Leggi tutti gli articoli per bmw serie 5
La BMW ActiveHybrid 5 si mostra in nuove foto ufficiali rilasciate dalla casa dell’elica. La Serie 5 ibrida è spinta da un propulsore 3 litri TwinPower Turbo N55 capace di 306 cavalli accoppiato ad un motore elettrico da 55 cavalli e 210 Nm integrato nel cambio. Le batterie sono alloggiate nel piano del bagagliaio e la potenza complessiva dell’auto è di 335 cavalli e 450 Nm che vengono trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ad 8 marce.
L’auto, grazie al propulsore elettrico, può percorrere fino a 4 km in modalità emissioni zero raggiungendo una velocità massima di 60 km/h. Utilizzando in accoppiata i due motori le prestazioni sono notevoli: lo 0-100 è infatti coperto in solo 5.7 secondi. Le varie modalità di funzionamento permettono di spaziare dalle prestazioni massime fino ai minimi consumi: la modalità Eco Pro ad esempio sfrutta al massimo il motore elettrico permettendo di consumare il meno possibile. In autostrada l’auto capisce da sola quando spegnere il motore termico e procedere sfruttando l’energia cinetica con l’apporto del propulsore elettrico.
In queste situazioni il motore viene completamente scollegato dall’albero di trasmissione sfruttando così al massimo la propulsione elettrica. Molti altri accorgimenti sono stati apportati per ridurre i consumi e le emissioni, il navigatore calcola la rotta più efficiente ed il consumo medio nel ciclo combinato va da 6.4 a 7 litri ogni 100 km con emissioni comprese tra 149 e 163 g/km a seconda della misura degli pneumatici che equipaggiano l’auto.
stefer86
28 gen 2012 - 11:37 - #1ottima direi… sono dell’idea che l’ibrido sia il futuro!!
Drake
28 gen 2012 - 11:46 - #24 km con ibrido spiega chiaramente perchè vengono prodotte . Per abbassare i valori medi di tutto il parco auto delle case automobilistiche per evitare multe salatissime . Auto senza senso per il momento .
cardonz
28 gen 2012 - 12:49 - #3scusate ma non avrebbe più senso fare un 2.0 ibrido con emissioni e consumi veramente bassi?
cioè è quello di cui la gente ha bisogno… un 3.0 brido sarà più parsimonioso ma chi può permettersela la comprerebbe ugualmente.
cardonz
28 gen 2012 - 12:50 - #4concordo drake; ecco perchè la aston ha fatto quell’obrobrio della cygnet……
freeeeegt
28 gen 2012 - 13:35 - #5x me la migliore cosa la sta facendo la peugeto, elettrico + motore diesel. Così si che davvero si bada al massimo risparmio
crandon
28 gen 2012 - 13:55 - #6Scusate ma 306v+ 55 Cv non dovrebbe fare 361 CV? Perché solo 335 CV?
mario458
28 gen 2012 - 13:57 - #7@cardonz secondo me queste macchine le intendono in un mercato ancora superiore al normale, diciamo che l’ ibrido è ancora un lusso, infatti anche la mercedes è partita con le grosse cilindrate se non sbaglio…
a1
28 gen 2012 - 14:10 - #8brava pure bmw che accoppia un motore di un’aspirapolvere ad un motore termico da oltre 300 cv, questo non è un’ibrido ma è solo frutto dell’MKT, la tecnologia ibrida è un’altra cosa, cmq bravi i tedeschi che con il loro potente MKT ti fanno passare questa cosa come un’ibrido.
StarRunner
28 gen 2012 - 14:12 - #9Amo, le auto che adottano queste soluzioni (come sfruttare l’energia cinetica, stacca il motore in autostrada…. O con l’ausilio del navigatore in tutti quei punti che è possibile), e che magari l’auto apprende da altri passaggi già fatti in “passato” dal conducente…
Però quei 4 km DEVONO essere portati almeno almeno a 20…
sedan
28 gen 2012 - 14:19 - #10boh sembra già vecchia sta biemme…
frisk
28 gen 2012 - 14:32 - #11Si potrebbe creare un Bmwblog apposta per questi cosi?
Desiand
28 gen 2012 - 14:38 - #12Sulla questione risparmio quoto freeeeegt: Peugeot-citroen con l’accoppiata gasolio+elettrico hanno trovato l’ibrido più economico e tra l’altro la differenza di 4000 euro con la versione non ibrida non è eccessiva. Ma questa di BMW secondo me non vuole essere un auto che usa l’ibrido solo per risparmiare, ma soprattutto per aumentare le prestazioni, oltre alla pubblicità e alla questione di abbassare le emissioni del marchio.
peppino78
28 gen 2012 - 15:01 - #13ottimo!!!! ma sarebbe stato meglio non usare quel motore perche, al di la’ dei numeri inferiori a lexus, snaturano l’brido: semplicita’-manutenzione-costi
desmogugu
28 gen 2012 - 15:22 - #14@ crandon
Perché i la potenza massima la sviluppano in momenti diversi, o meglio, i picchi vengono raggiunti a diverso n di giri..per questo non si possono semplicemente sommare..
P.S.: correggetemi se sbaglio eh.. =]
michele-g
28 gen 2012 - 15:48 - #15a mio parere il concetto di ibrido tedesco è ancora oggi più marketing che non nuova via di propulsione. per avere veri benefici il motore elettrico deve avere una certa prestanza altrimenti serve quasi solo a muovere i chili in più di tale apparato composto di componenti e batterie. su auto da 2000 chili come queste o le varie Vag Porsche e via andare, il modulo elettrico diventa un buon modo per aumentare i numeri della scheda tecnica senza toccare la cilindrata, facendo la figura dei salvamondo. difatti se guardate tutte le prove fatte fino ad oggi, non ci sono mai risultati ecclatanti. nulla a che vedere con toyota, fisker tesla o gm, volt e ampera. queste auto nascono con la filosofia dell’elettricità e quindi è il motore termico che diventa quasi un supporto.
dastardly
28 gen 2012 - 17:13 - #16Nonsense tecnologico fatto solo per abbassare il tetto di emissioni dell’intera gamma. Appare chiaro che le case europee puntano ancora molto sui trattori a gasolio…leggasi bi- turbo, tri-turbodiesel. Non è così che ci togliamo di mezzo il combustibile fossile ma bisogna sviluppare sempre più l’elettrico con la stampella del motore termico per ora. Non è abbinando un motore da frullatore ad un macchinone da millemila cavalli che vai verso il futuro. Altre case ci stanno provando a progredire, magari a volte con risultati discutibili, ma almeno ci provano…qui si loda chi piazza il maggior numero di turbo su un’auto con un motore a gasolio inventato cento anni fa per far consumare meno i trattori tra l’altro mica per correre a 250 km/h in autostrada.
crandon
28 gen 2012 - 22:25 - #17Dopo tutti questi commenti confermo la mia opinione iniziale ovvero come direbbe il ragionier Fantozzi: “Per me questa macchina è una cahata pazzesca!”. A seguire novantadue minuti di applausi!
carlo-ciao-
29 gen 2012 - 12:18 - #18ba ,sarà ottima ,ma esteticamente davanti è banale e i fari posteriori del nuovo stile bmw sono orrendi, infatti non si vede tanto,la vecchia invece si vede ancora ed è più bella
riccardocr
29 gen 2012 - 14:43 - #19bmw che schifo mamma mia gia vecchia orribile bleah!!! MA STIAMO SCHERZANDO??
colin
29 gen 2012 - 18:22 - #20che spettacolo il golden gate…