Logo Blogo

General Motors: allo studio nuovi dischi freno silenziosi

Pubblicato: 04 gen 2012 da Omar Abu Eideh


GM sta sviluppando nuovi dischi freno capaci di eliminare i rumori generati dalle vibrazioni nelle fasi di frenata e dovuti all’attrito sviluppato dal contatto con le pastiglie freno: i tecnologici dischi, denominati “Coulomb ad attrito smorzato” (in onore del famoso fisico del 18° secolo), sono dotati di un sottile anello metallico incorporato nel rotore del freno e chiamato ad assorbire le vibrazioni. Questo genere di dischi potrebbero essere adottati sui veicoli GM già a partire dal 2016 (su alcuni modelli già nei prossimi 24/36 mesi).

Sugli impianti frenanti attuali, i rumori sono limitati da materiali con potere fonoassorbente presenti nel ferodo stesso. Ma la loro efficacia è compromessa rapidamente quando si raggiungono elevate temperature di esercizio. L’approccio di GM invece è rivolto al rotore del freno, la porzione dell’impianto che più di tutte genera rumore per via delle generose aree libere capaci di generare vibrazioni. L’anello metallico compreso nella sezione del disco permette di assorbirle eliminando il disagio acustico in frenata. Il sistema frenante , tramite appositi sensori, avverte il guidatore sulla necessità di sostituire i ferodi usurati: così anche i driver che vanno “ad orecchio” per misurare lo stato dei loro freni, potranno dormire sonni tranquilli.

Questa tecnologia GM apre la porta all’utilizzo di impianti frenanti più perforamenti e per questo caratterizzati da dimensioni e pesi più contenuti, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese; e quindi del piacere di guida. A lungo termine infatti gli impianti frenanti con la tecnologia Coulomb potrebbero usare materiali capaci di generare un maggiore attrito senza il timore di risultare eccessivamente rumorosi per un uso stradale.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi 6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Aramis76

    Aramis76

    04 gen 2012 - 14:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    Studiassero dei freni decenti semmai visto che la Sonic appena uscita gia’hanno dovuto richiamarla per un grave difetto all’impianto frenante.

  • Profilo di freeeeegt

    freeeeegt

    04 gen 2012 - 14:50 - #2
    1 punto
    Up Down

    certe cose essenziali + sono semplici e tradizionali, meglio è!

    “quello che non c’è non si rompe!!!!” :-)

  • Profilo di bakbak

    bakbak

    04 gen 2012 - 15:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Questa tecnologia GM apre la porta all’utilizzo di impianti frenanti più perforamenti e per questo caratterizzati da dimensioni e pesi più contenuti, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese; e quindi del piacere di guida.

    Bella cosa ridurre le masse non sospese, il rumore è fastidioso solo su grossi impianti, come le Corvette o Cadillac, sul resto non si sente tanto.

  • Profilo di penc75

    penc75

    04 gen 2012 - 21:47 - #4
    0 punti
    Up Down

    I ferodi? Linguaggio tecnico eh… Neanche al bar non si sente una terminologia così sciatta. Dire pastiglie freno è così difficile???

  • Profilo di gerrylnd

    gerrylnd

    05 gen 2012 - 05:23 - #5
    0 punti
    Up Down

    A me pare cosa buona, se letta nella chiave con cui si conclude l’articolo.

  • Profilo di boh1

    boh1

    05 gen 2012 - 15:10 - #6
    0 punti
    Up Down

    siamo seri…ma è realmente un problema fastidioso il rumore generato dai freni quando si frena ??? ma come si fa a parlare di piacere di guida maggiorato per un alleggerimento su dei freni e su normalissime auto stradali ?? tirando fuori il concetto delle masse non sospese manco stessimo parlando di F1 e di tagliare tempi in pista di qualche decimo.

    ” Questa tecnologia GM apre la porta all’utilizzo di impianti frenanti più perforamenti e per questo caratterizzati da dimensioni e pesi più contenuti, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese; e quindi del piacere di guida ”

    questa frase spiega tutto , ovvero GM vuole risparmiare sui materiali dei freni e quindi ha dovuto progettare sta cosa per non renderli troppo rumorosi

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati