Home La Lotus Exige LF1 arriva in Italia, il prezzo è di 81.435 euro

La Lotus Exige LF1 arriva in Italia, il prezzo è di 81.435 euro

La vettura britannica sarà prodotta in appena 81 esemplari ed è spinta dal motore V6 da 350 cavalli


L’inizio del weekend del Gp d’Italia di Formula 1 è stata l’occasione presa da Lotus per il lancio italiano della Exige LF1. La commercializzazione di questa serie speciale ha preso il via nel nostro Paese, con un costo di 81.435 euro (IVA e trasporto inclusi). Gli acquirenti avranno, compresi nel prezzo: la visita alla fabbrica Lotus di Hethel, la visita alla sede del team di F1 ad Enstone, il portachiavi, la chiavetta USB griffati dalla scuderia britannica ed una replica del casco di Romain Grosjean, in scala 1:2.

Guarda anche: Lotus Exige LF1, la fotogallery

Saranno solamente 81 gli esemplari prodotti di questo modello, realizzato sulla base della Lotus Exige S. E proprio dalla sportiva inglese viene ripreso il motore V6 3.5 litri da 350 cavalli di potenza (a 7.000 giri/minuto) e 400 Nm di coppia massima. La Lotus Exige LF1 accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 274 chilometri orari, con un consumo dichiarato dalla casa britannica di 10,1 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 236 g/km.

Questa serie speciale si riconosce all’esterno dalla speciale verniciatura di colore nero ed oro, con dettagli di colore rosso, e dai badge “LF1” e “Lotus”. I colori vengono ripresi anche dai rivestimenti in pelle e tessuto tecnico dell’interno, dove si trovano il logo “LF1” sui poggiatesta e sui tappetini ed il badge “Lotus F1 Team” sugli schienali dei sedili. Inoltre, sono presenti cerchi in lega da 17” con disegno a 5 raggi di colore nero opaco, freni a disco ad alte prestazioni e la targhetta in fibra di carbonio, con il numero progressivo della vettura.