Logo Blogo

Ancora sul ritorno della Mercedes 300 SL "Ali di gabbiano"

Pubblicato: 13 mag 2006 da Luca

Mercedes 300 SL Gullwing - AB

Finalmente Auto Bild ha pubblicato su web l’articolo sul possibile ritorno della Mercedes 300 SL Ali di gabbiano, di cui avevamo parlato in precedenza e che potrebbe avvenire nel 2010.

E’ chiaro che per invocare di nuovo un nome come quello della 300 SL è necessario un progetto all’altezza del mito. E, a quanto pare, questo dovrebbe esserlo. Interamente curato dalla divisione AMG, dovrebbe montare una versione bi-turbo del nuovo motore AMG 6.3 V8, che dovrebbe erogare circa 750 cavalli. Il cambio sarebbe un robotizzato a doppia frizione con 7 rapporti.


La posizione del motore dovrebbe essere anteriore/centrale, per risparmiarsi la complessità e i costi di una soluzione transaxle, ma ottenere comunque una distribuzione 50:50 dei pesi tra gli assali.

Incertezza sui materiali e sulle soluzioni tecniche da usare per carrozzeria e telaio. secondo Auto Bild, i puristi vorrebbero una struttura tubolare coperta da lamine di alluminio, ma è improbabile che verranno accontentati. Più probabile una soluzione “spaceframe” in alluminio.

La monoscocca in carbonio della SLR sarebbe stata scartata perchè troppo complessa/costosa, ma l’obiettivo è di stare decisamente sotto i 1.700 kg di peso della SLR, risparmiando sul peso ovunque possibile.

Nessuna anticipazione sulle prestazioni, ma si annunciano “da paura”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 47 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di edoardo

    edoardo

    13 mag 2006 - 08:54 - #1
    0 punti
    Up Down

    bellissima fantastica, ma si va sempre a finire con mostri da 700 cv per avere una cosa bella… secondo me ci sarebbe tanto bisogno di auto belle ed originali da 150-200cv

  • Profilo di LAPO

    LAPO

    13 mag 2006 - 08:58 - #2
    0 punti
    Up Down

    ma deve essere all alltezza solo perchè ha 750cv??

  • Silvano

    13 mag 2006 - 08:59 - #3
    0 punti
    Up Down

    Hai ragione, ma tanti difficilmente rinuncerebbero a clima bi-zona, autoradio con bluetooth, subwoofer…
    Dalla linea sembra stupenda, speriamo non se ne porti nella tomba tanti quanti la sua antenata.

  • Silvano

    13 mag 2006 - 08:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    OT: Ps. Quando lo apriamo questo forum?? ;)

  • Angelo M.

    13 mag 2006 - 09:17 - #5
    0 punti
    Up Down

    .

    La 300 SL “Ali di gabbiano” sarebbe una splendida alternativa anche per la Ferrari più potente.

    Mi auguro che la Mercedes per questo bolide infranga il Gentlemen’s Agreement con Audi e BMW e non limiti la velocità massima a 250 km/h.

  • Profilo di Luck

    Luck

    13 mag 2006 - 09:18 - #6
    0 punti
    Up Down

    Tra l’altro, restando in tema Mercedes, vi segnalo l’uscita della dodicesima compilation Mixed Tape che potete trovare all’indirizzo http://www.mixed-tape.com/!Ciao

  • piriri

    13 mag 2006 - 09:52 - #7
    0 punti
    Up Down

    si io mi chiedo: ma quando piove l’interno della macchina si bagna completamente o cosa?
    perchè poni che c’è un pò di vento e il diluvio, mentre apri la portiera ti entra nell’auto tanta di quell’acqua che per rientrarci dopo hai bisogno delle pinne e della maschera.

  • teo

    13 mag 2006 - 10:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    io la vedo così: ricreare il mito 300sl è impossibile, come creare una vettura in grado di eguagliare le prestazioni della 550spyder della porsche. ma non tanto le prestazioni in senso di cavalleria o di aspetti tecnici, perchè quelli li possiamo spremere anche da una panda, bisogna cercare di ricreare emozioni. l’industria dell’automobile ha fatto passi da giganti, che come letto sopra non si pensa più al traliccio di tubi ma ad uno space frame in alluminio. secodno il mio punto di vista se si volesse fare un salto nel passato bisognerebbe togliere l’elettronica, utilizzare tecnologie forse passate ma il bello viene quando devi garantire prestazioni al top utilizzando accorgimenti già preistorici.

  • Profilo di edoardo

    edoardo

    13 mag 2006 - 10:13 - #9
    0 punti
    Up Down

    se qui levi via l’elettronica ti ritrovi subito l’auto per cappello… con 750 cv da gestire…

  • spirit

    13 mag 2006 - 10:14 - #10
    0 punti
    Up Down

    cavolo 750cv!! ma questi in mercedes pensano che per risuscitare il mito basti un motore gigantesco su una coupè da 1700kg con le portiere che si aprono come sulla VERA 300sl. In mercedes hanno stanno distruggendo cio che di buono era stato fatto in passato, prima la mclaren e ora questo (ovviamente è un mio parere) Ciao

  • Profilo di Luigi

    Luigi

    13 mag 2006 - 10:22 - #11
    0 punti
    Up Down

    la mercedes deve fare ben altro per risalire la china…

    il 12° mixed tape non è sicuramente un capolavoro, ma credo che stia un gradino sopra i precedenti

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    13 mag 2006 - 10:26 - #12
    0 punti
    Up Down

    se c’è una cosa che apprezzo di mercedes sono i motori. sono proprio curioso di vedere dove andranno a finire sovralimentando quel 6,3 litri V8,che già di per se è una bomba.

  • none@eurocopter

    13 mag 2006 - 10:52 - #13
    0 punti
    Up Down

    non hanno senso 750 cv… 550 per me sono il top da tenere..

  • a1

    13 mag 2006 - 11:01 - #14
    0 punti
    Up Down

    Bella sta opel gt anche com le ali di gabbiano, ora copiano anche la opel, siete sempre più ridicoli!!!!AHAHAHAHAHAHAH

  • teo

    13 mag 2006 - 11:33 - #15
    0 punti
    Up Down

    perchè le auto d’epoca sono belle? perchè sono dirette, sincere. niente elettronica. 750 cv sono ingestibili senza elettronica, è vero, infatti ne bastano 300 per divertirsi come pazzi e stare attenti a non buttare giù tutto per non ritrovarsi nel verso opposto di marcia!

  • Profilo di Dago™

    Dago™

    13 mag 2006 - 11:38 - #16
    0 punti
    Up Down

    Questa della foto mi piace tantissimo, speriamo la facciano così, ha un frontale da paura. Per quanto riguarda la tecnica, non sarebbe meglio rinunciare a un pò di potenza e puntare moltissimo sulla leggerezza e quindi sulla guidabilità?

  • Profilo di MadRaffa

    MadRaffa

    13 mag 2006 - 11:43 - #17
    0 punti
    Up Down

    Sono stufo di quesi macchinoni strapotenti e stracostosi! Possibile che nessuno si impegni seriamente nel fare auto sportive a un prezzo umano???

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    13 mag 2006 - 12:01 - #18
    0 punti
    Up Down

    MadRaffa,se “nessuno”(o quasi)si impegna con quel genere di auto è semplicemente perchè il mercato va da un’altra parte. probabilmente anche a voi passerebbe tutta questa voglia di exige dopo qualche decina di migliaia di kilometri di guida nel traffico,con le strade piene di buche,e magari sotto il sole cocente di una grande città. proprio l’altro giorno un grande industriale del nordest si è presentato alla sede dell’azienda presso la quale lavoro. e che macchina aveva? semplice,mc laren slr grigia,uno spettacolo. e non me ne frega nulla che ad adria prende quanti secondi dalla ariel atom,io desidero quella,comoda e potente. anche molti ex possessori di impreza che conosco sono poi passati all’M3,per finire sul 330 CD o sulla 535 XD. le strade non sono la pista,e dopo tanti kilometri fa male la schiena anche con una berlina tutto confort. con l’età si cambia idea su parecchie cose,e di certo 466 mila euro non sono a disposizione di un 20enne con tanta voglia di emulare alonso. la clientela media di queste auto si aggira sui 45/50 anni di età.

  • Silvano

    13 mag 2006 - 12:08 - #19
    0 punti
    Up Down

    Grazie LUCK!

  • il signore dei quattro anelli

    13 mag 2006 - 12:24 - #20
    0 punti
    Up Down

    il 63 una bomba?????!!! ma che cazzo spari, ci sono motori ben ben ben ben piu potenti e migliori di quella ciofeca.Il 5000 biturbo dell’audi r8 fa 612 cv.
    Cmq sta macchina fa molto schifo

  • roadsteruy

    13 mag 2006 - 12:32 - #21
    0 punti
    Up Down

    concordo pienamente con vanni.le esigenze,il target,il prospetto fisiologico di chi compra queste auto è decisamente diverso da quelli che sono i sogni corsaioli di qualche giovincello in cerca di sverniciate serali allo svincolo del centro commerciale!l’età da sicuramente già un’impronta significativa su quello che è il potere d’acqisto di questa tipologia di cliente.

  • none@eurocopter

    13 mag 2006 - 12:35 - #22
    0 punti
    Up Down

    tra 40 anni il petrolio sarà finito ed andremo tutti cn auto ad etano…quindi cose così non riesco a capirle…750 cv…per volare?

  • Boio

    13 mag 2006 - 12:36 - #23
    0 punti
    Up Down

    X fortuna esisteranno sempre gli ignoranti che non capiscon un cazzo di motori. quando proverai il 5000 biturbo in città vedrai sarà come andare avanti a frustate.concordo pienamente con i giornalisti di quattoruote e vari che il 6.200 (63 amg) è un signor motore con curve di coppia e potenza molto regolari. ottimo lavoro.

    Vanni ragione al 100% lasciando stare poi il fatto che ora son pronti ad ogni angolo a levarti la patente appena schizzi con il verde al semaforo

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    13 mag 2006 - 12:41 - #24
    0 punti
    Up Down

    un V8 tutto in lega di alluminio,che nonostante una cilindrata unitaria di 775 cc giri così in alto(la linea rossa è a 7200 giri)e che fornisce una potenza di 510 cv,ma soprattutto e allo stesso tempo una coppia motrice di 630 Nm,con un erogazione lineare è INSINDACABILMENTE un capolavoro. un aspirato che sostituisce eccellentemente un sovralimentato quasi pari cilindrata(5,5 con volumetrico),andando contro alle ultime tendenze di sovralimentare tutto fino a farlo scoppiare.anche per un appassionato di turbine come me è da ritenersi una cosa magnifica.

  • SIMONE JCW GP

    13 mag 2006 - 13:23 - #25
    0 punti
    Up Down

    STUPENDAMENTE SUPERBA !!!!

  • Andrea

    13 mag 2006 - 13:28 - #26
    0 punti
    Up Down

    Che schifo

  • Profilo di GiDaN

    GiDaN

    13 mag 2006 - 13:34 - #27
    0 punti
    Up Down

    Vanni ma poi Curva pure ????

  • Profilo di K

    K

    13 mag 2006 - 13:37 - #28
    0 punti
    Up Down

    io credo che finirà così: se la futura 300 SL (Solo Litri) avrà ancora il 6.3 verrà fuori pesantissima e piena di congegni elettronici per cercare di farla rimanere in strada, ergo assolutamente non sportiva e divertente… se aggiungiamo pure lo schema sospensivo delle attuali mercedes…

  • Profilo di K

    K

    13 mag 2006 - 13:40 - #29
    0 punti
    Up Down

    aggiungo inoltre che aumentare la cubatura di un motore rispetto alla potenza, abbassando il rapporto di cv / litro, e usare ancora 3 valvole per cilindro(ahimè non la capisco questa) *può* avere i suoi vantaggi, ma perché le altre Case puntano sulla sovralimentazione? semplice perché aumentare la cilindrata significa aumentare il peso in maniera sostanziosa… l’esempio col solito 3.0i twin turbo BMW: per ottenere una potenza simile senza sovralimentazione avrebbero dovuto ricorrere a un 4.0i, che sarebbe ben 70kg in più.

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    13 mag 2006 - 13:50 - #30
    0 punti
    Up Down

    GiDaN,una berlinona tedesca da 2 tonnellate di oggi curva meglio di una compatta sportiva di 10 anni fa,e mi pare più che sufficiente. le curve mica le devi prendere a 200 all’ora,a quel punto non ti conviene forse andare in giro con una 999R?? inoltre vorrei ricordarti che durante i test al ‘ring,vera e propria strada aperta al traffico,l’SLR pareggiava le prestazioni della Carrera GT,per non parlare della pioggia: in quel caso con quasi tutte le altre auto da 600 cv è meglio rimanere a casa. non disdegno le lotus o le catheram,ma credo che con le strade che abbiamo sia preferibile e molto più soddisfacente usarle solo in pista,perchè ferri da pista sono alla fine. io ho sempre o quasi denigrato i suv,però a volte vorrei avere anch’io ammortizzatori e ruote di quella misura sotto il culo,soprattutto quando devo passare su un tratto di asfalto tutto sconnesso per i continui passaggi dei camion,e le vibrazioni mi fanno battere i denti! la vita di tutti i giorni non è need for speed o la 24 ore di spa.

  • italiano

    13 mag 2006 - 14:54 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ma dovrebbero essere illegali quelle portiere o sbaglio??? se si ribalta come cazzo esci, dal vano motore???

  • a1

    13 mag 2006 - 15:31 - #32
    0 punti
    Up Down

    questo modello nn ha niente a che fare con quello precedente tranne le portiere,per il resto è simile a una opel gt e lo ribadisco, mi fa ridere e mi fate ridere voi dicendo che è stupendo, ma contenti voi dopotutto il mondo è bello perchè e vario!!!!

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    13 mag 2006 - 15:55 - #33
    0 punti
    Up Down

    “italiano”,secondo il tuo ragionamento anche enzo,koenigsegg e murcielago dovrebbero essere illegali.

  • HAWK 0

    13 mag 2006 - 15:59 - #34
    0 punti
    Up Down

    S-T-U-P-E-N-D-A!!! Speriamo che ritorni davvero!!!

  • Profilo di Charles Bronson ( al cesso! )

    Charles Bronson ( al cesso! )

    13 mag 2006 - 16:12 - #35
    0 punti
    Up Down

    E’ cmq un photoshop,mi piacerebbe vederlo lateralmente e dal posteriore…ma questo modello dunque a livello di prestazioni si posizionerà al di sopra della SLR?? Anche a me in effetti tutti sti cavalli sembrano un po’ troppi…però, interamente curato da AMG uau! FIGATA PAZESCA! (per dirla alla Otto dei Simpson)

  • Profilo di Charles Bronson ( al cesso! )

    Charles Bronson ( al cesso! )

    13 mag 2006 - 16:55 - #36
    0 punti
    Up Down

    “che dire la mercedes nn sa fare le auto ma nn è colpa sua è che le idee gli vengono cosi W le alfaromeo che quelle nn perdono mai classe”

    ho notato questo commento sull’articolo della S “vestita” (si presume) da Burberry…non potevo non riportarlo lo annovero ufficialmente tra la mia collezione delle “ca%%ate dell’anno”.

  • solobmw

    13 mag 2006 - 17:32 - #37
    0 punti
    Up Down

    La 300 Sl storica era BELLISSIMA…speriamo sia così anche questa…

  • Profilo di MESS|AH

    MESS|AH

    13 mag 2006 - 19:38 - #38
    0 punti
    Up Down

    Da una parte son d’accordo con quello che dice Vanni, ovvero che le strade di tutti i giorni nn sono come le piste, quindi anche un’auto sportiva deve essere comoda e usabile altrimenti dopo la prima buca la spina dorsale schizza via… dall’altra però c’è il prblema che ora anche una sportiva pesa quasi 2 tonnellate!!!
    Inoltre riguardo le esigenze “di età”, anche io nn tollero i SUV, ma quando mi capita di andare in giro in auto è un continuo evitare buche, dossi e altre irregolarità pazzesche della strada. Ho avuto modo di andare su un Hummer H2 e il comfort di marcia è qualcosa di pazzesco, anche la buca + profonda diventa impercettibile e sembra di stare su dei binari.
    Vanni, cmq ho letto da qualche parte (ma nn so se la cosa è vera al 100%) che disattivare i vari controlli di trazione/stabilità sulla SLR equivale a un suicidio visto che poi l’auto nn sta + in strada ed è inguidabile in modo clamoroso…

  • Profilo di Kimmi

    Kimmi

    13 mag 2006 - 19:48 - #39
    0 punti
    Up Down

    Torno a dire che il frontale fa cagare…

  • Boio

    13 mag 2006 - 20:10 - #40
    0 punti
    Up Down

    vanni commento 24: ci siam capiti al volo

  • Roby 77

    13 mag 2006 - 20:53 - #41
    0 punti
    Up Down

    Un sogno d’auto

  • Profilo di Sembee

    Sembee

    14 mag 2006 - 12:54 - #42
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe una bellissima idea, magari con un motore più raffinato, meno gigantesco: andrebbe benissimo il 55 Kompressor da 500 Cv, magari un po’ potenziato.
    Ne venderebbero tante, speriamo la facciano (e che la facciano bene…).

  • Profilo di RGTPOWER

    RGTPOWER

    14 mag 2006 - 18:18 - #43
    0 punti
    Up Down

    ricordiamo che i motori mercedes sono delle bombe!nel senso che si spaccano sempre e saltano per aria da soli…

  • Boio

    15 mag 2006 - 19:00 - #44
    0 punti
    Up Down

    Sembee.. la 300 SL non metterà il volumetrico anche se io ce lo vedo bene perkè ti da una spinta ai bassi regimi che è impressionante più che quello ci vorrei vedere su il 65 Amg ( che è un 5.999 poi) perchè nonostante la coppia sia stata limitata a “solo” :-) 102 Kgm ( poichè al banco senza limitatore passa i 110kgm senza problemi) è come una frustata nella schiena appena schiacci giù da fermo

  • octav

    16 mag 2006 - 21:38 - #45
    0 punti
    Up Down

    ma che …state dicendo,siete pieni di invidia,non vedete altro che ferrari.rasegnatevi,le made in germani sono molto meglio,e poi,se vi piace tanto la ferrari xche non ve la comprate una

  • domenico

    17 mag 2006 - 16:11 - #46
    0 punti
    Up Down

    per octav:ti faccio una domanda.tu cosa preferisci una 599 gtb o una sl 65 AMG?solo una persona che nn capisce niente di auto sceglierebbe una semplice sl cn 612 erogati da un V12 6,2L cn compressore invece che una ferrari dotata di un 6,0L V12 aspirato da 620 cv….che pirla

  • octav

    21 mag 2006 - 11:34 - #47
    0 punti
    Up Down

    sicuramente ci sono delle auto molto piu belle e piu potenti in confronto alla mercedes,pero,ognuno ha una sua preferenza…per quanto riguarda la tech dei motori stai sicuro che la ferrari non e il nr 1.a dirti la verita andrei x la gtb,ma e solo una quest di estetica.anche se sono straniero capisco certe parole e il pirla te lo puoi risparmiare x qualcun altro

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento