Home Crossover Audi TT: presto la versione crossover

Audi TT: presto la versione crossover

Sarà la prima SUV derivata da una coupè?


La nuova Audi TT potrebbe avere presto una terza variante di carrozzeria: dopo coupè e cabriolet potrebbe infatti arrivare la crossover, sulla falsariga della TT Offroad Concept, presentata all Salone di Pechino in aprile. Ad anticiparlo è stato Ulrich Hackenberg, capo del settore R&D della casa di Ingolstadt. A spingere la casa dei quattro anelli in questa direzione sarebbe, ancora una volta, la richiesta di mercato per veicoli con una posizione di guida rialzata.

A questo si aggiungerebbe la necessità di espandere la line-up della TT per mantenere adeguato il livello di vendite della sportiva. Affidabili ricerche di mercato suggeriscono infatti che la domanda per coupè e cabriolet di questo genere sarebbe in calo in favore di Sport Utility e Crossover. Terza, ma non per importanza, la necessità di condividere il più possibile la piattaforma e la componentistica della TT.

L’ulteriore segmentazione del mercato continuerà spedita; le case automobilistiche cercano infatti di accontentare la clientela attuale ed allo stesso tempo accaparrarsi quella potenziale”: così avrebbe risposto un anonimo uomo di Audi interpellato sulla “stramba” espansione della gamma TT. La versione coupè della suddetta line-up verrà commercializzata in Italia nell’ultimo trimestre del 2014, prima dell’arrivo in concessionaria della TT-S nel primo trimestre 2015. Nella prossima primavera debutterà invece la TT Cabrio, che sarà svelata in anteprima mondiale al Salone di Parigi.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →