Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la "Ferrarina"

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La nostra Rubrica Amarcord si occupa oggi di una vettura del tutto particolare. Contrariamente al solito non parleremo di modelli popolari, al contrario racconteremo la storia di un modello unico che abbiamo incontrato nel centro di Milano. Lanciamo allora il solito appello: se avete posseduto un’auto che vi è rimasta nel cuore, e volete inviarci la vostra “storia” corredata da foto, mandateci una mail a suggerimenti@autoblog.it allo stesso modo, se siete ancora in possesso di una vettura immatricolata prima degli anni ‘90, contattateci.

Veniamo alla nostra piccola scoperta. Chi ha mai sentito parlare o si ricorda della ASA? La Autocostruzioni Società per Azioni nacque a Milano a inizio anni sessanta a Lambrate. Oronzio De Nora, imprenditore nel settore della chimica, decise di proseguire un progetto sul quale Ferrari si era arenata, quello di una sportiva mossa da un motore di piccola cilindrata intorno ai 1000 cm³. Nacque così quella che oggi è ricordata come la “ferrarina”; la ASA 1000 GT.

Il sito del registro italiano ASA la racconta così:

Alla neonata ASA, l’assistenza tecnica era fornita dalla Ferrari con la fornitura di telai e motori e con la consulenza di Chiti e Bizzarrini (che nel frattempo aveva lasciato la Ferrari) , oltre che dalla Bertone per il corpo vettura e per l’assemblaggio finale.

Oggi rarissima - ne furono prodotti 120 esemplari - non fu però il solo modello marchiato ASA. Lo ricorda Ruoteclassiche, che racconta la storia di un appassionato che ne possiede cinque modelli differenti:

una “1000 GT Spider”, una “RB 613″, una “411″, e due “1000 GT”, una con carrozzeria in alluminio e l’altra con carrozzeria in acciaio. Le più interessanti sono senza dubbio la “1000 GT Spider” disegnata da Giugiaro, costruita in pochi esemplari dal ‘63 al ‘67, e la americaneggiante “RB 613″ (ossia “Roll-Bar, 6 cilindri, 1.3 litri), costruita in soli quattro esemplari, di cui questo è l’unico sei cilindri, realizzata secondo i requisiti indicati da Luigi Chinetti Jr, importatore della Asa negli Stati Uniti.

La RB613 delle foto è un esemplare unico: vediamo di raccontare un po’ della sua storia…

Il nostro Gabriele Ferraresi, redattore di 02Blog ovvero il nostro blog dedicato a Milano, è stato in Piazza Liberty a Milano dove è in corso l’evento Drive your Dream: proseguirà fino al 9 aprile - con Michele Agnello, anima di Top Run Motorsport. Uno che la ASA 613 RB la conosce bene: la sua officina ne ha curato il restauro. “È una ASA del 1964, ha corso nel 1966 a Le Mans e Daytona. Oggi è di proprietà di Michele De Nora, figlio del costruttore di questa macchina“.

Enzo Ferrari scelse per ragioni di mercato di non produrre le ASA e il progetto passò a De Nora, che si inventò la ASA “Ferrari aveva un duemila, la Dino: forse fu fatta quella scelta, di non produrla col marchio Ferrari, per fare una prova: ma il motore è un Ferrari, si vede“.

L’esemplare delle foto? Unico al mondo: “Ne sono state fatte quattro, cinque, oggi che io sappia da competizione è rimasto solo questo, con gli anni e le gare le altre sono state distrutte.” Due anni di restauro per riportarla allo splendore originale “La macchina aveva corso con la scuderia ASA, poi era stata abbandonata, è stata ferma trenta quarant’anni: e l’abbiamo rifatta tutta“. Un lavoro certosino, completamente artigianale: “È una macchina molto bella, molto curata. Il motore è un 1300 sei cilindri, un motore molto complicato, che all’epoca solo la Ferrari poteva fare: che a quei tempi sapeva fare, perché oggi è cambiato tutto…“.

Problemi durante i lavori di ripristino? Superati nell’unico modo possibile: “Questo è un telaio, è una formula con carrozzeria di vetroresina: quindi prendere e recuperare i pezzi e farli fare, tralicci, braccetti, sono tutti lavori che richiedono tempo. Anche gli interni sono molto curati: c’è stato da andare a cercare gli interruttori… Il motore era in condizioni buone, ma l’abbiamo rifatto, abbiamo ricostruito tutto. Anche il cambio, che esisteva solo per questo tipo di macchina… è lo stesso che monta la 1000 GT, ma l’altra è un quattro cilindri, quindi va un po’ più avanti, questo qui va più indietro. È stato un lavoro artigianale. Ci è voluto tempo ma l’abbiamo rimessa a posto“.

Sistemata la ASA 613 RB, ma non per stare ferma: “Quest’anno penso De Nora e il fratello faranno una gara, una 24 ore, è una cosa bella: due fratelli con la macchina costruita dal papà“.

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  • nickname Commento numero 1 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: speedal

    Splendido piccolo gioiello e splendida storia. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: elanslh2

    Bellissima vetturetta, con un motore unico. Questa Ferrari in miniatura rappresenta bene un periodo purtroppo finito, quello delle "fuoriserie" costruibili artigianalmente grazie a piccoli imprenditori con un po' di denaro e soprattutto molto entusiasmo. Oggi è molto più difficile, anche le vetture di nicchia richiedono elevati investimenti, e il mercato è molto più selettivo e competitivo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: elanslh2

    Bellissima vetturetta, con un motore unico. Questa Ferrari in miniatura rappresenta bene un periodo purtroppo finito da molti anni, quello delle "fuoriserie" costruibili artigianalmente grazie a piccoli imprenditori con un po' di denaro e soprattutto moltissimo entusiasmo. Oggi è assai più difficile, anche le vetture di nicchia richiedono elevatissimi investimenti, e il mercato è molto più selettivo e competitivo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: elanslh2

    ops.. chissa come c'è stato un doppio invio.. sorry Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: InVinoVeritas

    il primo esempio di downsizing? spettacolare, ce ne vorrebbero anche oggi di sportivette leggere e accessibili! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Rubrica Amarcord: l'esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by:

    <a href='http://www.facebook.com/ATSAUTOSPORT' rel='nofollow'>http://www.facebook.com/ATSAUTOSPORT</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: badbadman

    Quanti cv aveva? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: fdx83

    Appena riesco andrò a vederla dal vivo e a chiedere se sia possibile noleggiarla Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: fdx83

    infatti, l'anno scorso dagli stessi stan.d presi a noleggio una F-430 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by:

    E' sempre affascinante venire a sapere le storie e le vicende che ci sono dietro questi ultimi gioiellini del passato… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by:

    Che meraviglia! L'inventiva e la capacità imprenditoriale facevano ancora la differenza, oggi senza enormi investimenti non si va da nessuna parte, se non quelli che ci speculano sopra e bruciano soldi pubblici e basta (come rossignolo), se avevi un sogno potevi realizzarlo e con l'ingegno distinguerti da tutti gli altri, oggi suv e auto di lusso, il resto viene tutto dopo. Sarà antieconomico, ma io voglio un motore plurifrazionato, altro che bicilindrici e tricilindri, un bel milletrè a 6 cilindri! Che meraviglia, pensare che le prime Ferrari montavano un 1,5 litri a 12 cilindri! Bellissimo esemplare, peccato non abbia avuto il meritato successo, peccato anche che siano andate perdute diverse ASA, queste sono piccole auto sportive che meritano sempre e di cui commercialmente ci sarebbe sempre una piccola nicchia bisognosa di appassionati da accontentare, ma tirano solo suv e auto di lusso… amarezza. Autoblog,perchè non fate un bel servizio su auto di cui non esiste più nessun esemplare (magari dal dopoguerra, prima è arduo), per sapere cosa è andato perduto? Non un elenco completo, ma almeno quelle più significative… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: dade982

    1.031 cc e 91 cv… con buona pace dei motori moderni a cui serve, a parità di cilindrata (ma anche più grandi), un turbo per ottenere quasi la medisima potenza… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by: maxzeta73

    1000 kg per 1000 cc per 100 cv ed anche posteriore un sogno Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by:

    @ dade982 Bella forza però, ai tempi non dovevano sottostare a nessuna legge antiquinamento, quindi niente strozzature e catalizzatori per diminuire emissioni, ma anche motori molto meno affidabili e più soggetti a manutenzione, anche se molti componenti una volta erano surdimensionati, ma i motori di oggi sono progettati per filare 200.000 km senza grossi interventi. I motori di oggi sono di gran lunga migliori perchè devono sottostare a leggi estremamente stringenti, spingere auto molto più pesanti, hanno parti meccaniche di alta precisione e nella maggior parte dei casi consumi uguale o meno a parità di categoria automobilistica, hanno avuto un affinamento pazzesco ma controbilanciato da ciò che ho appena citato poco sopra. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Rubrica Amarcord: l&#039;esemplare unico di Asa Rb 613, la &quote;Ferrarina&quote;

    Posted by:

    "bellissima vetturetta?" " GIOIELLO?" …così parlano le fidanzatine dei ragazzi disadattati di periferia! Per poterla giudicare occorre vederla, sporca, graffiata e ammaccata. Scritto il Date —