Porsche 911 GT3: la sportiva tedesca in video

Nuova trasmissione, più potenza e meno peso: questi gli assi nella manica della nuova 911 GT3

Porsche ha rilasciato un nuovo video ufficiale dedicato alla 911 GT3: nella clip vengono descritti i cambiamenti più importanti introdotti con l’ultimo modello della sportiva tedesca, recentemente coinvolta in alcuni casi di incendio spontaneo. Nel video Andreas Preuninger, Porsche Manager High Performance Cars, passa in rassegna alcuni degli aggiornamenti tecnici che rendono la GT3 più prestazionale, a cominciare dall’aerodinamica che assicura un down-force superiore del 10-15%.

Rispetto al modello precedente, il peso è stato ridotto di 30 kg, nonostante l’introduzione di nuove tecnologie votate al raggiungimento delle massime performance. Nel cofano motore è installato un nuovo 6 cilindri boxer da 3,8 litri, capace di frullare fino a 9.000 giri/min: eroga la bellezza di 475 CV e 438 Nm di coppia motrice. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio PDK a 7 rapporti, appositamente ideato per la 911 GT3 e capace di garantire cambiate fulminee. Le prestazioni sono non meno che impressionanti, con uno 0-100 km/h archiviato in appena 3,5 secondi ed una velocità massima di 315 km / h.


Porsche afferma che il modello è in grado di percorrere il Nürburgring Nordschleife in meno di 7:30; un tempo che non necessita di ulteriori commenti. Sviluppata dallo stesso team responsabile della versione Cup, la GT3 stradale è dotata di un sistema di ruote posteriori sterzanti e si distingue dagli altri modelli 911 per il pacchetto aerodinamico specifico, per il grosso alettone posteriore e per lo scarico con doppia uscita centrale; se tutto questo non è abbastanza “hard-core” per voi, vi ricordiamo che al Salone di Parigi 2014 dovrebbe debuttare anche la 911 GT3 RS, versione ancora più pistaiola e prestazione della coupè di Zuffenhausen.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 333 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO