Home Super Car McLaren P13: nuovo teaser della Sport Series

McLaren P13: nuovo teaser della Sport Series

McLaren P13 – La prima delle Sports Series si mostra in una nuova immagine teaser, debutterà al Salone di New York.

McLaren P13 – Dopo aver rilasciato le prime foto dei prototipi McLaren ha deciso di svelare nuovi particolari della futura capostipite delle Sports Series di Woking. Il costruttore inglese ha infatti rilasciato una nuova immagine nella quale mostra parte della fiancata della futura sportiva. La firma McLaren si vede subito, con la due posti con motore posteriore centrale che avrà delle portiere molto particolari, con canali aerodinamici pensati per convogliare l’aria verso le grandi prese d’aspirazione e di raffreddamento posizionate sulla fiancata.

McLaren P13 2015 La nuova McLaren P13 che utilizzerà materiali compositi non solo per la carrozzeria, ma anche per il telaio e per altre componenti interne. Le portiere potrebbero riprendere la classica apertura delle McLaren 12C, mentre le linee della vettura si dimostreranno sportive ma estremamente sinuose come si può intuire sia dalla linea di cintura, sia dalla venatura presente nella parte bassa della portiera.

McLaren ha infine ufficializzato che la nuova McLaren P13 sarà svelata durante il prossimo Salone di New York, in programma nei primi giorni del mese di aprile. Oltre a questi pochi particolari però non si conoscono altri dettagli ufficiali, con McLaren che dovrebbe svelare nei prossimi giorni nuove informazioni ed immagini della sportiva.

McLaren P13: nuova immagine della Sport Series

McLaren P13: nuovo teaser della sportiva della McLaren Sport Series che arriverà il prossimo anno.

Nuova McLaren P13

McLaren P13: il marchio britannico ha rilasciato una nuova immagine del prototipo della sportiva attesa per il 2015 che aprirà la strada alle McLaren Sport Series, una nuova gamma di vetture ad alte prestazioni che completeranno l’offerta del costruttore di Woking. L’immagine rilasciata da McLaren mostra uno dei prototipi della nuova coupé sportiva con motore posteriore centrale impegnato in alcuni test su un tracciato. La nuova McLaren P13 mostra in questa immagine la propria potenza e precisione esibendosi in un traverso piuttosto angolato su asfalto bagnato, sintomo dell’ottimale guidabilità della vettura anche durante questa fase di sviluppo.

McLaren P13 2015 A livello estetico si possono vedere solo poche caratterizzazioni, come i nuovi specchietti che proporranno dei particolari sostegni verticali installati sulle portiere. Proprio le porte della McLaren P13 saranno particolarmente disegnate per includere al loro interno un convogliatore che manderà aria fresca alle due prese d’aria laterali che raffredderanno ed alimenteranno il propulsore posteriore. L’unità propulsiva dovrebbe derivare dall’otto cilindri 3.8 litri biturbo attualmente impegnato sulla McLaren 650S. Il V8 si proporrà però con una potenza inferiore rispetto ai 650 cavalli dell’attuale modello d’ingresso gamma di McLaren, aprendo così le porte ad un nuovo tipo di clientela visto il segmento ed il listino prezzi che dovrebbe rivelarsi sensibilmente inferiore rispetto all’attuale.

Nonostante questo le tecnologie utilizzate per la McLaren P13 saranno di prim’ordine. Oltre al sofisticato powertrain saranno presnti anche delle sospensioni evolute abbinate ad un telaio MonoCell in fibra di carbonio.

McLaren Sports Series: prima foto ufficiale della McLaren P13

McLaren ha pubblicato la prima foto spia ufficiale del prototipo della futura McLaren P13, la nuova sportiva d’ingresso gamma.

McLaren P13

Questa è la prima immagine ufficiale della futura McLaren P13. Questo nome, come anticipato lungamente, dovrebbe però rivelarsi solo il nome in codice interno utilizzato da McLaren per il progetto, con la vettura che potrebbe dunque prendere una nuova denominazione. Durante le prime fasi del progetto di teasing della vettura il marchio di Woking ha parlato di McLaren Sports Series parlando della nuova sportiva d’ingresso gamma. Ciò potrebbe però significare che il brand britannico possa avere intenzione di creare una nuova serie di sportive al di sotto della McLaren 650S, anche se ciò non appare al momento del tutto chiaro.

Quello che è sicuro, o quasi, è che la nuova McLaren P13 debutterà nel 2015 in variante coupé e potrebbe ben presto essere accompagnata da una variante spider, proprio come accade nella gamma della ex McLaren MP4-12C, trasformata prima in McLaren 12C e poi in McLaren 650S. A tal proposito McLaren ha reso noto che la nuova McLaren P13 utilizzerà un nuovo telaio in fibra di carbonio, proprio come accade sulle sportive d’alta gamma di Woking, proponendo, ancora una volta, un motore otto cilindri montato in posizione posteriore centrale. La trazione, pare scontato, dovrebbe essere posteriore, mentre il cambio sarà, con tutta probabilità, un automatico doppia frizione con paddles al volante. Le possibilità che si tratti di un powertrain ibrido appaiono molto scarse, soprattutto visto l’orientamento di mercato con la vettura che si posizionerà ben al di sotto della McLaren 650S, soprattutto come prezzi di listino.

Analizzando la foto spia ufficiale rilasciata da McLaren, la nuova McLaren P13 appare molto più compatta rispetto alla McLaren 650S, con un muso corto con sbalzi ridotti e le ruote anteriori posizionate nella zona del montante anteriore. Un cofano con venature si abbina ad un paraurti scolpito con linee nette e grandi prese d’aria, con i fanali che dovrebbero rivelarsi piuttosto piccoli ed affusolati grazi all’utilizzo della tecnologia Led che sarà una vera e propria firma luminosa di questo modello.

McLaren Sports Series: confermata per il 2015 la McLaren P13

McLaren Sports Series, questo il nome della tanto anticipata McLaren P13 che arriverà su strada nel 2015.

McLaren ha confermato ufficialmente l’arrivo di una nuova sportiva nel 2015. Tramite una nota stringata il marchio di Woking ha infatti dichiarato che nel secondo quarto del 2015 McLaren lancerà la nuova McLaren Sports Series, il nuovo modello che internamente ha il nome di McLaren P13. La nuova McLaren Sports Series si posizionerà così alla base della gamma del marchio britannico, portando il brand creato da Bruce McLaren verso una clientela totalmente nuova ed estremamente più ampia rispetto all’attuale. McLaren è da sempre stato un marchio piuttosto elitario, e così continuerà ad essere anche nei prossimi anni, ma, per aumentare gli utili, la casa di Woking ha deciso di creare un nuovo modello al di sotto della McLaren 650S, aumentando il bacino di clienti per via di un prezzo comunque elevato, ma che dovrebbe assestarsi ben al di sotto dei 200 mila euro.

McLaren Sports Series Teaser La nuova McLaren Sports Series utilizzerà soluzioni tecniche derivate dalla Formula 1 e dalle sorelle maggiori McLaren P1 e McLaren 650S, proponendo anch’essa un telaio in fibra di carbonio abbinato ad un motore a otto cilindri montato in posizione posteriore centrale. Inoltre, per la prima volta nella storia delle sue vetture stradali, McLaren ha deciso di chiamare un’automobile con un vero e proprio nome e non con una sigla come avvenuto in passato. Vista la particolarità di questa vettura per il marchio McLaren, a Woking hanno deciso di dedicarle un lancio davvero unico. Il team del marketing della casa inglese ha infatti studiato una serie di 13 capitoli, richiamando il nome in codice della McLaren P13, che raccontano altrettanti fatti importanti che hanno cambiato il Mondo ed il marchio McLaren, proprio come dovrebbe fare, almeno nelle intenzioni della casa britannica, la nuova sportiva d’ingresso gamma.

Si parte dunque da Black Swan, con una piuma nera che simboleggia il Cigno Nero scoperto nel 1697 da alcuni esploratori olandesi in Australia. Questa scoperta prova, come racconta McLaren, che non sempre le cose sono come crediamo. Ora non resta altro da fare che aspettare le prossime settimane con McLaren che accompagnerà l’arrivo della nuova McLaren Sports Series con altri 12 filmati che introdurranno la nuova “game changer” britannica.

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →