Home Notizie In contromano sulla A8, anche l’incidente è in video

In contromano sulla A8, anche l’incidente è in video

Nel video la Seicento in contromano sulla Milano-Varese impatta contro un Fiat Doblò che mette fine alla sua corsa.

Non si capacita l’autore di questo video, che si trova per caso a transitare sull’altra semicarreggiata dell’autostrada Milano-Varese, proprio in quello stesso preciso momento. Si trova in corsia di sorpasso e vede al di là della barriera jersey una Fiat Seicento andare nella sua stessa direzione! Così, estratto prontamente il cellulare, filma questa importante testimonianza su quanto accaduto lo scorso martedì 13 gennaio.

Nel video vediamo l’ultima parte della manovra e il suo triste epilogo: la Seicento, in corsia di sorpasso, procede contromano per alcune centinaia di metri in direzione sud-est, viene evitata da una discreta quantità di auto che le si parano di fronte, anche grazie alla preziosa segnalazione presente sui tabelloni luminosi. Ad un certo punto però sopraggiunge un Fiat Doblò bianco che, sebbene tenti di cambiare repentinamente traiettoria, non riesce a scongiurare l’impatto colpendo di sghembo la Seicento e fermando di fatto la folle corsa di quest’ultima: un incidente che poteva avere esiti anche più gravi in termini di vittime.

Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, la guidatrice della citycar blu si era resa protagonista di una manovra a dir poco azzardata: aveva percorso oltre dieci chilometri in contromano sull’autostrada dei Laghi. Un comportamento che ha purtroppo avuto delle conseguenze: due incidenti provocati, uno tra un’auto e un mezzo pesante e quello che è visibile nel video qui sopra. Nelle immagini qui sotto vedete invece lo scenario davanti al quale si sono trovati i soccorritori e la Polizia Stradale una volta accorsi sul luogo dell’incidente.

In contromano sulla Milano-Varese, il video è in diretta

A volte ci capita di guardare video del genere girati da videocamere installate sui parabrezza di auto russe o degli stati vicini, dove è più diffusa che da noi l’usanza di registrare quello che succede davanti al veicolo. Queste immagini che vi proponiamo vengono però da molto più vicino: una donna ultrasettantenne, alla guida della sua Fiat Seicento, avrebbe imboccato contromano l’autostrada A8 Milano-Varese all’altezza del chilometro 16, in direzione Varese, seminando il panico tra lo svincolo di Gallarate e quello di Legnano.

Secondo la ricostruzione dei fatti di VareseNews, durante la folle manovra di cui non sono ancora state accertate le cause, protràttasi per oltre dieci chilometri, la Seicento avrebbe inizialmente provocato un tamponamento tra un’auto e un camion all’altezza di Busto Arsizio, uscendo indenne, proseguendo, come si vede nel video, lungo la corsia di sorpasso, per poi impattarsi con un’altra auto che sopraggiungeva nei pressi dell’uscita di Castellanza: il tutto ha ovviamente provocato forti ripercussioni alla viabilità dovute al tempestivo intervento dei mezzi di soccorso delle persone coinvolte e di quelli per la rimozione dei veicoli incidentati.

Tre sono gli uomini rimasti feriti, con danni lievi e dimessi poco dopo dal pronto soccorso, a differenza della anziana conducente che è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Legnano in terapia intensiva per essere sottoposta ad intervento chirurgico. Pur essendosi risvegliata dai sedativi e in grado di parlare, resta ancora in prognosi riservata.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →