Home Fiat 124 Spider: cui prodest?

Fiat 124 Spider: cui prodest?

Fiat 124 Spider: molti dubbi, poche certezze.

C’è una patata bollente in casa FCA, e si chiama Mazda MX-5. Parliamo di quella nuova, ovvero di quella che sarebbe dovuta essere la nuova Alfa Romeo Duetto. Gli Alfisti doc salutano lo scampato pericolo: l’effetto sberleffo Arna era dietro l’angolo mentre i meme in rete erano già pronti a colpire nel segno… “e sei subito alfista“.

Da una parte la decisione di creare una Duetto ex novo, dall’altra i contratti già firmati con Mazda. Soluzione? Ripiegare su qualcos’altro: le voci insistenti ci raccontano che l’ormai ex duetto dovrebbe essere battezzato come Fiat 124 Spider. Se così fosse, sarebbe un bel cambio di rotta, che potrebbe creare diversi grattacapi. Come riuscire ad incastrare la spider in una gamma che conta vetture come Panda, Punto, Cubo, Doblò, Fremont, più le varie 500? A vederla così sembrerebbe già “svalutata” in partenza.

depliant_Spider_America_ 2000_50esimo_a

Altro dubbio la scelta del nome, che in molti evoca ricordi di gioventù ma che per la grande massa crea confusione. Non tutti sono esperti o appassionati di auto e non tutti sono tenuti a sapere cosa fosse la gloriosa 124 Spider. Questa mattina in un piccolo sondaggio per nulla scientifico, gli avventori del bar sotto alla redazione hanno dimostrato di ricordarsi della Fiat 124, ma di ignorare la spider. Da qui la domanda: perchè andare a riprendere ancora una volta un nome storico?

Ha funzionato con 500, ma ha fallito con Croma, Thema e Flavia. Nei casi Lancia, molti si sono sentiti “traditi” nel vedere quei nomi associati a modelli che nulla avevano a che fare con il passato. Opinione personale: sul caso Thema continuo a pensare che qualcosa del tipo “Lancia 300 Europa”, sarebbe stato più “onesto” e più “digerito” da tutti.

Se mai ci sarà davvero una Fiat 124 Spider, qualcuno dovrà spiegare al pubblico perchè sceglierla rispetto alla MX-5. Ci attendono lunghi discorsi di italianità, stile, accessori e prezzo. Una cosa però dobbiamo dirla fin da ora: la cugina giapponese della 124 Spider avrà un nome storico, affermato, ma soprattutto “vero”.

P.S. Per tutti gli appassionati o semplicemente i curiosi, il sito Fiat124spider.it, è una guida indispensabile.