Home Novità Nuova Honda Civic Type R al Salone di Parigi 2014 Live

Nuova Honda Civic Type R al Salone di Parigi 2014 Live

Al Salone di Parigi 2014 Honda presenta la variante sportivissima della Civic, la nuova Civic Type R. Ecco tutte le informazioni.


La regina dello stand Honda, al Salone di Parigi 2014, è senza ombra di dubbio l’ultima evoluzione della Honda Civic Type R. La sportiva nipponica presenta un look molto aggressivo, in grado di esaltare al massimo l’animo racing. Sotto il cofano pulsa un motore 2.0 litri quattro cilindri, con una potenza di 280 cavalli. La nuova Honda Civic Type R Concept porta inoltre al debutto la modalità +R, inseribile tramite un apposito tasto posizonato sul volante. Permendo il tasto è infatti possibile variare il setup di sterzo e propulsore rendendo la vettura estremamente sportiva, precisa ed aggressiva per un utilizzo in pista.

Nella modalità normale invece l’auto si rivela molto più agile e comoda, adatta per un utilizzo su strada, con i tecnici Honda che sostengono che vi sia una differenza notevole tra i due programmi di funzionamento. Un altro esempio dell’approccio innovativo di Honda è il sistema ad “assi sterzanti”. Per erogare la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori includono questo sistema meccanico aggiuntivo che prevede due “perni di direzione”. Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo per consentire al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura.

E’ stato inoltre sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida. Ciò consente alla nuova Civic Type R di garantire un elevato comfort di guida quando si procede a velocità costante, ma anche agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni. Così come le precedenti versioni, l’auto avrà un cambio manuale a sei rapporti. L’auto è stata sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →