Home CES 2015: nuovi teaser della Mercedes a guida autonoma

CES 2015: nuovi teaser della Mercedes a guida autonoma

CES Las Vegas 2015 – Mercedes svela nuove immagini teaser del prototipo a guida autonoma che presenterà in America.


CES Las Vegas 2015Mercedes ha diramato una nuova serie di immagini ufficiali che mostrano alcuni particolari del prototipo a guida autonoma che presenterà durante il CES di Las Vegas 2015. La Stella ha infatti intenzione di presentare in anteprima mondiale la sua nuova vettura a guida autonoma durante la più importante kermesse mondiale dedicata all’elettronica che avrà luogo a Las Vegas, in Nevada, dal 6 al 9 gennaio 2015. Il debutto del nuovo prototipo a guida autonoma di Mercedes aprirà così il nuovo anno dell’automobile insieme alle altre novità proposte dai costruttori internazionali che ormai come ogni anno presentano le tecnologie del futuro a bordo delle proprie auto durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Dopo aver visto la silhouette laterale della vettura Mercedes propone il frontale dell’auto che sarà caratterizzato da una Stella a tre punte retroilluminata abbinata ad alcune particolari luci azzurre. Oltre a questo la calandra si rivela simile rispetto a quella già presente su alcuni modelli di Stoccarda, con forme presentate sulla nuova Mercedes Classe A e poi evolute sul resto della gamma.

Queste immagini teaser ci permettono però di dare un’occhiata anche agli interni del prototipo, potendo vedere la particolare cura dei dettagli tipica del marchio tedesco. Il classico sistema di controllo della posizione dei sedili è proposto anche su questa vettura, mentre i sedili stessi saranno particolarmente curati e presenteranno impunture particolareggiate che si abbineranno ad un abitacolo particolarmente spazioso e lussuoso. Non resta dunque altro da fare che aspettare ancora qualche giorno per conoscere tutte le informazioni e le caratteristiche su questo futuristico prototipo.

Mercedes a guida autonoma: teaser prima del CES di Las Vegas

Mercedes presenterà al CES di Las Vegas una nuova concept car a guida autonoma: ecco il teaser e le prime informazioni

Mercedes Guida Autonoma

In vista del CES di Las Vegas, dove molte case automobilistiche esporranno le proprie innovazioni tecnologiche dal 6 al 9 gennaio 2015, Mercedes ha diramato una prima immagine teaser che mostra il prototipo che svelerà al Consumer Electronics Show. Osservando le immagini si può facilmente capire come questa vettura abbia forme estremamente particolari, con linee orientate al futuro e forme particolarmente fluide. Proprio queste linee appaiono praticamente identiche a quelle del futuristico prototipo avvistato in alcune foto spia nelle scorse settimane. Il nuovo prototipo della Stella sarà molto probabilmente equipaggiato con tutte le nuove tecnologie di guida autonoma e si proporrà come visione futuristica della mobilità urbana.

La particolare forma a cuneo della vettura, probabilmente frutto di studi aerodinamici abbinati al nuovo corso stilistico della casa di Stoccarda, dovrebbe nascondere uno spazioso abitacolo capace di contenere dalle quattro alle sei persone vista la particolare larghezza della vettura, con Mercedes che potrebbe però stupire con una particolare configurazione interna dei sedili. Al momento non è chiaro il sistema di controllo della vettura, con Mercedes che ha già sviluppato sistemi di guida driverless mostrandoli già durante alcuni eventi. Durante lo scorso Salone di Francoforte 2013, ad esempio, il presidente di Daimler Dieter Zetsche si è presentato sul palco dello stand Mercedes a bordo di una Mercedes Classe S a guida autonoma.

Il futuro della mobilità, per Mercedes e per molti altri costruttori, è dunque senza conducente, o almeno caratterizzato da vetture a guida semi autonoma che aiutano il guidatore in molteplici situazioni, dagli ausili per la guida in coda già presenti attualmente su alcune auto, fino ai sistemi di parcheggio automatizzati.