Allo sterzo riesce una rara sintesi di precisione e feedback … i freni mordono come dei Dobberman”

Unico difetto importante: “il diametro di sterzata, che ricorda più un traghetto che una macchina”. Le prestazioni e la ricchezza degli interni (foto nel seguito) fanno perdonare molto, però. Anche il poco spazio in altezza per i sedili dietro e il prezzo, atteso attorno ai 160.000 €.


Aston Martin Rapide

Aston Martin Rapide

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 73 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di aNDREA

    aNDREA

    08 giu 2006 - 19:14 - #51
    0 punti
    Up Down

    beh cazzo è proprio bella…
    Non le si può dire niente

  • Tokiko

    08 giu 2006 - 19:32 - #52
    0 punti
    Up Down

    Interni un pò freddi in questi accostamenti. La linea è semplicemente bellissima, non aggrappiamoci a cose ridicole come consumi o abitabilità.
    Su un’auto così, chissenefrega…

  • sean

    08 giu 2006 - 19:41 - #53
    0 punti
    Up Down

    Beh dal vivo sarà un’altra cosa… preferisco la Maserati anche se anche l’ Aston….

  • terminator

    08 giu 2006 - 20:38 - #54
    0 punti
    Up Down

    FIGHISSIMA!!!!! SENZA PAROLE…..wwww VASCO!!!!!

  • Profilo di Sembee

    Sembee

    08 giu 2006 - 21:54 - #55
    0 punti
    Up Down

    Bellissima, un’auto definitiva, forse la più bella in assoluto assieme alla Bentley Continental GT.
    Che signora, che eleganza! L’unica cosa, i pannelli portiera: potevano farli un po’ più raffinati.

  • FRANZ

    08 giu 2006 - 22:38 - #56
    0 punti
    Up Down

    Avere i soldi x comprarla…..

  • Federico.

    08 giu 2006 - 23:02 - #57
    0 punti
    Up Down

    è una bella macchina ma la Maserati 4porte è superlativa! Proprio oggi ero al semaforo e mi sono incatato nel vederne una!
    Questa inglesina mi sembra un pò sproporzionata e avrà un passo infinito.
    Il motore poi è tirchio: per essere un V12, 480 cv sono pochini… a Maranello li superano con il “vecchio” V8 4.3 Ferrari, che tra poco monterà pure l’Alfa GTA!

  • Profilo di miki type r

    miki type r

    08 giu 2006 - 23:28 - #58
    0 punti
    Up Down

    è bellissima mi spiace per la quattroporte ma già solo la parte post. non c’è paragone molto più filante l’aston poi il cuore è cuore e si dice che è meglio la maserati ma la realtà è ben diversa almeno fino a quando si parla di linea io la penso così

  • Profilo di MESS|AH

    MESS|AH

    09 giu 2006 - 03:11 - #59
    0 punti
    Up Down

    Nn mi convince la coda… pare una DB9 stirata e con 2 portiere aggiunge… bella è bella, ma solo xchè deriva da un modello spettacolare (ho visto + volte la DB9 dal vivo e devo dire che è spettacolare).
    Ripeto avrei cambiato la coda x renderla un po’ meno goffa…

  • HAWK 0

    09 giu 2006 - 03:51 - #60
    0 punti
    Up Down

    AUTO DA SOGNO…!!!

  • Profilo di franzzz

    franzzz

    09 giu 2006 - 08:50 - #61
    0 punti
    Up Down

    Bella.
    Impressioni di guida ?

    Negative e’ impossibile con quel ferro !

  • Profilo di Cugino ricco di smartista

    Cugino ricco di smartista

    09 giu 2006 - 11:52 - #62
    0 punti
    Up Down

    sto ancora aspettando al versione Rapide-Brabus

  • bunsen86

    09 giu 2006 - 12:18 - #63
    0 punti
    Up Down

    io sn innamorato delle auto italiane ma questa volta anche gli inglesi hanno saputo fare un vero capolavoro per quanto riguarda l estetica………bella davvero!!!!

  • Profilo di cattro

    cattro

    10 giu 2006 - 17:14 - #64
    0 punti
    Up Down

    bellissima….ma prima di metterla in produzione credo dovranno risolvere il problemino con le porte posteriori…non ha senso fare una 4porte se poi non si riesce ad accedere ai posti posteriori. Cmq avevo già letto che stavano lavorando parecchio a riguardo

  • MAAAH

    14 giu 2006 - 02:15 - #65
    0 punti
    Up Down

    questa quando arriva fa giorno, se è notte…

  • alfonso

    29 giu 2006 - 17:26 - #66
    0 punti
    Up Down

    ma come si fa a paragonare le aston martin a ferrari???la ferrari in potenza se la mangia a sto obrobrio!!!!certo che i motori all’estero nn li sanno proprio fare!!!!……….

  • luiccetto

    30 giu 2006 - 19:05 - #67
    0 punti
    Up Down

    ke strani i sedili posteriori. quando ti siedi le ginokkia ti arrivano in faccia?

  • 0 punti
    Up Down

    […] Mentre ne aspettavamo con ansia un probabile concept anticipatorio al salone di Parigi, ecco spuntare la prima foto in rete della tanto attesa Panamera, la Porsche 4 porte che dovrà vedersela con la più diplomatica e nostrana Maserati Quattroporte e l’affascinante, quasi irraggiungibile Aston Martin Rapide.Sarà la grande aspettativa, il colorino “trasudaciùk” o i vari tentativi di depistaggio apportati al modello test fotografato (spoilerone camuffato, plastiche adesive ovunque ecc.), ma non è che le proporzioni mi abbiano fatto un grande effetto, anzi… […]

  • Profilo di Zaphod

    Zaphod

    14 set 2006 - 10:24 - #69
    0 punti
    Up Down

    Splendida, non c’è che dire.
    La producono? Finalmente!
    Costa più della 4p? Fa niente. Almeno per buona parte degli acquirenti di queste auto.
    La 4p non ha fatto ancora breccia tra le executive italiane.
    Ergo: non potrebbe aver senso fare una versione speciale della quattroporte che ha ancora più potenza e posizionarla nella fascia 150-200k euro?

  • AS

    14 set 2006 - 22:20 - #70
    0 punti
    Up Down

    spettacolare

  • autoblog

    25 set 2006 - 09:22 - #71
    0 punti
    Up Down

    […] […]

  • Profilo di mitch

    mitch

    02 dic 2006 - 21:36 - #72
    0 punti
    Up Down

    la più bella 4 porte di sempre… può darsi a giudicarla dall’apparenza e dai commenti di autoblog

  • Profilo di mitch

    mitch

    06 gen 2009 - 13:22 - #73
    0 punti
    Up Down

    Non credo si possa parlare di rivali o concorrenti, se non è la prima, è comunque tra le 4 porte più belle al mondo.

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 73
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento