Fiat 600 60th Anniversary Concept di David Obendorfer: nuove immagini

La Fiat 600 60th Anniversary Concept di David Obendorfer si mostra in nuove immagini realizzate dal designer.

Fiat 6oo 60th Anniversary Concept - David Obendorfer

Il designer David Obendorfer ha rilasciato una nuova serie di immagini della sua ultima creazione la Fiat 600 60th Anniversary Concept. L'omaggio a Dante Giacosa fatto da Obendorfer ha voluto festeggiare i sessant'anni che l'anno prossimo la Fiat 600 compirà. Obendorfer sottolinea come la Fiat 600 fu per molti versi la prima World Car della storia essendo stata creata in Italia e prodotta, oltre che nel nostro paese, anche in Sud America, in Germania, in Spagna ed in ex-Jugoslavia. Obendorfer ha così pensato di portare nei giorni nostri un mito del passato creando la Fiat 600 60th Anniversary Concept, una vettura pensata per reinterpretare le linee di Dante Giacosa.

Si tratta infatti di una vettura estremamente compatta, con una lunghezza di soli 4.080 millimetri, con proporzioni perfette per una citycar. David Obendorfer ha infatti sviluppato la vettura attorno ad un passo di 2.600 millimetri pensato per rendere l'auto stabile in curva ma agile nel traffico, proponendo delle carreggiate di 1.750 millimetri ed un'altezza della vettura di 1.470 millimetri: l'ideale per proporre una linea filante combinata con buone doti di abitabilità interna. Una vera segmento B che si propone con cinque porte e con un abitacolo in grado di ospitare fino a cinque persone con bagagli.

Tutto questo senza dimenticare alcuni particolari stilistici di chiara ispirazione retrò. Un sempio è la calandra con i sei baffetti cromati della prima generazione della Fiat 600, ma anche le luci diurne posizionate sul cofano motore, così come i passaruota posteriori che rievocano la forma del modello originale. Un mix di storia e modernità nei render di David Obendorfer che è riuscito a tradurre in linguaggio moderno le linee create da Dante Giacosa sessant'anni fa, creando quello che era un capolavoro di design ed ingegneria che, almeno nei disegni di David Obendorfer, è pronto per tornare in vita.








Fiat 600 60th Anniversary Concept di David Obendorfer

La Fiat 600 rinasce nei render di David Obendorfer che ne presenta un'interpretazione in chiave moderna, la Fiat 600 60th Anniversary Concept.

Quasi sessant'anni dopo l'originale Fiat 600 rinasce in chiave moderna nei disegni di David Obendorfer, già autore di altri interessanti render capaci di coniugare il design attuale con il fascino retrò dei modelli originali. Fiat 600 60th Anniversary Concept è infatti un interessante progetto realizzato dal designer per celebrare uno dei miti dell'automotive design, Dante Giacosa, rendendo omaggio ad una delle sue più celebri vetture, la Fiat 600. La compatta del Lingotto venne lanciata nel 1955 e fu uno dei più grandi successi di Fiat con una produzione che sfiorò i 2 milioni e 700 mila esemplari a cui vanno agginti altri due milioni di vetture prodotte su licenza, arrivando così a sfiorare cinque milioni di unità prodotte in tutto il Mondo.

David Obendorfer è riuscito a riportare in vita lo spirito della Fiat 600 creando una vettura estremamente moderna, ovviamente cresciuta per dimensioni, ma comunque compatta. Alcune citazioni al modello originale, come ad esempio il frontale ed i volumi della carrozzeria, permettono di ricordare la Fiat 600 degli anni cinquanta, con questa segmento B che potrebbe così proporsi con dimensioni attorno ai quattro metri posizionandosi nel centro di un segmento sempre più in espansione.

Tra i richiami al passato vicino al logo Fiat al centro del muso sono presenti tre listelli cromati, proprio come avveniva sulle Fiat 600 originali. Anche le luci diurne si ispirano al modello originale, con David Obendorfer che le ha volute posizionare nella parte alta del muso sui passaruota, proprio com'era in origine. Osservando per bene i render del designer si possono notare anche altri richiami, come ad esempio la zona posteriore della vettura che ripropone dei passaruota che evocano il look della Fiat 600 originale. Obendorfer ha però donato alla propria creazione delle portiere posteriori, facendo della Fiat 600 60th Anniversary Concept una comoda cinque porte capace di trasportare fino a cinque persone con bagagli. Oltre alla variante tradizionale il designer ha però sviluppato anche una Fiat 600 Abarth, ispirandosi al marchio dello Scorpione che già in passato aveva messo mano alla compatta torinese.








Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 792 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO