Nuova Ford Edge al Salone di Parigi 2014 Live

E' stata sviluppata per incontrare la domanda globale ed arriverà in Europa nel 2015.

Nuova Ford Edge

Al Salone di Parigi 2014 Ford presenta la Edge, nuova SUV al top della gamma europea del costruttore americano, mostrata al mondo dell’auto per la prima volta nella sua versione di produzione. La nuova Edge è stata sviluppata per incontrare la domanda globale ed arriverà in Europa nel 2015, completando l’offerta di SUV dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed EcoSport, posizionandosi nella fascia premium del segmento. Secondo le stime, il mercato europeo dei SUV è cresciuto del 21% nel periodo 2008-2013: le vendite della Kuga ad esempio, lanciata nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, e Ford ha già registrato più di 16.000 ordini per la nuova EcoSport, lanciata quest’anno. Motivo che ha spinto il costruttore a proporre questa SUV di alta gamma anche in Europa.

La Edge è il primo modello Ford dotato dello sterzo adattivo, una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida. Alle velocità più basse, per esempio durante le manovre di parcheggio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre a velocità autostradali permette un controllo più morbido e stabile. La struttura dello chassis implementa un sistema di sospensioni, con le posteriori indipendenti Integral-Link, sviluppato per garantire un elevato comfort, maneggevolezza e piacere di guida. Il telaio si avvale di acciai ad alta resistenza per incrementare la rigidezza torsionale, a vantaggio di sicurezza e piacevolezza di guida. In Europa, la nuova Edge sarà equipaggiata del motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza: 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km; 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km.

La nuova SUV è anche il primo modello della gamma europea ad implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View: la prima è una rende più confortevole l’ambiente a bordo, rendendo meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore “opposte” in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La Ford Edge è dotata inoltre di speciali scanalature che creano una vera e proprio “tendina d’aria” sui lati del veicolo, incrementando l’aerodinamica e riducendo il rumore del vento. Il comfort a bordo è arricchito ulteriormente dagli pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione. Il sistema Split View invece consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

La gamma di tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende: il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, Hands-Free Tailgate; il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford; il controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni; la nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico in arrivo; le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato; la trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control; il sistema di frenata semiautomatica in città Active City Stop; il sistema di monitoraggio della zona d’ombra; il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia; il sistema di riconoscimento dei segnali stradali; il volante riscaldato ed i sedili con controllo della temperatura caldo/freddo.

  • shares
  • +1
  • Mail