Home Anticipazioni Nuova BMW M3 2014: si torna a parlare di motore V6

Nuova BMW M3 2014: si torna a parlare di motore V6

L’ultima evoluzione della più sportiva delle Serie3 potrebbe essere motorizzata, per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, da un propulsore V6 3.0 biturbo.


Torniamo a parlare della nuova BMW M3, attesa al debutto nei prossimi 18 mesi. L’ultima evoluzione della più sportiva delle Serie 3 potrebbe essere motorizzata, per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, da un propulsore V6 3.0 biturbo. Nello sviluppo della vettura, BMW avrebbe testato anche una configurazione a 6 cilindri in linea del 3.0 biturbo, arrendendosi (secondo quanto riporta InsideLine) tuttavia all’evidenza che il V6 è più facile da installare nel vano motore dell’auto e la rende, probabilmente, ancora più bilanciata. Ultimamente si era anche vociferata l’ipotesi dell’arrivo di un nuovo propulsore triturbo, che sembra apparentemente non trovare riscontro nelle anticipazioni della testata americana.

I due turbo, di tipo twin-scroll, saranno installati fra le due bancate del motore, in seno all’angolo da esse formato. La sede dei 2 turbocompressori garantirebbe al contempo una migliore risposta al comando dell’acceleratore rispetto ai V6 biturbo con turbine installate lateralmente alle bancate. Tale scelta permetterebbe inoltre di minimizzare ulteriormente il rischio di possibile riscaldamento dell’aria in aspirazione, immediatamente dopo la sua uscita dall’intercooler. Con il suo fratellone ad 8 cilindri, il 4.4 biturbo della M5, il nuovo V6 condividerà l’angolo fra le bancate di 90°: è vero, non è quello ideale per un 6 cilindri a “Vù”; ma tale ampiezza è indispensabile per l’alloggiamento del sistema di sovralimentazione.

Un’iniezione diretta del carburante assai perfezionata ed un elevato rapporto di compressione, aiuteranno il propulsore ad esprimere una potenza massima nell’ordine dei 430 Cv, con una coppia motrice di circa 550 Nm. Nonostante un leggero aumento in lunghezza e larghezza (cresceranno anche le carreggiate), il mezzo avrà un peso inferiore di circa 35 kg rispetto al modello attuale: merito dell’adozione di materiali più avanzati per il telaio e per alcuni componenti della carrozzeria.

Nuova BMW M3 2014
Nuova BMW M3 2014
Nuova BMW M3 2014

Via | InsideLine

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →