Home Alpina B6 xDrive Gran Coupe: il V8 sale a 600 CV

Alpina B6 xDrive Gran Coupe: il V8 sale a 600 CV

Alpina B6 xDrive Gran Coupe – La berlina ricalca le novità estetiche introdotte sulle Serie 6 e monta V8 ancor più prestazionale.


Alpina introduce alcune sostanziali modifiche al V8 biturbo della B6 xDrive Gran Coupe, modello aggiornato secondo i crismi del Model Year 2016 e reso ancor più prestazionale. Il 4.4 guadagna 61 CV rispetto alla B6 odierna e raggiunge quota 608 CV, mentre la coppia si attesta ad 800 Nm. Questi due valori sono erogati rispettivamente a 6.000 giri/minuto e da 3.500 giri/minuto. La berlina tedesca accelera da 0 a 96 km/h in appena 3.6 secondi, diventando così il modello Alpina più scattante mai realizzato. La velocità massima è invece auto-limitata a 322 km/h. Tutti i dati sono al momento provvisori, quindi è legittimo attendersi una futura correzione (non per forza in termini peggiorativi…).

I tecnici hanno modificato i condotti di aspirazione, la scatola del filtro ed il sistema di alimentazione. In abbinamento sono previste la trazione integrale xDrive ed il cambio automatico ad otto marce, entrambi modificati in funzione del rinnovato comportamento stradale. Lo Switch Tronic 8 può essere utilizzato nelle modalità Automatic, Sport e Manual. Le sospensioni elettroniche mettono a disposizione le tecnologie Dynamic Damper Control ed Adaptive Drive, utili per regolare l’assorbimento delle asperità e per gestire il rollio. L’impianto frenante prevede dischi ampi 374 mm sull’asse anteriore e 370 mm al posteriore, questi ultimi maggiorati di 25 mm rispetto ai freni della B6 xDrive Gran Coupe in versione 2015.

Gli esemplari conformi al Model Year 2016 si riconoscono per il logo B6 nel montante centrale, mentre la dotazione di serie include i fanali adattivi Full LED con regolazione del fascio High Beam. Il modello ricalca le novità recentemente introdotte sulle BMW Serie 6. I cerchi in lega misurano 20 pollici e sono rivestiti da pneumatici ampi 255/35 davanti e 295/30 al posteriore. E’ curioso sottolineare che Alpina mette a disposizione coperture di tipo All Season, ma in questo caso la velocità è limitata a 210 km/h. La vettura sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da giugno. Tutte le informazioni sul modello europeo verranno probabilmente diffuse fra qualche giorno, in corrispondenza del salone di Ginevra.