Mercedes F 015: il futuro della guida autonoma al CES di Las Vegas [Video]

Mercedes F 015 - La nuova concept a guida autonoma della Stella mette in mostra le tecnologie del futuro al CES di Las Vegas.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU INTERNET OF THINGS


Mercedes F 015 - Il CES 2015 per Mercedes è stata l'occasione perfetta per presentare la sua nuova concept a guida autonoma mettendo in mostra alla più importante fiera mondiale dell'elettronica le tecnologie che segneranno il futuro dell'automobile. La nuova Mercedes F 015 si caratterizza per una linea futuristica che trae origine dal passato, un design che nasconde diverse innovazioni tecnologiche pensate per il comfort e la sicurezza. Oltre a questo la nuova Mercedes F 015 nasconde al proprio interno quello che da molti è considerato il vero lusso del ventunesimo secolo: lo spazio. L'abitacolo è infatti configurato in maniera estremamente particolare e permette agli occupanti di viaggiare comodi e rilassati. Per enfatizzare il comfort le portiere si possono aprire da sole ed i sedili ruotano verso l'esterno per permettere una seduta ancor più facile e comoda.

Dopo essere entrati nell'abitacolo è possibile guidare la vettura o rilassarsi viaggiando con le nuove tecnologie di guida autonoma e sfruttando il tempo a bordo per riposarsi o per lavorare. L'abitacolo si può trasformare in una vera e propria lounge facendo ruotare i sedili in diverse configurazioni. Le pareti della vettura sono composte da pannelli con sei schermi Lcd integrati che permettono di visualizzare diverse informazioni, controllando il sistema tramite gesti, con gli occhi oppure utilizzando l'interfaccia touch.

Oltre a questo la vettura è in grado di comunicare anche all'esterno, proiettando alcuni segnali luminosi sulla strada per facilitare alcune manovre, come l'attraversamento dei pedoni, accompagnando il tutto con dei sistemi di illuminazione dinamica che comunicano informazioni agli altri guidatori. Il telaio, realizzato in materiale composito, propone una grande rigidità che si traduce però anche in leggerezza e sicurezza. Lunga 5.220 millimetri, larga ben 2.018 millimetri ed alta 1.524 millimetri, la Mercedes F 015 propone un passo di ben 3.610 millimetri che ha permesso ai designer di ricavare moltissimo spazio all'interno dell'abitacolo, lasciando comunque spazio anche per tutte le componenti tecnologiche e per il powertrain fuel cell.

Tutto questo ad impatto ambientale pari a zero visto che la concept car Mercedes F 015 utilizza un sistema di propulsione a idrogeno con due motori montati sull'asse posteriore, ognuno dei quali risulta capace di sviluppare 136 cavalli e 200 Nm, mer una potenza complessiva dichiarata di 272 cavalli. Ciò permette alla Mercedes F 015 di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 6.7 secondi, toccando una velocità massima di ben 200 chilometri orari. Oltre alle prestazioni però Mercedes ha pensato anche all'efficienza, con i 5.4 chilogrammi di idrogeno immagazzinati nel serbatoio che permettono un'autonomia di 1.100 chilometri con un consumo medio di 600 grammi di idrogeno ogni 100 chilometri.


Mercedes F015 Concept: presentazione al CES Las Vegas [VIDEO]

Mercedes F015 Concept da Las Vegas - E' ormai qualche anno che le case automobilistiche hanno preso d'assalto il CES, ovvero la fiera dell'elettronica più nota al mondo. Una fiera per addetti del settore, dove non è ammesso il pubblico. I perchè sono molti, non ultimo la necessità di avere una platea diversa dai Saloni tradizionali.

C'è però da dire che il mondo dell'auto si è avvicinato molto a quello della tecnologia. Non possiamo ancora vederlo nelle automobili "a listino" in questo momento, ma come abbiamo visto nelle edizioni degli scorsi anni, c'è molto che "bolle in pentola".

Da questo punto di vista Mercedes ha calato un vero e proprio asso, presentando una nuova concept: si tratta della prima automobile presentata al CES. Una sorta di anello che unisce il presente ed il futuro, lontano ma quanto mai attuale.

Lo stesso Dieter Zetsche durante la conferenza stampa di presentazione ha lanciato la propria previsione:

"Attorno al 2030 le auto saranno ripensate, capaci di viaggiare a zero emissioni e con la presenza o meno di un guidatore. Sarà un impatto formidabile".

La F015 nasce sull'idea della monovolume, con una linea molto pulita e priva di nervature. Si nota la quasi scomparsa del cofano, che fa posto ad un parabrezza decisamente ampio. Le ruote sono all'estremità della vettura, come nelle prime Mercedes con il desgin derivato dalle carrozze: una sorta di "back to the future". All'interno si trovano quattro posti che possono ruotare trasformandosi in un salotto. Si, perchè la F015 è una vettura dalla guida autonoma, ed è quindi possibile dedicarsi ad altro mentre si viaggia. Oppure, è possibile decidere di designare un autista che non deve necessariamente essere quello davanti a sinistra.

I sistemi elettronici a bordo sono molteplici e tra i più disparati. L'auto si ferma quando un pedone attraversa la strada, e può invitarlo a camminare senza pericoli. Nello stesso tempo gli automobilisti dietro alla vettura visualizzeranno il pedone che attraversa la strada tramite un gioco di led posteriori.

Ma la F015 è qualcosa di più di una concept. E' una vettura "vera", in grado di muoversi grazie alla propulsione fuel-cell. Nel momento in cui scrivo è sulla Strip di Las Vegas a farsi fotografare dai passanti.

Un piccolo assaggio di futuro attuale, del quale vi racconteremo qualche particolare in più dopo averla vista da vicino al CES.


Per alcune delle foto si ringrazia TeymurVisuals.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 87 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO