Home Il Nurburgring ospita i primi test dell’Audi TT Roadster

Il Nurburgring ospita i primi test dell’Audi TT Roadster

Audi porta su strada il primo muletto della TT Roadster. La sportiva dovrebbe arrivare nel 2015 e sarà più leggera di 50 chili rispetto alla generazione uscente.


Fra una settimana voleremo a Marbella e ci siederemo al volante della nuova Audi TT. E’ un test che fornirà inevitabilmente moltissimi elementi di discussione, in quanto la nuova sportiva dei Quattro Anelli porta all’esordio una lunga serie di novità tecniche e tecnologiche. Queste saranno riprese dalla sua variante Roadster, attesa nel 2015 e di cui oggi pubblichiamo le prime immagini spia.

L’auto è stata fotografata al Nurburgring ed è ancora in configurazione non definitiva, ma da queste immagini possiamo intuire l’andamento della fiancata e la conformazione della capote. La TT Roadster dovrebbe pareggiare la lunghezza della Coupé (4.18 metri) e potrebbe rivelarsi mezzo quintale più leggera rispetto alla generazione uscente, in virtù di un più esteso utilizzo di materiali quali ad esempio l’alluminio e gli acciai alto-resistenziali: l’ago della bilancia dovrebbe quindi fermarsi ad un minimo di circa 1.200 chili.

La gamma motori resterà composta dai quattro cilindri 2.0, con alimentazione benzina TFSI (da 184 o 310 CV) e gasolio TDI (184 CV). L’unità di maggior potenza è riservata alla TTS, mentre un cinque cilindri dalla potenza ancora più elevata dovrebbe finire sotto il cofano della TT-RS. Di serie o in opzione verranno forniti l’Audi virtual cockpit ed i proiettori in tecnologia Matrix LED, mentre il logo – come già sulla Coupé – verrà spostato per la prima volta dalla mascherina al cofano motore.