Home Auto storiche A Pittsburgh hanno abbandonato una (vera?) Porsche 930 Flachbau

A Pittsburgh hanno abbandonato una (vera?) Porsche 930 Flachbau

Nelle vicinanze di Pittsburgh è abbandonata quella che sembra essere una Porsche 930 Flachbau. In realtà alcuni elementi non corrispondono, ma l’auto resta comunque decisamente significativa.

Un utente del sito Reddit ha pubblicato la fotografia di una malinconica Porsche 930, abbandonata all’interno di un parcheggio multipiano vicino a Pittsburgh (Stati Uniti) e coperta da uno spesso strato di polvere. L’immagine ha dato inizio ad una lunga discussione. Non solo fra chi desidera recuperarla e metterla in garage – l’autore della fotografia scrive che giace abbandonata da almeno un anno -, ma anche fra quelli che sostengono non si tratti di una vera Flachbau.

Questo termine (Slantnose in inglese) definisce una versione realizzata su base 930, che ne che trasforma radicalmente il frontale e lo rende simile alla 935 da competizione. Questa modifica venne introdotta dal principio in aftermarket e poi come specifico allestimento. La responsabilità del kit venne affidata al reparto denominato Sonderwunschen. I vari componenti erano realizzati a mano e questa raffinatezza spiega il prezzo elevatissimo, che il sito Supercars quantifica in 23,244 dollari (cifra per gli acquirenti d’oltreoceano). La novità più radicale sta nel frontale, basso e liscio, dove sono presenti fanali a scomparsa. Il pacchetto aerodinamico è esclusivo, grazie a profili di maggior volume, allo spoiler posteriore ed al nuovo cofano anteriore.

A livello meccanico è altrettanto significato il potenziamento del motore sei cilindri boxer da 3.3 litri, sovralimentato, che in questa configurazione raggiunge i 330 CV. Tale valore è ottenuto mediante nuovi profili degli alberi a camme, un intercooler di maggiori dimensioni ed una turbina modificata per lavorare ad una pressione maggiore. I fanali ed i cerchi in lega non corrispondenti sembrano tradire l’esemplare abbandonato, che rimane in ogni caso una vettura storica dal significato non trascurabile…

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →