Home Notizie Curiosità Suzuki Kizashi: il richiamo è per colpa del ragno Cheiracanthium

Suzuki Kizashi: il richiamo è per colpa del ragno Cheiracanthium

Il ragno Cheiracanthium viene attratto dai vapori della benzina e penetra all’interno dell’impianto di alimentazione, col rischio di provocare crepe ed incendi. Suzuki corre ai ripari.

La filiale statunitense del marchio Suzuki ha richiamato 19.000 Kizashi per una questione all’apparenza banale, che in passato pure Mazda ha dovuto risolvere: i ragni nel serbatoio. Proprio così. Una particolare specie di ragno (denominata Cheiracanthium) è attirata dai vapori della benzina e rischia di tessere la sua tela all’interno di una manichetta, dentro la quale scorrono gas da espellere.

In questo caso il flusso d’aria non scorre a dovere nel sistema di controllo delle emissioni evaporative e può alterare la pressione all’interno del serbatoio, determinando la formazione di crepe e nei casi più gravi anche l’incendio della stessa automobile. La diagnosi è stata fornita dall’ente nazionale statunitense per la sicurezza stradale (NHTSA). Le Suzuki Kizashi oggetto del richiamo – sono i Model Year dal 2010 al 2013 – verranno equipaggiate con un apposito filtro, da sistemare nell’impianto di ventilazione ed utile per evitare che i ragni penetrino all’interno dell’impianto stesso.

Il medesimo problema fu riscontrato da Mazda, che dovette richiamare ben 42.000 Mazda6 – dopo la 65.000 già modificate nel 2011 – per installare lo stesso filtro salvifico. Tre anni fa l’azienda giapponese pensò di installare una molla, ma questa si rivelò del tutto inefficace e gli ingegneri optarono per la soluzione del filtro.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →