Home La Rolls Royce che partecipò alla Parigi-Dakar

La Rolls Royce che partecipò alla Parigi-Dakar

L’idea maturò nella testa di un pilota francese, che allestì un prototipo realizzando un calco in poliestere della vettura originale. La Corniche fu una delle 40 vetture a raggiungere il traguardo, ma il suo risultato non venne convalidato.

Domenica 4 gennaio inizierà da Buenos Aires l’edizione 2015 della Dakar, maratona di 9.000 chilometri i cui partecipanti dovranno transitare attraverso Argentina, Cile e Bolivia. Alla gara sono iscritti veicoli preparati in maniera debita ed allestiti per fronteggiare le numerose insidie che un rally così faticosamente inevitabilmente comporta. Ma on per questo le vetture concorrenti sono fuoristrada d’aspetto duro e puro: qualche tempo fa abbiamo raccolto cinque modelli assai strani, risalenti a qualche tempo fa e tutti capaci di affrontare le insidie del deserto (quando si correva ancora da Parigi a Dakar).

Una vettura altrettanto inusuale è la Rolls Royce Corniche portata in gara nel 1981 dal francese Thierry de Montcorgé, che dimostrò ad un suo amico di essere coraggioso e folle abbastanza per iscriversi alla gara con un’automobile di lusso. Quell’auto si trova oggi in vendita per 200.000 euro, e pagando ulteriori 30.000 euro può essere sottoposta ad un restauro completo. La Corniche ha poco di una vera Rolls Royce: la scocca (pesante 80 chili) è un calco in poliestere dell’originale, il telaio ha struttura tubolare ed il motore è un V8 5.7 di provenienza Chevrolet (350 CV), abbinato ad un cambio a 5 marce di Toyota.

Proviene da una Toyota anche il sistema di trazione integrale, realizzato mettendo insieme due assi di un Land Cruiser. L’auto pesa circa 1.400 chili ed utilizza un serbatoio da 330 litri. Fu una delle quaranta vetture (su un totale di 170) a raggiungere il traguardo, nonostante fosse stata squalificata in precedenza per irregolarità nelle operazioni successive ad una riparazione. Fu sponsorizzata anche da Christian Dior.