Home Ultimate Truck elabora il Land Rover Defender

Ultimate Truck elabora il Land Rover Defender

Un Defender può concedersi licenze e trasformarsi in vettura quasi sportiva? Per logica diremmo di no, ma il preparatore Urban Truck dimostra il contrario.


Urban Truck è un’azienda inglese specializzata nella modifica di Land Rover Defender. Offre ai suoi clienti un’ampia gamma di personalizzazioni, che riguardano tutti gli ambiti: si possono ad esempio modificare l’estetica e la parte meccanica, il catalogo dei pellami risulta quasi infinito e l’impianto telematico pareggia le prestazioni offerte dai sistemi più moderni. Urban Truck realizza progetti su commissione oppure sviluppa vetture già pronte.

In questa categoria si inserisce l’Ultimate RS, elaborazione presentata nei giorni scorsi e decisamente incisiva: sotto il cofano è presente un V8 LS3 di provenienza Corvette, da 6.2 litri, disponibile in varie configurazioni e con potenze comprese fra 435 CV ed oltre 500 CV. La trazione è ovviamente integrale ed il cambio un automatico a 6 rapporti, comandabile attraverso un pannello digitale: non è presente il classico selettore, ma le diverse modalità di guida possono venir scelte tramite pulsanti a sfioramento.

Il fuoristrada inglese riceve anche un impianto frenante con pinze a 6 pistonicini, un sistema di scarico ad alte prestazioni (con due terminali), sospensioni sportive (l’assetto è ribassato di oltre 3 centimetri) e cerchi in lega da 18 pollici, rivestiti da pneumatici Yokohama nella misura 265/60. L’elaborazione è completata da nuovi gruppi ottici full-LED, da una inedita griglia anteriore e da numerosi accorgimenti di natura estetica, oltre ai rivestimenti in pelle nappa, al volante ed alla pedaliera di tipo sportivo ed al sistema multimediale Alpine. Il prezzo oscilla di molto in funzione delle specifiche, ma gli esemplari di seconda mano sono in vendita a poco meno di 47.000 euro (cifra esente-tasse).