Home Hatchback Video Volvo V40: come funziona l’airbag per il pedone

Video Volvo V40: come funziona l’airbag per il pedone

Con la nuova Volvo V40 esordisce anche il primo airbag del mondo dedicato alla salvaguardia del pedone: guarda il video

Con la nuova Volvo V40, che ha debuttato al Salone di Ginevra 2012, esordisce anche il primo airbag del mondo dedicato alla salvaguardia del pedone: il dispositivo fa parte del pacchetto IntelliSafe, dedicato alla sicurezza. Il sistema utilizza specifici sensori, posizionati nel fascione anteriore, che rilevano un eventuale contatto fra il veicolo ed un pedone.

In caso di urto, la zona posteriore del cofano si solleva, attivando l’airbag che è libero di gonfiarsi su parte della regione centrale del parabrezza e sull’intera lunghezza dei montanti anteriori. Il cuscino d’aria va quindi a riparare dall’impatto la testa del malcapitato.

Una soluzione decisamente brillante che potrebbe aiutare a prevenire pericolosi traumi cranici e tutte le conseguenze derivanti. L’IntelliSafe include inoltre il sistema Pedestrian Detection, che frena automaticamente il veicolo qualora venga rilevata la presenza di un pedone sulla strada.


Volvo V40
Volvo V40
Volvo V40

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →