Mazda 787B: il sound in video

La Mazda 787B fa sentire il suono del suo Wankel a quattro rotori a Le Mans: il sound in video.

Questa settimana abbiamo deciso di fare un piccolo strappo alla regola proponendovi, nella nostra rubrica dedicata ai migliori sound delle automobili, un'auto da corsa. Si tratta di una vera e propria icona dell'automobilismo sportivo nata in un'epoca in cui l'importante era andare forte e, almeno nel motorsport, il consumo passava decisamente in secondo piano. Nessun limite alle emissioni sonore ed una tecnica estremamente raffinata hanno così permesso a Mazda di creare una delle auto da corsa con il sound più emozionante di sempre, la Mazda 787B. Il filmato ormai ha qualche anno e, vista la particolarità di questa vettura, è sempre più raro vederne una girare in pista: in questo caso si festeggiava il ventesimo anniversario della vittoria a Le Mans della vettura nel 1991. Per l'importante occasione al volante della Mazda 787B venne messo Johnny Herbert e si scelse di far girare la sportiva direttamente sulla pista di Le Mans dove aveva colto il proprio successo più importante.

Il video onboard è supportato da alcune telecamere poste all'esterno e da alcune videocamere posizionate sul circuito. Ciò permette di vivere in maniera unica un giro di Le Mans a bordo della Mazda 787B che fa letteralmente urlare i suoi quattro rotori tra i cordoli del circuito francese, senza risparmiarsi nemmeno sul lungo rettilineo de Les Hunandières, vera icona dell'automobilismo mondiale.


Il suono della Mazda 787B risulta così particolare per via del suo motore Wankel da 2.616 centimetri cubi. Il propulsore è infatti composto da quattro rotori in linea da 654 centimetri cubi con dodici candele d'accensione. Secondo le stime la potenza massima di questa configurazione potrebbe tranquillamente superare i 930 cavalli con un regime di rotazione massimo di oltre 10.500 giri al minuto ma, visto l'impiego in gare di durata, Mazda decise di limitarla a 700 cavalli a 9.000 giri con una coppia di 608 Nm a 6.500 giri al minuto, strategia che permise a Mazda di conquistare la 24 Ore di Le Mans del 1991.





  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: