La Ferrari F60America celebra i 60 anni del Cavallino negli Stati Uniti

Motore V12, carrozzeria aperta e vernice blu NART. La Ferrari F60America è una special realizzata in 10 esemplari e messa in vendita a 2.5 milioni di euro.

Ferrari F60america

La F60America è il regalo che Ferrari dedica alla sua filiale nordamericana, che spegne quest’anno 60 candeline e si merita quindi un dono assai prezioso. Potranno scartarlo solo 10 fortunati, in ossequio ad uno storico episodio della tradizione Ferrari: 10 furono anche gli esemplari della Spider 275 GT54 (1967), variante aperta della 275 GTB4 che l’importatore Luigi Chinetti domandò ad Enzo Ferrari espressamente per i clienti d’oltreoceano. Questa è la vettura a cui Montezemolo alludeva durante la sua conferenza al salone di Parigi, occasione in cui parlò di un modello in serie limitata da 2.5 milioni di euro (tutti venduti).

Secondo Ferrari la special coniuga due grandi passioni dei clienti statunitensi: il motore V12 e la guida a cielo aperto. Sulla base di una F12berlinetta è stata quindi realizzata una vettura dal frontale specifico, verniciata in blu NART, che si differenzia dalla vettura d’origine per le modifiche apportate al frontale stesso ed alle fiancate: la griglia anteriore richiama la classica bocca Ferrari, vanta una finitura cromata ed include le prese d’aria dei freni, mentre il disegno della fiancata richiama un diapason. I rollbar si allungano invece fino al posteriore e sono rivestiti in pelle e carbonio. In caso di necessità può essere azionata una capote in tessuto, resistente fino alla velocità di 120 km/h. L’abitacolo gioca sul contrasto fra il rosso della porzione lato conducente ed il nero della zona destra, colore quest’ultimo ispirato alle Ferrari da corsa.

La plancia, il tunnel ed i pannelli porta sono rivestiti con materiali compositi, mentre una stilizzazione della bandiera statunitense è applicata sulla parte centrale della seduta e sullo schienale. Un logo specifico è destinato anche ai parafanghi ed al tunnel centrale. La Ferrari F60America adotta un motore V12 e lo accompagna a rapporti del cambio specifici, ma per il momento non siamo in grado di fornire dettagli aggiuntivi. Verrà presentata domani sera a Beverly Hills.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 496 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO