Toyota: al salone di Tokyo con le FT-86, Prius C, FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii

Toyota FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii

Toyota esporrà durante il salone di Tokyo (3-11 dicembre) cinque novità assolute, fra cui l’attesa FT-86 in versione definitiva. Lo stand verrà inoltre occupato dalla Prius C (il cui nome definitivo sarà Aqua) e dai prototipi FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii. La FCV-R è una berlina di taglia medio/grande, a quattro posti e dall’ampio vano bagagli, realizzata in previsione della nuova vettura ecologica attesa nel 2015. Questa concept car utilizza un motore elettrico alimentato da fuel-cell, cui corrisponde un serbatoio pressurizzato a 70 MPa. L’autonomia complessiva dovrebbe sfiorare i 700 chilometri.

La FT-EV III è nient’altro che una riproposizione della FT-EV originale. Confermata quindi la piattaforma elettrica con batterie agli ioni di litio e l’autonomia di circa 105 chilometri, in attesa della variante definitiva attesa durante il 2012. La Fun-Vii è invece uno studio privo di implicazioni concrete e immagina un’automobile sempre connessa alla rete e comandabile attraverso un semplice smartphone. Chiudiamo la parentesi tornando a parlare della Prius C, al debutto mondiale in veste definitiva.

Questa berlina due volumi misura 3.99 metri in lunghezza, 1.70 in larghezza ed 1.45 in altezza, mentre il passo misura 2.55 metri ed è inferiore di 15 cm rispetto al valore della Prius due volumi e mezzo. La C utilizza il nuovo sistema ibrido HSD è composto da un motore benzina 1.4 (76 CV e 111Nm) e da un motore elettrico supplementare, a sua volta accreditato di 63 CV e 169Nm. I 102 CV complessivi le permettono di marciare per 35.4 chilometri con un litro di carburante. Ancora da valutare il suo effettivo sbarco in Europa, dove la gamma ibrida sarà composta dalle Yaris, Auris e Prius.

Toyota FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii
Toyota FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii
Toyota FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii
Toyota FCV-R, FT-EV III e Fun-Vii

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: