Home Auto storiche Oltre 500.000 euro per l’unica Pininfarina X

Oltre 500.000 euro per l’unica Pininfarina X

Questo prototipo venne ideato da Battista Farina e si caratterizza per l’inedito studio aerodinamico: le ruote rispettanno una disposizione ad X.


Un concessionario del Missouri (Stati Uniti) ha in esposizione la Pininfarina X, vettura esposta nel 1960 e testimone degli studi compiuti in materia di ricerca tecnica ed aerodinamica. Fu ideata da Battista Farina, chiamato a fornire una sua interpretazione nell’ambito di un progetto organizzato dal professor Alberto Morelli, docente presso il Politecnico di Torino ed autore di quella Morelli M-100 che viene tutt’oggi ricordata come uno fra i primi esempi di automobile volante.

La X deve il suo nome alla particolare disposizione delle quattro ruote: quella anteriore è comandata dal volante, quella posteriore dà trazione e le due ruote laterali assicurano stabilità. Il prototipo utilizza un motore quattro cilindri, da 1.1 litri (43 CV), montato in posizione laterale posteriore. In tal modo fu possibile ricavare un vano bagagli piuttosto generoso ed un abitacolo ampio a sufficienza per quattro occupanti.

L’alloggiamento del 4L consente di massimizzare l’efficienza aerodinamica: la Pininfarina X vanta un Cx di appena 0,26, ragion per cui la sua velocità massima era del 20% superiore nel paragone con un modello coevo. Battista Pininfarina non riuscì a mettere l’auto in produzione. La PFX è rimasta nel museo aziendale fino al 2007, quando venne acquistata dal collezionista John Rosatti. E’ finita all’asta poche settimane fa, ma oggi la troviamo esposta nel concessionario Hyman. Il prezzo è nell’ordine dei 520.00 euro.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →