Home Notizie Ecco le 5 città italiane in cui vengono rubate più auto

Ecco le 5 città italiane in cui vengono rubate più auto

I numeri forniti dal Ministero dell’Interno ci aiutano a valutare la situazione in Italia nel merito dei furti di automobili. Se ne rubano meno, ma pochissime vengono recuperate.

Lo scorso anno nel nostro paese sono state rubate 120.495 automobili. Il dato è inferiore del 5% rispetto alla statistica del 2013, ma con tale (poco) ottimismo non possiamo commentare i numeri sulle vetture ritrovate. Le Forze dell’Ordine hanno recuperato nel 2014 solo 54.350 auto, numero purtroppo diminuito in termini percentuali: nel 2000 furono rintracciate il 56% delle vetture rubate, valore sceso al 45% del 2014.

Le auto più rubate sono tutte Fiat: Panda, Punto e 500 occupano le prime tre posizione di questa amara classifica, elaborata da una società specializzata nel recupero di beni rubati (su dati forniti dal Ministero dell’Interno). Aumenta tuttavia l’interesse nei confronti dei SUV, e la Range Rover Evoque diventa il modello più rubato. Nelle cinque città più soggette al problema si registrano quasi la metà dei furti a livello nazionale.

5° posizione – Bari

Cinque città italiane in cui si registrano più furti di auto

Nel capoluogo pugliese sono state rubate 7.157 vetture. La Puglia è anche la terza regione per numero di furti (17.075).

4° posizione – Catania

Cinque città italiane in cui si registrano più furti di auto

Sotto l’Etna i ladri hanno rubato 7.732 automobili. La regione è quinta a livello nazionale, con 16.781 sparizioni.

3° posizione – Milano

Cinque città italiane in cui si registrano più furti di auto

La città dell’Expo è terza a livello nazionale (9.894 furti). In Lombardia ben 17.008 automobilisti hanno denunciato la sparizione della propria vettura, determinando così la terza peggior prestazione a livello nazionale.

2° posizione – Napoli

Cinque città italiane in cui si registrano più furti di auto

La Campania detiene il poco invidiabile record per numero di furti: lo scorso anno i ladri hanno colpito in 22.681 occasioni. Napoli è la seconda città a livello nazionale, in ragione di 16.710 sparizioni.

1° posizione – Roma

Cinque città italiane in cui si registrano più furti di auto

Nella capitale sono state rubate 18.000 automobili. I ladri attivi nel Lazio si concentrano principalmente sui sette colli, giacché le auto sparite nella regione sono ‘appena’ 19.843. Sondrio è la città in cui i ladri hanno agito con minor frequenza (solo 27 furti), mentre in Trentino Alto Adige sono sparite 176 auto.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →