Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

Scritto da: -

Teaser della Disco Volante che debutterà a Ginevra

La Carrozzeria Touring Superleggera presenterà al Salone di Ginevra un prototipo che rispolvera un mito dell’automobilismo italiano: l’Alfa Romeo C52 “Disco Volante”. La sportiva, che si chiamerà Disco Volante 2012, riprenderà le linee della versione speciale dell’Alfa 1900 prodotta in serie limitata nel 1952 proprio dalla stessa carrozzeria milanese.

La Disco Volante 2012 sarà basata sulla meccanica dell’Alfa Romeo 8C Competizione e potrà contare sui 450 cavalli del V8 4.7 litri abbinato al cambio automatico MTA a sei rapporti con paddles al volante. Il telaio spaceframe della 8C avrà una carrozzeria in alluminio battuto a mano con alcuni particolari in carbonio che permetteranno di ridurre il peso complessivo di questa concept ultra-sportiva.

La linea è anticipata in parte da un teaser che mosta come gli abili carrozzieri lombardi abbiano saputo modellare le forme dell’auto richiamandosi all’estrema ricerca aerodinamica che aveva scolpito la C52 dandole un coefficiente di penetrazione di 0,25. La Disco Volante degli anni ‘50 fu prodotta in soli 4 esemplari, una coupé e 3 cabrio. Chissà se a distanza di oltre 60 anni la famiglia non avrà anche altri eredi?

Teaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a Ginevra

Teaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a GinevraTeaser della Disco Volante che debutterà a Ginevra

Vota l'articolo:
3.88 su 5.00 basato su 34 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: Gipoduran

    Ancora coi remake? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: giaserg

    Non hanno fatto la duettottanta, hanno ignorato lo stile della pandion, cosi ci fanno con questa? ci si puliscono il c Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Haimè però hanno ragione.. l'"anonima" giulietta vende.. la sanguigna 159 non ha venduto.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    Quotone a GIASERG! Ti devono fare Papa! Ma basta con 'sti remake e ritorni al passato!!! GUARDATE avanti! La Phandion sarebbe stata un'ottima opportunità di uscire dallo stile 8C che avete ignobilmente spalmato su tutte le auto. La Duettanta era una fantastica spider da produrre al VOLO! Design fantastico e moderno. Il telaio lo avete, visto che ce la menate che il telaio giulietta è così perfetto che pure dio lo vuole… I motori li avete, Ma vi rendete conto che quel che vi manca sono i designer??? Vi rendete conto? E questi di 'sta carrozzeriaTouring…. Automotoretrò a Torino c'è stato lo scorso fine settimana, siete arrivati in ritado! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    La 159 non ha venduto perché nona veva motori a benzina adegiati, aveva gli interni più anonimi che mai ed era montata a Pomigliano. La Giulietta vende di più perché è una segmento C. Ma poi, anche la Giulietta NON vende comunque come la 147. All'estero son rare come le mosche bianche. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    Scusate gli errori… è la fretta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: peppino78

    e' solo un esperimenti di design riprendendo la famosa "spyder disco volante" che all'epoca fu' rivoluzionaria!!!!! detto questo voglio dire una di come l'italia e' facile a denigrare specie i prodotti italiani e sopratutto e' un popolo di tanti "allenatori di pallone": 8 anni fa' usci a ginevra una proposta di design..LA BRERA!!! IN POMPA MAGNA ACCLAMATA SPECIE IN ITALIA……..CON SLOGAN E BANDIERE (e basta leggerre i commenti del passato) POI PECCATO CHE ALFA DOVETTE SOSPENDERE LE VENDITE PER SCARSE VENDITE (nn in europa tra l'altro) PER UN DESIGN CRITICATO E PER LE MAREE DI CRITICHE!!!! ricordatevi: ALLA FIAT DELLE OPINIONI DI TANTI "ALLENATORI DEL PALLONE" NN SE NE IMPORTA PIU' COME PRIMA perche' l'italia , ora, e” nella globalizzazione, un mercato relativo di vendita!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    #5 Sono stato a Berlino circa un'anno fa…e naturalmente,oltre a MIRIADI di MB Audi e BMW ho visto davvero MOLTE Giulietta (tutte full con 18' pinze rosse minigonne bixenon) e 159 (tutte station e con TI pack,che a mio modo di vedere con quell'allestimento la 159 non ha nulla da invidiare neanche alle nuove berline di classe c tedesche). Se solo l'Alfa avesse PIU' modelli DEGNI di esser chiamati AlfaRomeo..ne venderebbero a vagonate…soprattutto in Germania..credimi. Ma come si dice dalle mie parti..se mia nonna avesse avuto le palle…sarebbe stato mio nonno. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: peppino78

    beppe ricordati che ce' una..leggera…crisi..di vendita in europa (-52%) quindi SOGNATI LE VENDITE DEL PASSATO (anche perche c'erano meno competitor) E VALE PER TUTTI!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: Stilo19jtd

    Basta co sti esercizi di design/prototipi alfa che non vedranno mai la luce. BASTA! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    Ditemi quello che volete ragazzi. Io, ma mi sembra di non essere il solo, penso che questo nuovo corso stilistico di Alfa noi sia proprio quel che ci si aspetterebbe dalla casa. L'alfa è sempre stata sinonimo di aggressività e sportività, poi, che negli anni '60 si facessero le auto con i fari tondi e quello stile no vuol dire che oggi gli stessi stilemi siano indice di sportività. La 156 ha venduto moltissimo la 147 pure. Eravamo sulla buona strada. Certo la Brera è stata un po' un flop… ma non penso per mancanza di appeal quanto più per mancanza di motori adeguati. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    #8 Io sono stato a fine Gennaio/inizio Febbraio a Colonia e Dusseldorf. Alfa poche… ci sono molte più Hyundai e Kia (e non mi dite che però Alfa è premium perché il caro direttore Wester ha detto che la Giulietta si contrappone alla Golf… Capirai…) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: giaserg

    la giulietta vende bene perchè nonostante il marchio alfa è una VW una toyota, non ha NIENTE di alfa zero, nemmeno i classici difetti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: andrewtheboss

    Le domande sono (rispondi solo se avevi 10 anni negli anni '80): Goldrake da dove esce? Per partire bisogno ogni volta tirare la leva gigante che assomiglia al manico di una spada e devo gridare a squarciagola "Goldrake all'attacco"? Quando parto il sedile fa ogni volta la famosa giravolta come sul cartone? Bisogna avere per forza il garage dentro una cascata o va bene anche uno normale? Per entrare mi devo buttare sullo scivolo che sembra quello dove butti la biancheria sporca negli hotel? Ma Venusia me la darà mai? Dove metto le lame rotanti? Se faccio un frontale con uno di Vega che tipo di constatazione faccio? Le domande della vita si susseguono incessantemente e creano dei traumi mentali… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    #13 Almeno quello!!! :D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Suete ripetitivi sempre i solite e banali discorsi,alfa nn e piu quella di una volta alfa di qua alfa di la alfa di giu alfa di su,alfa dta facendo molto bene nel mercato europeo questo e il punto di fatto,ira vediamo dal 2013 in poi dove verrea la futura 4c e sara una bomba eventuale suv........io ho avuto un alfa gt e mi sono trovato da dio ed ora e un anno che ho una stupenda brera.......mio padre aveva una montreal ed un alfa sud ed una giulietta e mi racconta che si erano motori paurosi ma il telaio delle alfa aveva sempre delle pecche ed i problemi le avevano anche loro!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: cattro

    Ci tengo a precisare che la Brera concept e la Brera di produzione erano due auto diverse. la brera di produzione è stata spogliata di molte caratteristiche che giustaficavano una linea cosi' azzardata. cosi' si è mantenuto un involucro sul prodotto non adeguato. detto questo , uan delle principali carenze di alfa è la mancanza di motori adeguati (spesso veramente antiquati) che penalizzano le vendite. Dov'è il 6 cilindri diesel? Ricordatevi che l'8 e il 6 cilindri, fanno vendere anche il 4. ciao Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Peppe era montata a po Igliano e non ha venduto la 159!???che vuol dire???poi dalle mie parti c sono piu 159 che punto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: axe

    c'era già stato una disco volante concept in passato: <a href='http://www.autoblog.it/post/1059/alfa-romeo-disco-volante-concept' rel='nofollow'>http://www.autoblog.it/post/1059/alfa-romeo-disco-volante-concept</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: axe

    la 159 ha venduto discretamente, è stata per molti mesi in testa al seg. D, poi è stata abbandonata da Alfa e Fiat, nessun restiling ne face lift, motori a benzina vecchi e stranieri con cilindrate assurde, è stato uno scandalo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    LA brera non e affatto una macchina per amdar veloce ma e pura poesia,poi come si dice non e sputtanata e anonima come una tt.....per questo molte persone si girAno a guardarla Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: peppino78

    axe se nn erro ha avuto delle evoluzioni…come il nuovo tbi 1.8..o i diesel sempre evoluti..interni migliorati (che dire dell'allestimento ti in carbonio? esempio) !!!! il problema nn e' fiat!!!!! SN GLI ITALIANI Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Bravo peppino.....straquoto infatti vediamo i risultati d una nazzione a rotoli Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    Anch'io avevo un Alga GT Q2 Gran bel mezzo. Me lo sogno di notte… ma era montata in maniera un po' approssimativa diciamo. Comunque ottima auto. Il fatto è che Il Gruppo Fiat fa uscire le auto e poi le abbandona a se stesse. Vedi la Bravo; qualitativamente è un ottimo mezzo ed anche a livello di design non è male (io per esempio la preferisco di gran lunga alle sorelle Giulietta e Lancia Delta) ma non ne hanno fatto una variante SW! Ma si può? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    Io sono un nazionalista sfegatato. Ed è per questo che tifo per un cambio di rotta nel design. Le macchine saranno pure ottime, ma non si possono guardare. Mito Giulietta Delta Ypsilon (vecchia e nuova) Lybra Thesis Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Peppe hai mancati la nuova thema!! :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: airondella

    se vuoi vendere una macchina come la 159 devi farla massimo che pesa 50 kg in più della concorrenza, che offra varianti a trazione integrale se proprio vuoi farla a trazione anteriore (anche se sarebbe meglio una tp), con interni decenti, con almeno 3 motori turbo benzina e 3 turbodiesel possibilmente un minimo nuovi, cambi automatici all'altezza, una versione berlina, una station e una coupè e se proprio avanza tempo una versione sportiva che abbia almeno 300 cv. che mi risulti la 159 non aveva niente di tutto ciò, e la brera e spider nemmeno! senza considerare che la brera concept era bellissima, mentre quella stradale era bella ma ha lasciato un po' amaro in bocca per la distanza evidente dal concept stupendo! e in ogni caso sarei curioso di sapere se 147 e 159 vendevano così meno della vendutissima e popolarissima giulietta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: ei

    Alfa Alfa ……ah cara Alfa…. Quando metterai la testa a posto, forsei farai la svolta sul mercato…. Di auto belle ne hai prodotto, e tutte abbandonate a loro stesse: 156 147 GT 159 Per citare le ultime prodotte, auto belle esteticamente, con pecche in assemblaggio, in motorizzazioni e in trazione.Quando capiranno che devono coprire ogni segmento con i motori, e trazione sara' troppo tardi. La brera per me e' stato un Flop sia per dinamica, motorizzazioni e soprattutto estetica, non si puo' dire che sia bella (cosa ci azzecca un frontale spigoloso con una coda tonda??????), eppure avevano un signor coupe' in casa (la GT) e come Beppe io me la sogno di notte, sino ad arrivare alla pazzia di comprarla ora. Quando Capiranno i dirigenti Alfa che devono far uscire modelli, versioni sara' tardi (quanto costa fare una SW su base Giulietta, e una 3p in salsa coupè? e una mito 5 porte)io inizierei da li' per poi salire di Categoria e presentare la Giulia ( ovviamente in salsa 8C, in quanto lo stile piace ai piu'), per poi arrivare ad un SUV.A quel punto possono pure c.a.z.z.e.g.g.i.a.r.e. tirando fuori un la 4C e la duetto….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: beppe

    @Metempsicosi… No, ironia della sorte trovo la Nuova Lancia Thema la più bella Lancia in listino dai tempi della DEDRA… Fai un po' te. Almeno la nuova Thesis, nei suoi limiti, sembra un auto e non: Un auto d'epoca come lo era la Thesis Una balenottera inguardabile come lo è la Nuova Delta Una teiera, per non dire un water, la nuova Ypsilon (Ha pure il coperchio bicolore!!) Una Lavatrice, la vecchia Ypsilon che doveva ricordare l'Ardea de mi nonno… ma dai. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: StarRunner

    @Giaserg (2) … mi hai tolto le parole dalle mani.. Infatti se quella Duettottanta l'avessero fatta davvero, ne avrebbero vendute a profusione…(e comunque avrebbero fatto fare la loro bella figura ad Alfa), la Pandion ancora di più… (quel frontale sarebbe stato più che spendibile…). Insomma hanno indovinato per loro delle belle linee (e non è semplice), e farle invecchiare in un cassetto è un vero crimine! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    28 ma perche quando passo con la mia brera rosso conpetizione cerchi della 8c da 19 pinze rosse la gente si girA???i bambini dicono hai papa guarda la brera l ho sentito dire da un banbino di appena 4 anni molti ragazzi si fermano. E gli girano intorno.......sara "la mia che attrae la gente????mio fratello ha un 630i e alla ragazza la mia brera li piace molto di piu chi Sto arrivando! Xke???pecca la brera in 2 cose:motori peso aereodinamicA......ma la brera non e una macchina x andar velocia la brera te la devi godere Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: mdf1975

    Siamo in tempi di transizione, la crisi , la fusione Chrysler forse inaspettata e quindi con problematiche di ridefinizione di piani e strategie future del gruppo e dei singoli marchi. Penso sia normale una certa confusione quando storici marchi chiudono i battenti (Saab) o cambiano proprietà (Volvo, Chrysler….), sopratutto in Fiat che si ritrova un regalo (o pacco bomba) americano tra le mani e Lancia e Alfa Romeo a cui non ci si è voluto credere molto e a cui diventa difficile scommettere in questi tempi in cui bisogna muoversi con i piedi di piombo soprattutto se non si è solidi come i colossi tedeschi. Purtroppo per fare auto come si deve, ci vogliono i soldi oltre che le competenze, i sogni non bastano e in Alfa si vive già da molto di solo sogni(lo dice anche la pubblicità, sono Giulietta e sono fatta della stessa materia dei sogni), una gamma completa e competitiva è necessaria per dare un'immagine di marchio in buona salute, su cui buttare soldi per l'acquisto di un'auto senza avere il dubbio di fare una cavolata. La Mito e la Giulietta, aldilà dello stile, possono essere buone auto, ma un marchio premium che copre solo il segmento b e c è un po' strano (lasciando stare 8c che non è per il grande pubblico), di sicuro le loro vendite non si giovano del lustro di auto di segmento superiore del marchio stesso. Mi piacerebbe quindi vedere da Alfa Romeo concept di auto del segmento D ed E con relative versioni SW, un Suv che non rimangano solo un esercizio di stile , ma che siano parte di un progetto a 4-5 anni per la loro realizzazione, perchè di auto fatte con la stessa materia dei sogni come la Kamal, si è un po' stanchi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: proteuz

    riciclano la brezza? <a href='http://3.bp.blogspot.com/_ehA9yIdA7O0/TBkvhVOa0oI/AAAAAAAAADw/zCMg7FOinNg/s1600/brezza.jpg' rel='nofollow'>http://3.bp.blogspot.com/_ehA9yIdA7O0/TBkvhVOa0oI/AAAAAAAAADw/zCMg7FOinNg/s1600/brezza.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Provocazione: non sarebbe meglio che Alfa come la conosciamo oggi chiudesse i battenti per rinascere come costruttore per pochi, almeno a livello di Porsche e Maserati? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    No perche cosi contrasterebbe maserati e ferrari Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: ei

    @31 Beh se per quello, ti basta la mia "macchinina" per farti notare. E ti dico di piu' non solo in Italia, (abitando a Sanremo ho la Francia a due passi) ma anche a Monaco le persone ti guardano e te la fotografano. Ed ho un Roadster…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    Si avevoanche io ho una roadster brabus blu lo so perche era molto steana come macchine e ma la rifarei molto volentieri la facevo sempre partire d culo ma nn puoi paragonarla alla brera nello stile Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: mauro89

    ecco cos'hanno avvistato l'altro giorno nei cieli vicino udine, non era un ufo, era l'Alfa Romeo c52… che schifo di prototipo, al posto di avanzare con il design (e la tecnologia, il gruppo fiat è parecchio indietro in molti campi rispetto alle altre concorrenti frencesi, tedesche, inglesi, americane, giapponesi e tra un pò anche cinesi) quì stiamo retrocedendo negli anni '30 con il Vought XF5U e V-173… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    La fiat e molto avanti sopratutto in motori e in piu fiat fa tutto in casa!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by:

    mah sinceramente la brera come la 156 aveva una linea decisamente piu` bella e personale delle concorrenti, e di questo trovai conferma nei giudizi dei tedeschi quando vivevo in germania (berlino-hannover), ora per la giulietta non saprei se esiste la stessa ammirazione, il nuovo corso di design a me non piace molto(8c a parte…), ma e` personale e perlomeno come prodotto piu` matura delle due sorelle. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Carrozzeria Touring Superleggera: al salone di Ginevra con la Disco Volante

    Posted by: tyreal

    Ma qualcuno ha capito che questo concept sarà della carrozzeria Touring Superleggera? NON si tratta di un prototipo ufficiale Alfa Romeo. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Autoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.