Home Video: Audi R8 2015

Video: Audi R8 2015

Audi R8 2015 – La sportiva a motore centrale si mostra in un nuovo filmato ufficiale prima del debutto a Ginevra.

Audi R8 2015 – Il Salone di Ginevra 2015 accoglierà il debutto della seconda generazione dell’Audi R8, l’auto stradale dei Quattro Anelli più performante di sempre. La nuova Audi R8 si proporrà in tre diverse versioni: una variante d’ingresso gamma da 540 cavalli, l’elettrica Audi R8 e-tron con due motori da 231 cavalli e l’Audi R8 V10 Plus da 610 cavalli. Le due varianti a benzina utilizzeranno lo stesso motore a dieci cilindri con Audi che ha dotato il 5.2 litri di un sistema di lubrificazione a carter secco e di diversi accorgimenti derivati dalle competizioni.

La nuova Audi R8 V10 da 540 cavalli e 540 Nm si dimostra in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.5 secondi, proponendo una velocità massima di 323 chilometri all’ora ed un consumo medio dichiarato pari a 11.8 litri ogni 100 chilometri. Ben più performante la sorella da 610 cavalli e 560 Nm che, grazie ad alcune modifiche tecniche, riesce ad abbassare il tempo d’accelerazione di 3 decimi, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 3.2 secondi e riuscendo poi a toccare una velocità di punta di 330 chilometri all’ora dopo essere arrivata a 200 chilometri orari in 9.9 secondi.

Audi R8 2015

Entrambe le versioni dispongono di serie del sistema di trazione integrale Quattro che, normalmente, indirizza tutta la coppia motrice al posteriore ma, in caso di necessità, è in grado di trasferire tutta la potenza alle sole ruote anteriori. In entrambi i casi il cambio è il doppia frizione S-Tronic a sette marce, con Audi che propone diversi tipi di gruppi ottici tra cui i nuovi fanali Laser in sostituzione dei Full Led previsti di serie.

Audi R8 2015

Audi R8 2015: video teaser con il sound del V10

Nuova Audi R8 – La sportiva dei Quattro Anelli debutta nel suo primo video ufficiale, ecco il suono del V10.

Nuova Audi R8 2015 – Il primo video ufficiale della sportiva mostra la versione a dieci cilindri impegnata tra le curve dell’Ascari Race Resort. Audi ha infatti diramato questo video teaser per permettere agli appassionati di sentire in anteprima il suono del dieci cilindri aspirato che spingerà la variante più performante della seconda generazione della supercar dei Quattro Anelli. Al volante del prototipo della nuova Audi R8 2015, ancora interamente ricoperto da pellicole di camuffatura, c’è il pilota tedesco Frank Stippler, che porta al limite la sportiva sulle curve del circuito spagnolo.

Per il momento Audi ha rilasciato ben poche informazioni sulla nuova Audi R8 2015, confermando che sarà presentata durante il prossimo Salone di Ginevra 2015 e che si caratterizzerà per la presenza di gruppi ottici con tecnologia Led e Laser. Si tratta infatti di un’evoluzione dei fanali già visti sull’Audi R8 LMX, che però in questo caso andranno ad equipaggiare, su richiesta, qualsiasi variante della supersportiva di Ingolstadt.

Dal punto di vista tecnico, oltre ad un nuovo telaio, ci si aspetta l’immancabile utilizzo della trazione integrale Quattro abbinata ad un nuovo cambio manuale a sei rapporti oppure ad un doppia frizione S-Tronic. Come la prima generazione la nuova Audi R8 potrebbe infine essere proposta nelle due varianti V10 aspirata, già confermata in questo filmato, e V8 del quale però non è ancora certo se si tratterà di un’evoluzione dell’unità aspirata della precedente generazione oppure di un motore nuovo, magari derivato dal 4.0 litri biturbo già presente in gamma. Tra le particolarità mostrate in questo video si nota inoltre una strumentazione interamente digitale, proprio come accade anche su vetture come la nuova Audi TT.

Audi R8 2015: video teaser
Audi R8 2015: video teaser
Audi R8 2015: video teaser
Audi R8 2015: video teaser
Audi R8 2015: video teaser
Audi R8 2015: video teaser

Audi R8 2015: il primo teaser svela i fanali laser

Nuova Audi R8 2015 – La supercar di Ingolstadt si mostra nella sua prima immagine teaser svelando i nuovi fanali che la caratterizzeranno.

Audi R8 2015 teaser

Nuova Audi R8 2015 – Audi inizia a svelare i primi particolari della nuova Supercar partendo dai fari. Proprio i gruppi ottici della nuova Audi R8 2015 saranno tra i tratti distintivi della nuova generazione della sportiva che si proporrà di serie con fanali Full Led ed a richiesta con proiettori Laser. Audi ha infatti ufficializzato la presenza di nuovi abbaglianti con tecnologia a diodi Laser che permettono un raggio d’illuminazione doppio rispetto a quello degli odierni abbaglianti Led.

Nelle Audi R8 2015 che saranno acquistate con questi fanali opzionali saranno presenti quattro diodi Laser ad alta intensità per ogni gruppo ottico che forniranno un’intensa luce blu che sarà poi convertita in bianca da un sistema al fosforo. Si tratta infatti di un’evoluzione del sistema presentato lo scorso anno sull’Audi R8 LMX e derivato dalle vetture da competizione utilizzate nella 24 Ore di Le Mans.

La nuova Audi R8 presenterà però di serie dei gruppi ottici anteriori Full Led che si caratterizzeranno per la presenza di 37 Led per ogni fanale. Al momento il costruttore non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla sportiva, dichiarando però che i nuovi fanali sono solo la prima delle numerose innovazioni che verranno proposte sulla nuova Audi R8 che dovrebbe debuttare durante il prossimo Salone di Ginevra 2015.

Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8
Foto spia Audi R8