Il Prototipo della Ferrari Enzo è in vendita

Una rarissima occasione per i collezionisti: un concessionario tedesco ha attualmente in vendita il mulotipo della Ferrari Enzo, ecco le foto e la sua storia.

Prototipo Ferrari Enzo

Un prototipo della Ferrari Enzo è in vendita in Germania. Un concessionario tedesco ha infatti messo in vendita l'unico prototipo mai venduto da Ferrari ed utilizzato per sviluppare la meccanica della Ferrari Enzo, iconica hypercar di recente sostituita da LaFerrari. Questo mulotipo è infatti una vettura con un'estetica provvisoria che nasconde la tecnica di una Ferrari Enzo. A detta del venditore la vettura possiede tutti i certificati di originalità e rappresenta l'unico esemplare esistente di mulotipo della Ferrari Enzo. Al posteriore è infatti presente il dodici cilindri aspirato da 6.0 litri: in alcune foto è infatti possibile vedere anche alcune incisioni recanti la scritta F140, sigla interna di questo propulsore.

Il dodici cilindri atmosferico è in grado di sviluppare la bellezza di 660 cavalli a 7.800 giri e 657 Nm di coppia massima a 5.500 giri al minuto. Accoppiato a questa unità si trova il cambio sequenziale a sei rapporti, con alcune foto che mostrano i paddles utilizzabili per cambiare marcia dietro al volante. Guardando le immagini si può immediatamente notare l'unicità di questa realizzazione che presenta un passo allungato con particolari raccordati sulla fiancata che si traducono in proporzioni non impeccabili ma uniche nel loro genere.

Il corpo vettura è infatti quello, largamente modificato, di una Ferrari 348 con particolari derivati da una Ferrari F355. Pare inoltre che questo muletto sia stato utilizzato anche per lo sviluppo del motore della Ferrari 599 GTB, anch'esso a dodici cilindri. Non è però la prima volta che questo prototipo della Ferrari Enzo viene messo in vendita. Già nel 2011 questa stessa vettura era proposta ad un prezzo di 750 mila euro, venne comprata ed ora è nuovamente in vendita ad un prezzo non specificato ma che potrebbe rasentare, se non superare, il milione di euro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 448 voti.  
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO