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Nuova Renault Twingo 2014: Prezzi, motorizzazioni e primo contatto su strada

La nuova Renault Twingo cerca di ripetere il successo delle sue antenate con dimensioni compatte, 5 porte, un abitacolo spazioso e grande agilità con prezzi a partire da 9.950 euro.


Tutto dietro, non per essere sportiva ma per essere pratica e funzionale. La nuova Renault Twingo cambia radicalmente rispetto alle proprie origini tecniche, rimanendo però fedele nell’anima a quella straordinaria compatta che fu la Renault Twingo di prima generazione. Nel DNA di Twingo ci sono da sempre agilità, praticità, abitabilità e grande visibilità, con questo nuovo modello che è stato pensato per incarnare questi principi. Lo sterzo permette di girare le ruote a 45° consentendo manovre in spazi estremamente ridotti ed impensabili con quasi la totalità delle vetture attualmente in circolazione. Tutto questo abbinato ad una buona stabilità, a bassa velocità, e a delle prestazioni che convincono per il segmento d’appartenenza. La qualità è notevolmente migliorata, sia per quanto riguarda i materiali, plastiche comprese, sia per l’assemblaggio, praticamente impeccabile sulle vetture analizzate.

Nuova Renault Twingo La nuova Renault Twingo propone in 3.595 millimetri di lunghezza cinque porte e quattro sedili, due dei quali davvero comodi ed altri due, quelli posteriori, utilizzabili con tranquillità a patto di non essere troppo alti, mantenendo comunque un vano di carico da 188 litri. Proprio il bagagliaio presenta dimensioni ridotte per via della presenza degli organi meccanici al di sotto del piano di carico: volendo si possono inclinare maggiormente gli schienali posteriori, rendendo però la seduta piuttosto scomoda, arrivando ad una volumetria di 219 litri ed abbattendoli si può sfruttare un vano da 980 litri. Interessanti per quanto riguarda la praticità d’utilizzo giornaliero i numerosi vani all’interno dell’abitacolo che vantano una volumetria complessiva di 52 litri. Un vero peccato però l’assenza di spazio utilizzabile sotto al cofano di plastica anteriore. Sarebbe bastato applicare al cofano dei cardini e rifinire il vano anteriore per creare uno spazio piccolo ma utilizzabile nella vita quotidiana piuttosto che lasciare il frontale inutilizzato se non per i rabbocchi dei liquidi. Ma vediamo ora come va su strada la nuova Renault Twingo.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Renault Twingo: com’é e come va

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada

Basta guardarla da fuori per capire che la gestione degli spazi interni è stata studiata al millimetro. Salendo sulla nuova Renault Twingo si percepisce immediatamente la cura per il posizionamento di ogni particolare con lo spazio che non manca per chi siede davanti, soprattutto se non si sceglie la versione OpenAir che abbassa il cielo di qualche centimetro. Anche i passeggeri posteriori hanno un’abitabilità discreta ma, se si è più alti di un metro e 80 centimetri, si potrebbero trovare difficoltà di posizionamento, soprattutto per la testa. Passando al posto di guida si può però trovare una posizione comoda, soprattutto se si opta per il sedile regolabile in altezza.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Più problematico invece il posizionamento del volante che risulta regolabile solo in altezza e non in profondità, rendendo quindi necessario giocare con la posizione del sedile. La seduta appare abbastanza rialzata, con le gambe che però trovano facilmente una posizione comoda grazie alla particolare configurazione del tunnel centrale che lascia un buono spazio dove muoversi. La presenza del passaruota anteriore molto arretrato rende infine il poggiapiede un po’ troppo vicino alla seduta il che lo rende a tratti scomodo da utilizzare.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada

Nuova Renault Twingo I pedali sono ben spaziati e propongono risposte progressive ed una buona dosabilità: ottima la frizione, facile ed intuitiva grazie allo stacco progressivo e molto dolce che permette una guida rilassata ma all’occorrenza scattante. Promosso anche il cambio, preciso negli innesti, con la giusta spaziatura. Nel caso della Renault Twingo Tce 90 il cinque marce presenta una rapportatura un po’ troppo lunga che permette di inserire la quinta solo dai 75 chilometri orari onde evitare eccessive vibrazioni causate da regimi di funzionamento troppo bassi per il 3 cilindri. Contrariamente abbiamo trovato molto più azzeccata la rapportatura dell’aspirato che consente manovre fluide e buone riprese nonostante la potenza inferiore.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo Proprio la Renault Twingo Sce 70 ci ha stupito in positivo. Nonostante la potenza relativamente ridotta, si parla infatti di 70 cavalli a 6.000 giri e 91 Nm a 2.850 giri, il 999 cc si comporta davvero bene e, a nostro avviso, rappresenta il miglior compromesso per questa vettura. Certo con il tre cilindri aspirato la Renault Twingo non è una brucia semafori ma si dimostra sincera e ben gestibile: lo scatto da 0 a 100 chilometri orari è completato in 14.5 secondi ma l’elasticità del motore non fa rimpiangere l’assenza di una turbina. Anzi, il 999 cc propone un’erogazione più fluida e regolare rispetto all’898 cc turbo che equipaggia le Renault Twingo Tce 90. Proprio l’unità sovralimentata non ci ha convinto appieno. Utilizzando in contesti cittadini ed extraurbani il 90 cavalli con climatizzatore acceso abbiamo notato una certa segmentazione dell’erogazione, con qualche piccolo vuoto ed un’erogazione tutt’altro che tonda.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo Nonostante ciò la coppia convince ai regimi medi e spinge l’auto in maniera vigorosa rendendola scattante e pronta nelle riprese. Oltre alla potenza, 90 cavalli a 5.500 giri e 135 Nm a 2.500 giri , e conseguentemente alle prestazioni, 0-100 in 10.8 secondi e velocità massima di 165 chilometri orari, la Renault Twingo 90 Tce ha a suo favore anche i consumi dichiarati e quelli da noi rilevati. Dopo qualche centinaio di chilometri con la 90 cavalli abbiamo ottenuto una media consumi, da computer di bordo, pari a 6.5 litri per 100 chilometri contro gli 8.1 della variante aspirata con la quale però abbiamo percorso meno tratti extraurbani. Il livello di rumorosità dei due motori è paragonabile, anche se a certe andature il TCe si fa sentire in maniera più prepotente nell’abitacolo. In entrambi i casi anche in autostrada il comfort acustico è buono, con qualche fruscio di troppo dagli specchietti ma con un livello tuttavia accettabile per la categoria. L’aspirato propone qualche vibrazione in più ma nonostante ciò è il motore che ci ha convinto maggiormente.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo Dopo aver provato la nuova Renault Twingo con cerchi da 16 e da 15 pollici ci sentiamo di consigliare vivamente i secondi. I sedici pollici montano infatti pneumatici con spalla più bassa il che rende sensibilmente più rigida la vettura che già di suo ha un assetto tutt’altro che morbido. La rigidità dell’assetto è dovuta anche dalla particolare architettura che prevede un avantreno pesudo McPherson ed un retrotreno con ponte DeDion: la nuova Renault Twingo non presenta effetti sensibili di rollio o beccheggio penalizzando però in parte il comfort di marcia su percorsi accidentati. Inoltre, sull’esemplare da noi provato, una Renault Twingo TCe 90 Energy Sport, a velocità elevate abbiamo notato un particolare comportamento che porta la vettura ad ondeggiare leggermente, intensificando le reazioni dello sterzo ad assistenza variabile che, al di sopra dei 90 chilometri orari diventa molto reattivo e diretto. Lo sterzo risulta infine piuttosto morbido ed inconsistente a velocità ridotte a causa anche del particolare angolo di sterzata della vettura. Ciò si traduce in ottime prestazioni nel traffico e nelle manovre, con la nuova Renault Twingo che si gira in spazi davvero impensabili grazie al suo diametro di sterzata di soli 8.59 metri.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo Ottima infine la dotazione tecnologica che prevede oltre ai classici sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida anche dotazioni per la sicurezza e la comodità di guida. Un esempio può essere la videocamera di retromarcia, proposta come optional, oppure l’assistente per le partenze in salita che la nuova Renault Twingo offre di serie su tutti i suoi allestimenti. Al debutto sulla terza generazione della citycar francese anche i sistemi R & Go ed R-Link Evolution. Il primo è un sistema di supporto che consente di posizionare facilmente il proprio smartphone sulla plancia delle vettura, potendo poi scaricare l’app R & Go con la quale sfruttare tutte le tipiche funzioni di un impianto di infotainment. Il secondo, molto più completo, comprende un grande schermo tattile integrato nella plancia con funzioni evolute rispetto al normale R-Link. L’R&Go è proposto di serie a partire dall’allestimento Live, che viene proposto sull’aspirato con un prezzo di 11.550 euro, mentre l’R-Link Evolution è disponibile come optional a pagamento per tutti gli allestimenti della gamma.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Tirando le somme la nuova Renault Twingo ci è piaciuta. Dopo un primo contatto con la Tce 90 con cerchi da 16 che non ci aveva convinto appieno abbiamo potuto apprezzarla maggiormente nella sua versione Sce 70 con cerchi da 15, secondo noi l’accoppiata perfetta per questo tipo di vettura. Nel complesso l’auto risulta facile da usare, pratica e relativamente spaziosa, il che potrebbe conquistare la clientela, soprattutto con le offerte di lancio che prevedono un prezzo d’attacco di 8.950 euro. Certo però replicare l’enorme successo della prima generazione della Reanult Twingo non sarà facile, ma le basi ci sono tutte.

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Listino Prezzi Renault Twingo 2015

Renault Twingo SCe 70 Wave 9.950 euro
Renault Twingo SCe 70 Live 11.550 euro
Renault Twingo SCe 70 S&S Energy 12.500 euro
Renault Twingo SCe 70 S&S Energy OpenAir 13.500 euro
Renault Twingo TCe 90 Energy 13.300 euro
Renault Twingo TCe 90 Energy OpenAir 14.300 euro
Renault Twingo TCe 90 Energy Sport 14.750 euro

Scheda tecnica Renault Twingo 2015

Nuova Renault Twingo 2015: prova su strada
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Nuova Renault Twingo 2015: primo contatto Live

Nuova Renault Twingo: primo contatto su strada Live, con le nostre sensazioni di guida e le prime impressioni sulla citycar francese

Nuova Renault Twingo: primo contatto su strada Live

La nuova Renault Twingo è una vettura che attendevamo in maniera particolare ormai da tempo. Siamo a Nantes, in Francia, dove oggi abbiamo avuto il primo assaggio della citycar francese percorrendo qualche centinaio di chilometri al volante della nuova Renault Twingo Tce 90 R-Link. La versione da novanta cavalli della Renault Twingo è la più performante attualmente in gamma con il tre cilindri turbo montato sul retro che trasmette tutta la sua potenza alle sole ruote posteriori. La nuova Renault Twingo è infatti la prima Twingo con motore e trazione posteriore, soluzione studiata insieme a Daimler, che ha partecipato nella realizzazione della base tecnica della Citycar, per sfruttare al meglio gli spazi interni alla vettura.


Una soluzione davvero azzeccata che ha permesso ai tecnici francesi di ottenere un abitacolo pratico, spazioso, sufficientemente largo e capace di accogliere fino a quattro personeadulte che possono viaggiare tranquillamente anche per lunghi tratti senza problemi per la comodità, a patto che i passeggeri posteriori non siano troppo alti. Buono anche lo spazio nel bagagliaio che presenta un volume di 188 litri nonostante la presenza degli organi meccanici nascosti e grande agilità di marcia grazie alla grande articolazione delle ruote anteriori vista l’assenza di organi meccanici per la trasmissione. Proprio il posizionamento posteriore di motore e trasmissione ha permesso una buona distribuzione dei pesi, pari al 45% all’anteriore ed al 55% al posteriore.

Nei chilometri nei quali abbiamo potuto provare la nuova Renault Twingo abbiamo ottenuto un consumo medio pari a 6.5 litri per 100 chilometri sfruttando però appieno il tre cilindri sovralimentato in più di un’occasione. Proprio il Tce 90 non ci ha convinto appieno dal punto di vista dell’erogazione, piuttosto segmentata soprattutto quando si utilizza il climatizzatore, pur rivelandosi un buon compagno di viaggio per quanto riguarda vibrazioni e rumorosità, a parte in alcune situazioni di marcia sotto carico. Dal punto di vista prestazionale la nuova Renault Twingo si è dimostrata abbastanza scattante per il segmento, proponendosi in ottimi allunghi che hanno però evidenziato qualche limitea livello telaistico e sospensivo a velocità molto elevate.

Nuova Renault Twingo
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Mantenendo un’andatura rispettosa del codice della strada la stabilità è ottima e la nuova Renault Twingo si lascia guidare bene. Solo quando si esagera con l’angolo di sterzata l’ESP interviene in maniera perentoria, con il guidatore che deve abituarsi alla leggerezza dello sterzo alle basse andature che consente grande agilità ma che in alcune situazioni rivela una taratura forse troppo demoltiplicata. Il nostro allestimento era il più sportivo della gamma, l’Energy Sport, il che ha evidenziato un assetto piuttosto rigido, probabilmente caratterizzato dalla spalla più bassa degli pneumatici da 16 pollici. Prima di esprimere un giudizio definitivo vogliamo però attendere di provare le altre versioni della Citycar, alla quale dedicheremo una prova su strada completa nei prossimi giorni.

Nuova Renault Twingo: prezzi e informazioni per l’Italia

Nuova Renault Twingo: prezzi a partire da 9.950 euro per l’Italia, ecco tutte le caratteristiche per il nostro mercato.


Renault Italia ha diramato i listini ufficiali con i prezzi della nuova Renault Twingo. La citycar francese sarà proposta in cinque diversi allestimenti con un prezzo di partenza di 9.950 euro chiavi in mano. A questo prezzo si potrà infatti acquistare una Renault Twingo 1.0 SCe 70 cavalli nell’allestimento Wave, con lo stesso motore che sarà proposto a 11.550 euro nella versione Live. Più completo l’allestimento Energy con la Renault Twingo 1.0 SCe Energy che sarà proposta a 12.500 euro solamente nella variante con Stop & Start. Proprio l’allestimento Energy rappresenta l’attuale step di ingresso gamma per la Renault Twingo 0.9 TCe da 90 cavalli: questo motore, proposto di serie con sistema Stop & Start, sarà in vendita a partire da 13.300 euro.

Nuova Renault Twingo
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Più costose le varianti OpenAir, con tetto apribile in tela, e Sport, caratterizzate da allestimenti più ricchi rispetto alla variante Energy di derivazione. La nuova Renault Twingo 1.0 SCe Energy OpenAir sarà infatti in vendita ad un prezzo di 13.500 euro contro i 14.300 euro della Renault Twingo 0.9 TCe Energy OpenAir. I clienti che sceglieranno l’allestimento Energy Sport avranno infine un’unica possibilità di motorizzazione: con 14.750 sarà infatti possibile acquistare una Renault Twingo 0.9 TCe Energy Sport da 90 cavalli.

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Molto ricco il catalogo degli accessori che prevede optional per ogni versione. I clienti che sceglieranno la Renault Twingo 1.0 SCe Wave potranno infatti avere gli alzacristalli elettrici aggiungendo 100 euro al prezzo d’acquisto, mentre per altri accessori come il pacchetto con climatizzatore e autoradio serviranno 1.400 euro. Tutte le altre versioni hanno però questi accessori di serie e saranno personalizzabili con svariati pacchetti tecnologici ed estetici che permetteranno ad ogni cliente di realizzare su misura la propria Renault Twingo.

Nuova Renault Twingo
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Nuova Renault Twingo: Listino Prezzi

Renault Twingo 1.0 SCe Wave 70 cv 9.950 euro
Renault Twingo 1.0 SCe Live 70 cv 11.550 euro
Renault Twingo 1.0 SCe Energy 70 cv S&S 12.500 euro
Renault Twingo 1.0 SCe Energy OpenAir 70 cv S&S 13.500 euro

Renault Twingo 0.9 TCe Energy 90 cv S&S 13.300 euro
Renault Twingo 0.9 TCe Energy OpenAir 90 cv S&S 14.300 euro
Renault Twingo 0.9 TCe Energy Sport 90 cv S&S 14.750 euro

Nuova Renault Twingo: foto e caratteristiche della Citycar

La nuova Renault Twingo presenta i suoi motori e tutte le cartteristiche tecniche con nuove foto e tutti i dettagli.


Renault ha diramato nuove informazioni ufficiali sulla sua nuova citycar, la Renault Twingo. Il marchio francese ha pubblicato le varie specifiche tecniche della vettura ufficializzando tutti, o quasi, i dati che caratterizzeranno le tre motorizzazioni disponibili in gamma. Le novità introdotte dalla nuova Renault Twingo sono molteplici, a partire dalla piattaforma, che sarà in comune con quella della nuova Smart: per la prima volta nella storia la nuova Renault Twingo 2015 avrà motore e trazione posteriore e si proporrà in versione a cinque porte. Tutto questo in soli 3.59 metri di lunghezza con sbalzi estremamente ridotti visto il paso di 2.492 millimetri. La larghezza della nuova Renault Twingo è di 1.646 millimetri, specchietti esclusi, mentre l’altezza di 1.554 millimetri dovrebbe consentire anche ai più alti di trovare posto all’interno dell’abitacolo. A fronte di dimensioni così contenute però la nuova Renault Twingo propone 219 litri di bagagliaio che, abbattendo i sedili posteriori, diventano 980 con la possibilità di trasportare oggetti lunghi fino a 2 metri e 31 centimetri.




Le particolari dimensioni ridotte della nuova Renault Twingo 2015 le permetteranno grandi doti di agilità che si traducono nel dato di 4.3 metri di raggio di sterzata. I clienti potranno sceglierla con due differenti motorizzazioni, una SCe da 999 centimetri cubici aspirata ed una TCe Turbo da 898 centimetri cubici. La gamma partirà dalla Renault Twingo SCe 70, capace di 70 cavalli a 6.000 giri e di una coppia massima di 91 Nm a 2.850 giri al minuto. In questa versione la nuova Renault Twingo da 70 cavalli dichiara un consumo combinato pari a 4.5 litri di benzina ogni 100 chilometri, a fronte di un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari coperta in 14.5 secondi e di una velocità massima di 151 chilometri all’ora. Il peso della vettura, 864 chilogrammi in ordine di marcia, rivela un bilanciamento del 44% all’anteriore e del 56% al posteriore. Il tre cilindri aspirato con iniezione sequenziale Multipoint è disponibile anche nella versione con Stop & Start che permette di ridurre i consumi fino a 4.2 litri per 100 chilometri secondo il dichiarato dalla casa francese, riducendo di 10 grammi le emissioni che passano così da 105 a 95.




Il top di gamma al momento del lancio sarà la Renault Twingo TCe 90 con il 900 tre cilindri Turbo da 90 cavalli a 5.500 giri e 135 Nm a 2.500 giri. Anche in questo caso, anche come avviene per l’aspirato, l’unica trasmissione disponibile sarà una cinque marce manuale. La nuova Renault Twingo da 90 cavalli sarà in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 10.8 secondi, spingendosi fino ad una velocità massima di 165 chilometri all’ora con un consumo dichiarato pari a 4.3 litri di benzina ogni 100 chilometri.




Renault ha investito molto anche sulla tecnologia, con la nuova Renault Twingo che proporrà due diversi impianti di infotainment, uno, più semplice che prevede l’utilizzo di uno smartphone per le varie funzioni, l’ R&Go, ed uno più completo, con schermo da 7 pollici e numerose funzioni di connettività, l’R-Link Evolution. La praticità nell’utilizzo di tutti i giorni è assicurata da numerosi scomparti che permettono di sistemare tantissimi oggetti nei vani del cruscotto, sul tunnel centrale oppure anche al di sotto della panca posteriore dove è stato ricavato uno spazio con volume pari a 29 litri. Per la sicurezza sono presenti alcuni sistemi come il Lane Departure Warning e la videocamera di retromarcia, mentre per aiutare gli automobilisti meno esperti è presente anche un Hill Start Assist che frena l’auto durante le partenze in salita.




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Nuova Renault Twingo: tutte le foto ufficiali


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