Alex Zanardi da Letterman: il video dell'intervista

Alex Zanardi ha raccontato a David Letterman come andò l'incontro con il dottore che gli salvò la vita. Non manca un aneddoto verificatosi durante la gara di Ironman.

David Letterman ha intervistato martedì un personaggio caro a noi amanti delle automobili: durante la puntata del Late Show with David Letterman era presente Alex Zanardi, che ha raccontato le circostanze dell’incontro con il professore che gli salvò la vita dopo il terribile incidente di Lausitz (Germania). Il pilota bolognese andò a trovare Steve Olvey circa 18 mesi dopo lo schianto. Olvey era a capo dello staff medico del campionato CART, e tappò le arterie femorali di Zanardi nel tentativo di arrestare la gravissima emorragia.

Zanardì si recò in Canada per assistere ad una gara e lì vide Olvey, al quale mostrò i progressi compiuti rispetto ad una delle ultime volte in cui i due si incontrarono. Il dottore pianse, si congratulò e gli disse che era un piacere vedere che ‘sei tornato il ragazzo che eri. Non ho dormito molto nell’ultimo anno e mezzo, non è stato facile affrontare quello che è successo’. Zanardi capì in quel momento la portata delle emozioni e dei sacrifici a cui l’incidente aveva costretto i suoi cari. “Sono stato incosciente per molto tempo e quando mi sono svegliato ero solo felice di poter andare avanti con la mia vita”.

Zanardi racconta poi un divertente episodio verificatosi durante la gara del campionato Ironman a cui ha partecipato. Stava affrontando un tratto in salita, ma il sudore impediva alle sue mani di far presa sulle ruote della handbike. Gli spettatori lungo il percorso credevano fosse stravolto dalla fatica e gli hanno detto che rappresentava una fonte d’ispirazione, ma lui in quel momento stava solo imprecando per non riuscire ad andare più veloce. Qualche tempo fa Zanardi ha ricordato le emozioni vissute durante le Paralimpiadi di Londra, quando vinse l’oro nella prova a cronometro di handbike.

L'incidente di Lausitz, commentato da Ezio Zermiani

Zanardi racconta di quando a Londra vinse l'oro olimpico


Nel 1996 Zanardi sorpassava così a Laguna Seca

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 356 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO