Home Lamborghini LM002: un esemplare andrà all’asta

Lamborghini LM002: un esemplare andrà all’asta

Lamborghini LM002 – A gennaio in America andrà all’asta uno dei 301 esemplari del fuoristrada del Toro.


Lamborghini LM002 – Uno dei 301 esemplari mai prodotti del fuoristrada del Toro andrà all’asta alla RM Auction del 16 gennaio in Arizona. Gli esperti che hanno valutato questo esemplare, che ha all’attivo meno di 29 mila chilometri, credono che potrebbe arrivare ad un valore attorno ai 200 mila euro ma, vista la rarità di questa vettura ci si potrebbero aspettare offerte ben più alte. Tra le particolarità di questo esemplare della Lamborghini LM002 vi sono gli pneumatici. L’auto monta infatti le gomme originali con le quali è uscita dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese nel 1989, delle Pirelli Scorpion 345/60 montate su cerchi da 17 pollici.

Questa vettura, davvero inusuale per un marchio abituato a creare unicamente auto sportive, venne lanciata negli anni ottanta per rispondere alle richieste di alcuni clienti, come Sceicchi e personalità dell’Esercito, unendo grandi capacità fuoristradistiche con interni curati e lussuosi. Sotto al cofano anteriore trovò posto un dodici cilindri da 5.2 litri con sei carburatori Weber che si abbinava ad una trasmissione manuale a cinque rapporti collegata con una trazione integrale a controllo elettronico. I 450 cavalli della vettura permettevano alla Lamborghini LM002 di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 7.8 secondi nonostante la sua massa si aggirasse attorno ai 2.600 chilogrammi.

L’esemplare che verrà messo all’asta ha avuto solo due proprietari, passando gli ultimi 23 anni a Washington. Questa Lamborghini LM002 è interamente originale, fatta eccezione per le finiture interne in legno che, vista l’età, sono state recentemente cambiate.