Home Tuning Audi S8 MTM Talladega, l’ammiraglia da 760 cavalli

Audi S8 MTM Talladega, l’ammiraglia da 760 cavalli

MTM presenta una nuova reinterpretazione ad alte performance dell’ammiraglia sportiva dei Quattro Anelli: ecco l’Audi S8 MTM Talladega da 760 cavalli.


La nuova Audi S8 è una delle ammiraglie più performanti del mercato. I tecnici di Ingolstadt hanno infatti riservato particolare attenzione alla dinamica di guida ed alla meccanica della quattro porte, dotandola di un potentissimo propulsore otto cilindri 4.0 litri biturbo da 520 cavalli. Grazie al sistema di trazione integrale Quattro l’ammiraglia dei Quattro Anelli non presenta particolari problemi nello scaricare a terra tutta la sua potenza, così il tuner MTM ha deciso di innalzarne ancor di più le performance, modificando il propulsore sovralimentato.

Così è nata la nuova Audi S8 MTM Talladega, un’esclusivissima ammiraglia sportiva che sarà realizzata in sole 25 unità. MTM ha modificato così il V8 Audi portandolo ad erogare la bellezza di 760 cavalli e 945 Nm di coppia massima, migliorando così nettamente le performance dell’ammiraglia. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene ora coperto in soli 3.48 secondi, con la vettura che raggiunge una velocità doppia in soli 10.51 secondi. Tuttavia, per preservare la componentistica e non gravare eccessivamente sugli pneumatici, la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 325 chilometri orari. Proprio gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Super Sport da 295/30 montati su nuovi cerchi da 21 pollici che si abbinano a particolari estetici realizzati in fibra di carbonio.

Per una realizzazione così particolare il nome Talladega non è stato scelto a caso. Era infatti il 24 marzo del 1986 quando un’Audi 5000 CS Turbo guidata da Bobby Unser raggiunse il record di 332 chilometri orari di media al Talladega Speedway, in Alabama, riuscendo a toccare velocità di punta di 350 chilometri orari. 28 anni dopo MTM ha deciso di celebrare questo record creando l’Audi S8 MTM Talladega che presenta prestazioni velocistiche simili alla vettura da competizione e sarà proposta ad un prezzo di quasi 190 mila euro.

Ultime notizie su Tuning

L'attualità del tuning auto con le preparazioni più interessanti, i kit di elaborazioni e gli allestimenti sportivi con foto e video gallery. Scopri la nostra rubrica dedicata per non mancare nulla sulle importanti novità e sugli eventi che [...]

Tutto su Tuning →