Home Nissan presenta la 370Z Nismo Roadster concept

Nissan presenta la 370Z Nismo Roadster concept

Il prototipo serve al momento per quantificare l’interesse dei potenziali acquirenti. Richiama la Coupé, ma il cambio è automatico anziché manuale.


La Nissan 370Z Nismo Roadster è uno studio compiuto per misurare l’interesse nei confronti di una seconda variante della 370Z Nismo, questa volta priva del tetto. Il modello viene esposto al salone di Chicago (14-22 febbraio) e mantiene gli stessi elementi tecnici della vettura chiusa. Adotta quindi il V6 aspirato da 3.7 litri (355 CV), abbinato però ad una trasmissione automatica a 7 rapporti e non al manuale sei marce previsto sulla Coupé.

Questo perché – come rivelato nel documento stampa – la maggioranza di chi acquista una 370Z Roadster preferisce il cambio automatico. La trasmissione potrà comunque venir azionata tramite i bilancieri al volanti; non mancano i sistemi Downshift Rev Matching ed Adaptive Shift Control, utili per effettuare in automatico la doppietta in scalata e per uniformare la cambiata allo stile di guida. I cerchi in lega misurano 19 pollici e sono vestiti da pneumatici Bridgestone Potenza (245/40 e 285/35 sui due assi).

A livello estetico la vettura si riconosce per il kit carrozzeria, dove spicca il nuovo alettone posteriore: è in fibra di carbonio e non trova applicazione sulla Coupé, in quanto specifico per la Roadster Concept. I tecnici Nismo hanno poi modificato la taratura delle sospensioni e l’allestimento interno, mentre la capote (elettrica) rimane invariata.