Home McLaren MSO, arrivano 5 nuovi programmi di personalizzazione

McLaren MSO, arrivano 5 nuovi programmi di personalizzazione

Cinque nuove linee portano McLaren Special Operations verso un futuro ancor più ricco di personalizzazioni.


McLaren ha presentato un’importante evoluzione del programma di personalizzazione di MSO, McLaren Special Operations. D’ora in poi il marchio britannico offrirà ai propri clienti cinque diversi livelli di personalizzazioni, definendo un nuovo range operativo che include una nuova serie di optional disponibili su tutte le nuove McLaren. Questo però non si orienta unicamente alle nuove vetture come le McLaren 650S e McLaren 625C, o l’esclusivissima McLaren P1 GTR, ma è dedicato anche ai clienti delle auto che hanno fatto la storia del marchio di Bruce McLaren. I possessori delle Mercedes SLR McLaren e delle iconiche McLaren F1 potranno infatti utilizzare il nuovo programma MSO Heritage per conservare le proprie sportive, facendole curare dalle mani esperte che, dal 1990 ad oggi hanno lavorato nel McLaren Customer Care Programme.

Per le moderne si parte invece da MSO Defined, un programma di personalizzazioni che permette al cliente di scegliere diversi particolari in fibra di carbonio, kit estetici più aggressivi e particolari pensati per ridurre il peso della vettura. Tra le opzioni disponibili anche un cruscotto derivato dalla Formula 1 con paddles in fibra di carbonio. Il livello più elevato di personalizzazioni è invece offerto dal programma MSO Bespoke che permette di customizzare praticamente ogni particolare, dalla verniciatura alla pelle ed alle impunture delle sellerie, arrivando ad una riprogettazione del corpo vettura e ad altre modifiche. McLaren ha reso noto che il 95% delle McLaren P1 sono state modificate con MSO Bespoke a fronte del 20% delle McLaren 650S.

Gli ultimi due programmi non consentono invece particolari modifiche alle vetture. MSO Limited è infatti la gamma di modelli a tiratura limitata come le McLaren 50 12C create per il cinquantesimo anniversario del marchio, oppre la McLaren MSO 650S che ha debuttato durante lo scorso Goodwood Festival of Speed. MSO Programmes è invece il programma di eventi pensato per i clienti delle McLaren P1 GTR che prevede track day in giro per il Mondo sui più bei circuiti di Formula 1 del pianeta.