Magnum P.I. e la sua Ferrari: chi fu la rossa?

Magnum P.I.


La domanda è sorta durante un dibattito tra Ferraristi (ma certamente molti dei "lettori" di autoblog se lo sono chiesto molte volte): quale fu la Ferrari che accompagnò Tom Selleck nelle sue avventure?

Nella storia della fortunata serie televisiva (ospite in una favolosa villa alle Hawaii con accesso alla cantina dei vini, professione "freelance", un amico con l'elicottero e uno direttore di un esclusivo club dell'isola e, soprattutto, una Ferrari da guidarsi tutti i giorni: quanti non sognerebbero una vita simile?), Thomas Sullivan Magnum guidò almeno tre modelli dei quali si conoscono anche i numeri di telaio: una 308 GTS del 1979 (29109), una 308 GTSi dell'81 (34567) e una 308 GTS Quattrovalvole dell'84 (57685).

Per le riprese venivano usate dalle tre alle cinque vetture, impiegate a seconda della tipologia della scena (c'è chi afferma che nelle scene più impegnative non venissero utilizzate auto originali). Si racconta che a causa dell'altezza del protagonista il sedile era conformato in modo da assicurargli una posizione che non fosse troppo sacrificata (per esempio, il piano di seduta fu eliminato). Lo stesso Tom Selleck, in un'intervista del '97, dichiarò che la prima delle Ferrari utilizzate per il telefilm aveva una frizione modificata da corsa, piuttosto difficile da utilizzare. Al termine della serie, tutte le auto furono messe all'asta e vendute (Larry Manetti, il Rick "Orville" di Magnum P.I. ne acquistò una e la rivendette a sua volta).

Qualche mese fa l'argomento "Magnum" tornò alla ribalta in merito alla possibile realizzazione di un remake; questa volta, però, Magnum P.I. avrebbe potuto essere al volante di una Enzo! Il clamore si spense presto e a tutt'oggi non è mersa nessuna novità di rilievo. Il motivo, evidentemente, è chiaro: la Enzo avrebbe dovuto essere quantomeno una "GTS"! Ma a questo punto, l'interrogativo è d'obbligo: sarebbe giusto permettere a Thomas di fare lo "sborone" con la Enzo o non sarebbe meglio affidargli una più normale F430? Spider, però!

  • shares
  • +1
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: