Home Ford Mustang: la nostra visita alla fabbrica di Flat Rock

Ford Mustang: la nostra visita alla fabbrica di Flat Rock

Ford Mustang – La nostra visita alla fabbrica di Flat Rock in Michigan dove nasce la nuova Muscle Car americana.


Ford Mustang – La Muscle Car americana sta per arrivare, per la prima volta nella propria storia, anche in Europa. Tutti gli esemplari della nuova Ford Mustang saranno però prodotti in un’unica fabbrica, quella di Flat Rock in Michigan, per essere poi esportati in tutto il Mondo. La fabbrica Ford di Flat Rock venne inaugurata nel 1972 e negli anni fu continuamente evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri. Le moderne tecnologie industriali hanno permesso a Ford di costruire insieme sulle stesse linee produttive due modelli completamente diversi, la Ford Mustang e la Ford Fusion, gemella americana della nostra Ford Mondeo.

Ford Mustang: la fabbrica di Flat Rock

Già la precedente generazione della Ford Mustang veniva prodotta a Flat Rock, con l’Ovale Blu che ha aggiornato le linee produttive migliorandole così da permettere una produzione più efficiente rispetto al passato e con standard qualitativi ancor più elevati. La costruzione delle vetture negli anni è diventata sempre più automatizzata, con moderni robot che saldano le componenti e le verniciano per ottenere la massima precisione senza sprecare materie prime.

Ford Mustang: la fabbrica di Flat Rock

Proprio il miglioramento dell’efficenza ha permesso a Ford di migliorare anche il livello di ecologia dell’impianto americano con programmi di riciclo e di riutilizzo di plastiche e vernici. Tra le sfide più difficili per Ford però c’è stata l’integrazione tra due piattaforme completamente diverse: la Ford Mustang propone un motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, mentre la Ford Fusion utilizza un motore trasversale con trazione anteriore.

Ford Mustang: la fabbrica di Flat Rock

Le linee produttive sono infatti perfettamente sincronizzate con diversi addetti che riforniscono di componenti ogni postazione, permettendo agli altri operai di poter installare ogni parte nel momento giusto cercando di evitare rallentamenti e problemi vari. La produzione di una vettura moderna è infatti un meccanismo estremamente complesso che viene suddiviso in centinaia di diverse operazioni che permettono agli operai di montare rapidamente le varie parti dell’automobile.

Ford Mustang: la fabbrica di Flat Rock

Dopo i vari passi che portano dallo stampaggio dei fogli di metallo alla saldatura fino all’installazione di meccanica e componenti interne però tutto viene minuziosamente controllato da alcuni addetti che si assicurano che l’assemblaggio sia stato effettuato secondo le specifiche prestabilite, provando ogni singola vettura per poi prepararla per la spedizione per la consegna al cliente finale.

Ford Mustang: la fabbrica di Flat Rock