Renault Clio RS 200 EDC: la produzione [Video]

Questa sportiva francese è spinta dal motore 1.6 da 200 cavalli, con trasmissione EDC a doppia frizione

Renault Clio RS 200 EDC - Renault ci porta all’interno della propria fabbrica di Dieppe, una cittadina francese dell’Alta Normandia, con questo video sulla produzione della Renault Clio R.S. 200 EDC. Il marchio transalpino, in questo lungo filmato, ci propone le varie fasi della ‘nascita’ di questo modello sportivo: dalla catena di montaggio ai vari controlli, passando per il motore, fino alla vettura finita e mostrata anche in pista. Questa fabbrica è aperta dal 1969 ed ha visto la realizzazione di numerosi modelli sportivi: dalla A310 alla Megane Sport.

Tornando alla Renault Clio RS 200 EDC, questo modello è stato introdotto un paio d’anni fa ed è la versione sportiva della popolare hatchback della casa della losanga. Il nome della vettura deriva dall’introduzione della trasmissione EDC a doppia frizione, mentre il 200 indica i cavalli generati dal motore 1.6 turbo e, infine, RS è la divisione Renault Sport che ha sviluppato questo modello. Può essere ordinata in due versioni: Sport e Cup, con la seconda ottimizzata per prestazioni migliori, con assetto ribassato di 3 mm e rigidità aumentata del 15%.

Entrando più nel dettaglio della motorizzazione, questo modello è spinto dal propulsore 1.6 turbo da 200 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia massima, appunto abbinato al cambio EDC doppia frizione. La Renault Clio RS 200 EDC accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 chilometri orari, con un consumo dichiarato di 6,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato ed emissioni pari a 144 g/km. Autoblog ha provato questa vettura: ecco le nostre sensazioni di guida.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 78 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO